Quote Originariamente inviata da etabeta
una valvola "cinetica" sfrutta l'inerzia della sfera la quale, quando il pistone viene lanciato in avanti, causa la sua stess amassa, ritarda e quindi è costretta, per l'accelerazine del pistone, contro il foro dal quale passa l'aria. ma a pistone in compressione, la sfera chiude il foro ermeticamente, quindi non c'è una regolazione della pressione.
quando il pistone urta la testa del cilindro, la sfera, per inerzia, va ancora avanti ed apre il foro, predisponendosi ad aspirare aria nella successiva fase di ricompressione della molla.
ecco, mi spiega il tecnico in che modo un sistema che è ermetico nella fase di compressione dell'aria, e non lo è nella fase di aspirazione, dovrebbe stabilizzare il flusso d'aria compressa nella canna?

io non sto facendo poliemica. solo domande tecniche.
probabilmente la massa della sfera non permette una chiusura ermetica fino a quando la pressione del cilindro non ha raggiunto un punto critico. ma sono solo congetture.... come diceva stitch io sono dell'avviso che non vado a rompere il cactus a quelli della ferrari per sapere come mai le loro auto fanno 340... penso che simpaticamente mi potrebbero rispondere "fatti i cavoli tuoi" (ma meno simpaticamente) o al massimo "compratene una, smontala e cerca di capirci qualcosa"...

il problema è che io non ci riuscirei perchè non ho ancora raggiunto il livello di conoscienza del signor ferrari, e men che meno quello del signor he. se mi chiedi qualcosa sui customa che faccio io qualcosa so dirti, altro l'ho scoperto con l'esperienza ma magari non so neanche il perchè ciò avvenga, ma con le he ci ho sempre capito poco e niente, uscendone ogni volta con piu confusione di prima, e terribili mal di testa. avere fede significa accettare una verità senza porsi domande...molti ce l'hanno la fede per altro... io neanche per quello, ma gli occhi e le orecchie ce li ho, e se devo essere sincero, tecnicamente posso dire "costano, si, ma cazzo funzionano!!!"