montana se passi tu da ravenna fai un fischio!![]()
montana se passi tu da ravenna fai un fischio!![]()
concordo appieno
è meglio denigrare e restare (...in capoccia loro...) il migliore che porsi anche solo il dubbio che si puo' fare di meglio . così quando non ci si arriva:
imparare a stare zitti è una cosa che non tutti imparano,per la mia filosofia se una cosa non si conosce si tace .
fosse vero e non ci credi : ci si risparmia una figuraggia
fosse falso e non c'hai creduto : l'hai fatto contento e coç10....to ,discutere con uno sparaballe sarebbe tempo sprecato ...
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bhe ottimo allora.
domenica quando torno a casa vi mando a tutti il mio cellulare cosi ci mettiamo daccordo. la data per la prova dovrebbe essere dom 28 (salvo disponibilità di tutti ).
ci aggiorniamo qui sul topic per le news.
l.
ma nn e che qualcuno delle parti di milano scende a roma per vedere la prova e mi da uno strappo???
io di sicuro porto la videocamera...... immortaliamo il tutto![]()
I miei feedback:
http://www.softairmania.it/showthrea...ghlight=blindo
tra le varie comunicazioni di servizio, gli interessati all'agregarsi , gli accordi di transito e non ultimo la raccolta fondi per realizare un custom a "gigi"........ il thread stà svivolando un pochino verso l'ot!
in attesa della comparazione e per distrarre " i delfinicuriosi" riprenderi un discorso, inizianto in thread altrui, sulla mia incapacità nello spiegare! nonostante il mio blando tentativo di affrontare il discorso da un'altra angolazione, cioè partiamo dal iii secolo avanti cristo! e' stato come regalare delle mazze ai dei bimbi in visita in una cristalleria a murano!
forse, mi sono chiesto, manca il prologo ! ma certo, come possono capirmi, già mi spiego da cani, poi gli sparo li il iii secolo avanti cristo, era inevitabile il, naturalmente il vincitore c'è stato!
pertanto , se la cosa non vi annoia, vi riporto un articolo che fa al caso nostro:
le specifiche tecniche durano in eterno (dal supplemento focus n°142 di luglio 2004)
lo scartamento standard negli usa (distanza tra le due rotaie) è di 4 piedi e 8,5 pollici!
e’ una misura stranissima. perché è stata scelta?
perché era utilizzata in inghilterra, e le ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi.
ma perché gli inglesi la usavano?
perché, prima dell’avvento delle strade ferrate, le linee tranviarie avevano esattamente lo stesso scartamento.
ma perché nelle linee tranviarie si usava proprio questo scartamento?
perché le carrozze dei tram erano costruite a imitazione delle carrozze a cavalli, e gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso scartamento.
ottimo! ma allora perché le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per la larghezza dell’asse?
perché, se ne avessero usata un’altra, le ruote delle carrozze si sarebbero rovinate percorrendo alcune vecchie strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo stradale.
ma cosa aveva scavato quei solchi?
le prime strade di collegamento costruite in europa (ed in inghilterra) furono costruite dall’impero romano per le proprie legioni.
ed i solchi sulle strade?
furono scavati dai carri da guerra romani. in seguito tutti gli altri veicoli dovettero adeguarsi. in conclusione: lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell’impero romano. quindi, la prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite per il culo di un cavallo, magari poi ti accorgerai di aver fatto la giusta congettura. visto che i carri da guerra erano costruiti proprio con le misure necessarie a contenere due sederi di due cavalli da guerra.
e non è tutto…
quando si vede uno space shuttle nella sua rampa di lancio, si notano i due booster laterali attaccati al serbatoio centrale. questi due propulsori sono due razzi a combustibile solido o srb. gli srb sono stati costruiti dalla thiokol nei propri stabilimenti situati nello utah. gli ingegneri avrebbero voluto farli un po’ più grossi, ma gli srb dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica alla rampa di lancio; visto che la linea ferroviaria che collega lo utah con la base di lancio attraversa alcune gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da passarci. i tunnel sono poco più larghi di una carrozza ferroviaria e, come abbiamo scoperto, le carrozze ferroviarie sono poco più larghe di una coppia di cavalli. ne consegue che le misure del più avanzato mezzo di trasporto mai progettato sono state determinate oltre due millenni or sono dalla larghezza di due culi di cavallo!!!
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