Quote Originariamente inviata da pizza
bhe se parliamo di aria compressa (ammetto di essere un po ignorante...) mi pare che la rosata "media" di una carabina commerciale sia di circa 15mm a 10 metri, mentre qui si parla di 35-40 mm a 10 metri. io con un tanaka (a gas) spremuto al massimo riesco a raggiungere alla stessa distanza una rosata di 23/24mm documentata:

https://forum.softairmania.it/viewtopic.php?t=10494

certo che poi chiunque puo dire quello che vuole, ma quella è la precisione di una asg. ribadisco ancora una volta che stiamo perdendo la capacità di lettura!!! non si è parlato di precisione a 60 metri, ma di gittata! e sono 2 concetti diversi, e probabilmente i tiratori ad aria compressa sono relativamente disinteressati al secondo. e anche i produttori di carabine...

il problema vero è che si puo parlare di soluzioni tecniche quanto si vuole, ma il pregiudizio (cioè il giudicare un fattore senza una reale informazione) tappa le orecchie e gli occhi a molti, rendendo tutto vano.
si le misure delle carabine ad aria compressa sono quello. però non siamo d'accordo sulla distinzione tra gittata e precisione (non concettualmente, sono ovviamente due cose diverse). che senso ha parlare di gittata non relativa a precisione? se tiro a parabola frutto il vento e prendo la misura raggiungo 40mt anche con un marui orig, solo che il pallino lo devo andare a cercare data la curva a dx o a sx che avrà fatto dopo i 25mt! le rosate del tuo tanaka a 10mt le faccio io con la fionda