e 27 pagine
![]()
potremo provare col sistema arf , per gli highlander, ma dubito che funzioni bene come dicono.
![]()
![]()
e 27 pagine
![]()
potremo provare col sistema arf , per gli highlander, ma dubito che funzioni bene come dicono.
![]()
![]()
Originariamente inviata da falco
all rof no skill questo è parlare!!!! :d
esatto! ed è per questo che ho portato il mio hk51 sui 1400/1500 rpm. per supplire alla mia completa mancanza di abilità tattico/strategica con un volume di fuoco impressionante.
non c'è niente da dire: "non è mai abbastanza la potenza di fuoco".
corollario: "se la potenza di fuoco è anche fashion a vedersi, meglio ancora!"
![]()
![]()
![]()
questo topic non va più da nessuna parte... e lo spam comincia a dilagare.
prima che i soliti provocatori scatenino flames e simili, credo che sia arrivato il caso di lokkare e amen.
mala
non è questione di giocare con gli highlander.Originariamente inviata da liquid
sai benissimo che, a meno di non essere sparato a 2 joule, un pallino può anche non essere sentito da 40 metri se viene presa la buffetteria e si va di corsa.
la discussione deve per forza concentrarsi su due scuole di pensiero:
- voglio la precisione assoluta ;
- non me ne frega una mazza della precisione visto che ti annaffio con 30 pallini al secondo!
lo so, è un modo troppo restrittivo e semplicistico di vedere ste 27 pagine di topic ma, se andiamo bene ad analizzare gli argomenti, il succo è questo.
l'abbiamo riaperto??
e allora avanti!!
ok, andiamo avanti, con domande e curiosità tecniche...
andare avanti è difficile, capirete, le discussioni si sono trasformate da disquisizioni tecniche a beghe personali. troppi insulti, seppur contenuti nella forma, e troppe chiacchere da bar. chi dice a destra ed a manca che gli altri non capiscono l'italiano, chi dice che solo chi ha una he puà capire...insomma che domande tecniche si possono ancora fare? vogliamo essere seri? allora cominciamo con il chiederci come sia possibile che le carabine ad aria compressa sotto i 6j (altro che overj...molto overj) di libera vendita per il tiro a bersaglio, con canne rigate (altro che le canne di precizione km) e "proiettili" ogivali che si avvitano seguendo la rigatura e che hanno, diciamo, quella precizione di realizzazione che gli sferici di plastica per softair non avranno mai, sparano con precisione a.... a quanti mt? chi lo sa?.....be sappiate che i 60mt di precisione delle presunte he fanno sorridere, sarcasticamente, chi spara a livello agonistico con le carabine per il tiro a segno. restiamo con i piedi per terra. qui o si fanno test con foto e misure esatte o è meglio star zitti.
bhe se parliamo di aria compressa (ammetto di essere un po ignorante...) mi pare che la rosata "media" di una carabina commerciale sia di circa 15mm a 10 metri, mentre qui si parla di 35-40 mm a 10 metri. io con un tanaka (a gas) spremuto al massimo riesco a raggiungere alla stessa distanza una rosata di 23/24mm documentata:
https://forum.softairmania.it/viewtopic.php?t=10494
certo che poi chiunque puo dire quello che vuole, ma quella è la precisione di una asg. ribadisco ancora una volta che stiamo perdendo la capacità di lettura!!! non si è parlato di precisione a 60 metri, ma di gittata! e sono 2 concetti diversi, e probabilmente i tiratori ad aria compressa sono relativamente disinteressati al secondo. e anche i produttori di carabine...
il problema vero è che si puo parlare di soluzioni tecniche quanto si vuole, ma il pregiudizio (cioè il giudicare un fattore senza una reale informazione) tappa le orecchie e gli occhi a molti, rendendo tutto vano.
si le misure delle carabine ad aria compressa sono quello. però non siamo d'accordo sulla distinzione tra gittata e precisione (non concettualmente, sono ovviamente due cose diverse). che senso ha parlare di gittata non relativa a precisione? se tiro a parabola frutto il vento e prendo la misura raggiungo 40mt anche con un marui orig, solo che il pallino lo devo andare a cercare data la curva a dx o a sx che avrà fatto dopo i 25mt! le rosate del tuo tanaka a 10mt le faccio io con la fiondaOriginariamente inviata da pizza
![]()