e scusa io cosa ho detto? un corpo al quale è impressa una spinta cioè una forza f=m*a , inizia a muoversi con una certa velocità , la sto facendo semplice per far si che tutti possano seguerci, il pallino incamerato è fermo ovviamente all'inzio, viene applicata un'accelerazione derivante dall'aria compressa nel cilindro e questo lo fa muovere. la velocità in uscita,dalla canna, è sicuramente agevolta dagli interventi che hai fatto ,io non ho posso valutare se si possano fare come diceva etabeta con molta meno spesa e non ti sto dando del truffatore sia chiaro , ma sto contestando il fatto che a parità di energia sprigionata dal sistema il pallino non potra andare piu lontano! questo anche perchè un pallino non è un proiettile vero, tanto è vero che il sistema hopup cerca di colpare questa gap. ritornando a quanto ti avevo detto non puoi dire che due corpi uguali , stessa massa , stessa forma, che partono con velocità uguale ,stessa accelerazione, e stesse energie in gioco facciano strade diverse, di molto ovviamente. se il tiro dei tuoi fucili è molto piu preciso questo non significa che vadano a 60 m, inoltre il tiro è teso se la componente derivante dall'attrazione gravitazionale viene compensata, e questo avviene se la velocità è sufficientemente elevata, quindi se prendi un marui originale e un marui he, ed l he ha un tiro piu teso e soprattutto viaggia decine di metri di più , allora sei overj. non lo dico io lo dice la fisica... il resto degli interventi sono tutti degni di nota e di voglia di trovare alternative percarità! ma rimane il fatto che se tu o dei tuoi clienti affermano che sparano a 60 m qualcosa non va.