io non ho appoggiato nessuno ho detto che per quanto avevo potuto leggere qui non mi sembra possibile fare quello che dici, è ovvio che se tu da scopritore di qualcosa vedi le cose più semplicemente, sono tue , non devi spiegarle a te stesso. ma per chi sta qui la cosa magari è diversa ,e so cosa è la forza di hooke e so di cosa stai parlando, forse non hai fatto almeno in queste ultime pagine un discorso ,continuo e argomentato e qualcosa mi è sfuggito, sono al terzo ed ultimo anno di uni e non stai parlando con un bm, mi sfuggono certamente ,come ho anche detto, certe cose tecniche che non posso sapere perchè esulano dal mio campo come le curve balistiche di tartaglia che non conosco, ma so quali possono essere le forze che muovono un corpo espulso con un velocità iniziale, poi la fisica è una non sono i a farla. ti ho risposto magari puntando la mia argomentazione sull'energia perchè tu hai messo la formula dell'energia cinetica in 3d. so anche cosa è la portanza visto che se dio lo vuole lavorerò in campo aereo spaziale, ma questo accresce, la mia curiosità. e ti dirò a me non basta sapere che il fucile spara bene e stop non lo apro, sono fatto cosi voglio capire perchè fa cosi... e se questo ti sembra un abuso o ti sembra che per questo io ti manco di rispetto... allora sto topic non ha ragion d'essere.