volevo sapere qualche info sulle batterie...
-cosa cambia da una marca ad un'altra?
-cos'hanno di diverso le sanyo race? e le rc?
-che differenza c'è tra nimh e nicd in prestazioni?
volevo sapere qualche info sulle batterie...
-cosa cambia da una marca ad un'altra?
-cos'hanno di diverso le sanyo race? e le rc?
-che differenza c'è tra nimh e nicd in prestazioni?

In attesa della conferma e-mail
più che cambiare da una marca all'altra, cambia da un tipo di cella all'altra. non solo la chimica (ni-cd, ni-mh, li-po) ma anche le specifiche della cella stessa.Originariamente inviata da fax86
alcune info che ti possono essere utili:
- rc: questa sigla indica le celle race da competizione della sanyo, al nicd. sono batterie ad altissime prestazioni, hanno reistenza interna per ogni elemento di circa 4/5 milliohm, quindi pochissimo. ottimo spunto, buona durata... ne esistono due tipi: le celle normali large (le cosiddette race appunto) e le rc 2/3 o 3/5, cioè le cosiddette sanyo for flight (o fly) che hanno prestazioni assai simili ma minore capacità. sono più piccole insomma e per questo sono spesso usate su fucili in cui lo spazio per mettere una large non c'è.
- ar: questa sigla nelle sanyo ni-cd indica le batterie fast charge. puoi caricarle anche a 5 ampere, non avrai problemi di surriscaldamento o altro e in 20 minuti le mini sono cariche. ottime anche queste
- kan: sono batterie al ni-mh molto buone e performanti. in particolare gli elementi mini da 1050 mha sono una validissima alternativa alle mini da 500 o 600 al ni-cd: capienti e con un ottimo spunto
in generale, gli elementi "stilo", lunghi e stretti, sono peggiori come prestazioni degli elementi "torcia", bassi e larghi. in assoluto, le batterie più cattive che abbia avuto modo di provare sono quelle con elementi sanyo race da 2400 mha, ma le fly da 1600 non scherzano proprio.
le ni-mh sono molto buone, quelle nuove. ce ne sono addirittura di mini, della intellect, da 1400 mha. le large della g&p da 3300 hanno le dimensioni delle race al nicd da 2400 e quasi lo stesso spunto. soffrono però come tutte le ni_mh un po' il freddo e hanno una certa "curva" in cui si abbassano gradualmente le prestazioni man mano che si scaricano. però non hanno il cosiddetto "effetto memoria" quindi puoi ricaricarle anche se nn sono completamente scariche.
poi ci sono le li-po... un altro pianeta, completamente diverse come comportamento e prestazioni. ma per quelle servirebbe un topic apposta... anzi già c'è prova a cercare "lipo" e vedrai cosa esce...
ciao
tom
da una marca all'altra cambia la qualità... mi sembra ovvio...le sanyo per me sono le migliori.
tra le sanyo race, rc e fly cambia qualche parametro come resistenza interna, spunto e durata
per quanto riguarda la differenza tra ni-cd e ni-mh, le prime ha uno spunto molto elevato ma la loro capacità non raggiunge valori elevati, mentre le ni-mh, hanno uno spunto molto più basso delle ni-cd (a parità di capacità), però durano molto di più.

non vorrei contestarti ma non è proprio così.Originariamente inviata da shark86
![]()
innanzitutto le rc e le race sono la stessa cosa, e come spiegavo, le fly sono una sottocategoria delle race. la resistenza interna è di 4,5 mohm circa per quasi tutte, ma le 2400 avendo un amperaggio più alto sono comunque più ignoranti come corrente di spunto. ciò detto, se ti armi di tester, vedrai che le fly da 9,6 (o le race) quando sono completamente cariche ti segnano una tensione di circa 11,2 fino anche a 11,5 volts. altre batterie, anche se appena caricate, come le aul stilo da 1500 o 1700, segnano solo 10,6, circa. di qua viene la superiorità delle rc o fly che dir si voglia.
per quanto riguarda lo spunto delle ni-mh non essere così sicuro che sia tanto più basso. quelle prodotte con celle di ultima generazione, come le g&p che io ho provato, sono invece assolutamente paragonabili, se non superiori, alle classiche large al nicd da 1700 o 2000. non alle rc, bada bene, alle large.
io ho appena comprato una sanyo 9,6 rc 2400 ma è diversa da una di un mio amico, che è race... vanno più o meno uguali ma la sua è una 8,4! :s

scusa mi posti le foto della tua batteria? non è una di quelle con elementi rossi?
questa insomma:![]()
proprio quella... invece quella del mio amico è proprio rossa, dovrebbe essere una 2000 ma ha scritto race sopra... ma forse sono io che la carico male perchè ho un caricabatterie che carica solo a 500 o a 1000 ma...![]()

quella che ti ho postato è la rc da 2400. dovrebbe essere assolutamente equivalente se non superiore a quella del tuo amico.
ma la usate su fucili diversi per caso?
in ogni modo, la hai preventivamente caricata e scaricata completamente per "sverginarla"? le batterie all'inizio non hanno mai piena capacità devono fare uno o due cicli completi di carica/scarica...
la sua era nuova di pacca, io l'ho comprata su questo forum ma era scritto che era stata utilizzata solo un paio di volte su un fucile da esposizione mi pare... le ho provate tutte e due sul mio fucile...

usata solo un paio di volte... uhm...
ammesso (e non concesso) che sia vero... devi comunque se è stata ferma a lungo farle fare un ciclo di rigenerazione: carica e scarica lenta un paio di volte... e poi magari riprende.
hai un tester? misurala quando è carica. se la tua è da 9,6 dovrebbe darti a pieno carico quegli 11,2 circa di cui ti dicevo.