Pagina 3 di 11 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 105

Discussione: cosa sta succedendo??

SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

ottimo, quando vuoi.

ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG

Predefinito

in seguito alla questione sollevata poco tempo fa per la questione firme e avatar politici, e poi più in generale a proposito della presenza della politica nel forum, espressi il mio umile parere (in gergo imho ) tempo fa agli admins (nella persona di luky).

dopo quello, e dopo l'esito se vogliamo "positivo" del referendum abrogativo contro la politica sul forum, ho anche deciso di limitare i miei (già scarsissimi) interventi su ogni questione che non riguardasse strettamente una compravendita di articoli per softair oppure una discussione tecnica, di custom o generalistica sempre ovviamente inerente al campo trattato da questo forum.

questa cosa mi ha rimesso in pace con me stesso.

io penso che innanzitutto un po' di buona volontà, e lo dico soprattutto per quei grandi utenti come capo e jj che hanno contribuito tantissimo al forum e al softair in generale, sarebbe un toccasana...
    i ragazzini flammano? voi ignorateli. compagni e camerati strepitano? voi non stateli ad ascoltare. i niubbi sparano baggianate? correggeteli se potete con gentilezza senza lasciarvi spazientire...
    ragazzi a forza di sbattersi contro un muro di indifferenza, questi agitatori inutili e senza argomenti finiranno per rompersi le palle di star qui ad inquinare sam con le loro fanfaluccate.

se mai la questione che va sistemata è quella che vede contrapposti, a "scimmiottare" gli utenti comuni, admins con admins e modc con mods. una questione che va risolta anche qui con la dialettica senza estremizzare gli interventi e mantenendo quell'equilibrio che sam ha rischiato in un paio di nitide occasioni di perdere.
    alcuni "grandi" del forum, come il bravo etabeta, si sono allontanati (non scomparsi ma hanno "rarefatto" la loro presenza) perchè erano appunto esacerbati da queste "lotte intestine" insolute. penso che riportare l'equilibrio anche fra l'"amministrazione" del forum sia un passo importante per sistemare le cose, in generale.

in ogni caso: sam rulez! :d

il vostro devoto

tom

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

confronto interessante e delicato, certamente di inestimabile aiuto alla crescita del forum (ma dipende da come lo affronteremo).

le perplessità di capokiri sono le stesse che ho io e non è un caso che con lui (come con alcuni altri) da tempo ci si trovi a condividerle.

conosciamo tutti il valore di un forum (a prescindere di cosa tratti) ma, ritrovarci qui, appassionati di una disciplina di nicchia, polverizzata sul territorio nazionale, con una serie di potenzialità (positive ma anche negative), tutto questo dicevo, somma valore a valore.
    non solo, e non me ne abbiano gli amici degli altri forum italiani: softairmania oggi, come airsoftnews ieri, rappresenta buona parte del soft air italiano, e comunque tutte le anime di questa disciplina.

siamo però lo specchio di una società: spesso citiamo la barbarie degli spalti da stadio, oppure il protagonismo televisivo, oppure ancora il malcostume di politici ed amministratori.
    orbene, senza rendercene conto, spesso non ci comportiamo in maniera granchè diversa: protagonismo, ipocrisia, aggressività, ideologizzazione sembrano diventati il nostro pane quotidiano.

a grandi ideali ed enunciazioni di intenti non corrisponde pari nobiltà nel perseguirli: la crisi più o meno percepibile (ma dipende dai livelli di informazione storica e attivo/passiva, nonchè dalla capacità d'osservazione e riflessione di ciascuno) dei club, dei comitati/coordinamenti dei campionati è un segnale inequivocabile, e la violazione delle regole, la rinuncia all'esercizio delle responsabilità connesse al proprio ruolo (un peso, non un privilegio!) una pratica quotidiana.

cosa possiamo fare?
    alcuni un passo indietro, ... altri un passo avanti, .. altri ancora l'uno e l'altro.

membri di sam risucchiati nel vortice del confronto ideologico: siate voi "semplici" utenti (ma l'utente è l'anima del forum), admin e mod .. passo indietro!
    che non vuol dire non confrontarsi, ma farlo in modo educato, "cedendo il passo all'avversario", e fermarsi quando la situazione rischia di prendere una brutta piega (r6member, qui mi permetto di fare il tuo esempio: non è sufficente non inveire ed aggredire, qualche volta è necessario rinunciare).
    basta allusioni, basta firme, basta i mezzucci, basta gli ammiccamenti, basta quote sfottò: come la pensiamo è in linea di massima palese, ... ritenete che offendendoci l'un l'altro cambieremo idea?

guerra per bande, ... passo indietro!
    chi scrive ai membri dello staff agitando libretti neri, rossi, verdi, celesti, invocando la "comune" appartenenza ideologica: innanzitutto, ci sono modi molto diversi di viverla, secondo è assolutamente irrilevante.
    tra il professarsi nero, rosso ... eccetera e praticarne i valori c'è spesso un "bel tratto di mare" come sul dirsi: troviamoci quindi sui valori (onestà, amicizia, determinazione, sincerità, ...) e dimostriamo su quel terreno l'idem sentire che ci lega e ci fa ritrovare sui campi e sui forum.

responsabilità, ... passo avanti, ... con decisione!
    admin e mod certamente, ... ma utenti pure!
    per i primi e i secondi, ... rispetto delle regole, e rispetto per le persone: che si tratti di forum o di aree di vendita, se intervento ci dev'essere
    ... che sia!
    rispettoso, ma rapido, distaccato e motivato: quello che i nostri utenti devono capire è che il bene ultimo è la serenità del forum.
    utenti più esperti, passo avanti, .... aiutateci con i niubbi: spesso appartengono a club già rappresentati su sam oppure a club conosciuti, ... sensibilizzateli con cortesia a gestirsi e, nel caso di giovani un po' "de coccio", cerchiamo di richiamare l'attenzione dei loro responsabili (in questo, una compilazione più dettagliata del profilo/utente, potrebbe essere di maggior aiuto).
    utenti niubbi, ... passo avanti!
    prima di intervenire a sproposito, prima di assillare con mille domande, prima di esasperare la nostra disciplina (un gioco) in quello che non è (guerra, trionfo della morte, ideologia, scontro di civiltà, ... eccetera) riflettete un attimo, documentatevi, imparate ad usare i meccanismi di ricerca: a domanda e comportamento sbagliato, difficilmente si corrisponderà in maniera valida e sensata, ... quindi meglio muoversi diversamente.
    se oggi il soft air è una realtà in crescita lo si deve a chi è venuto prima e si è fatto carico di essere avanguardia, sperimentatore e parafulmine della disciplina: questo non deve dare adito a nonnismo o caste di intoccabili ma a reciproco e sincero rispetto.

un forum deve rappresentare questo,
    softairmania deve essere tutto questo.

ciao da paolo "grigio"

Soldataccio
    L'avatar di Kame
    Club
    Seal Team S.A.C.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pippa
    Quote Originariamente inviata da malamakumba
    x capokiri: del tuo post mi è piaciuto tutto, tranne la parola "servito" !!!

era gratuita ed è suonata offensiva... ma capisco che io ti ho preso proprio di petto. me ne scuso...

cmq. se non l'avessi fatto, probabilmente, non avresti tirato fuori ben 5 proposte costruttive !!!

e' così che costruiremo la community che desideriamo. aiutandoci.

ti dico subito cosa penso delle tue 5 proposte:

1 introdurre un periodo di prova;
    in linea di massima lo facciamo già... anche se in modo discreto...

2 rendere obbligatoria l'iscrizione via fax con tutti i dati anagrafici personali e la relativa autorizzazione al trattamento dati personali;
    per ora non si può fare per la legge sulla privacy, ma presto risolveremo anche questa...

3 rendere obbligatoria la compilazione del profilo utente in tutte le parti e la cancellazione automatica in caso di falsità;
    in arrivo... ed è ora...

4 rendere obbligatoria una firma con l'indicazione del club di appartenenza in modo tale che ciascuno si assume la responsabilità di quello che fa o dice pubblicamente sul forum nei confronti dei propri compagni e del proprio consiglio direttivo;
    vangelo !!! anche questo è in arrivo...

5 sanzionare ferocemente gli ot perché se non vado ot mi basta controllare il titolo dei 3d e non tutte le pagine della discussione;
    sono pienamente d'accordo con te e mi batterò con tutte le forze.

dal dialogo vengono sempre fuori buone idee !!!

mala
    x mala, ripeto: obbligare a scrivere il proprio club nella firma significherà togliere la possibilità di postare ad alcuni utenti.

da "affezionato" di questo forum (nonchè utente dal 2002, se consideriamo anche asn), spero la rivediate.

in caso contrario sarò costretto, con rammarico, a salutarvi cordialmente (sempre e comunque apprezzando il vs. lavoro ).

lo stesso vale per me. per una giusta scelta di tenere un basso profilo nn mettiamo collegamenti al club.
    visti alcuni casini che sono successi (uno proprio a me).

Soldataccio L'avatar di Revenge
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da capokiri
    dato che non sono un parolaio e vuoi proposte eccoti servito:

1 introdurre un periodo di prova;
    2 rendere obbligatoria l'iscrizione via fax con tutti i dati anagrafici personali e la relativa autorizzazione al trattamento dati personali;
    3 rendere obbligatoria la compilazione del profilo utente in tutte le parti e la cancellazione automatica in caso di falsità;
    4 rendere obbligatoria una firma con l'indicazione del club di appartenenza in modo tale che ciascuno si assume la responsabilità di quello che fa o dice pubblicamente sul forum nei confronti dei propri compagni e del proprio consiglio direttivo;
    5 sanzionare ferocemente gli ot perché se non vado ot mi basta controllare il titolo dei 3d e non tutte le pagine della discussione;

non so perche' ma mi sento chiamato in causa, forse perche' ho solo 17 anni e sono piccolo rispetto alla maggior parte dei frequentatori del forum, ma onestamente penso che prendersela con i ragazzini come me non penso sia la soluzione,mi spiego:
    mi sono iscritto a sam da dicembre circa, e ho scritto post abbastanza inutili,lo so, ma non sapevo ancora che esisteva il sistema "cerca" e comunque cercavo risposte precise, quindi ho fatto molte domande, come fa chi non sa e vuole sapere,l'unico modo che ho per farmi una cultura in questo sport e assorbendo il sapere dagli altri.purtroppo per motivi di eta' ed economici non posso iscrivermi ad un club,cosa che farei molto volentieri, e' da tempo che vorrei provare ma per i sopracitati motivi non posso aggregarmi a nessun gruppo.sono uno dei tanti ignoranti nel senso stretto del termine, quindi e' normale che, come la faccio io le domande idiote, le fanno anche altri niubbi...toto', se non erro, diceva "nessuno nasce imparato"...
    per quanto riguarda i dati anagrafici semi venissero chiesti rinuncerei, con dispiacere ovvio, al forum, perche' meno sono rintracciabile e piu' sono felice, non perche' abbia qualcosa da nascondere, ma perche' comunque i dati personali...sono personali..understand?quindi io,come molti immagino, smetterei di frequentare il forum,che a mio parere sia il migliore, perche' non mi va che uno "sconosciuto" abbia il mio indirizzo e cose simili....
    spero di essere stato chiaro...poi per la proposta dei punti di merito/demerito sono daccordo...magari con i cuoricini

SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

secondo me, con le idee giuste appena espresse (complimenti grigio) si può fare molto.

da un forum virtuale può nascere un'associazione a livello nazionale, soprattutto se al forum si abbina l'incontro reale tra persone accomunate dalla stessa passione (come è ovvio nel sa).

ne ho già avuta esperienza diretta, è successo con un forum di auto che frequento (monomarca, monomodello), che in 3 anni è diventato il punto di riferimento italiano per gli appassionati, scalzando addirittura quello ufficiale della casa madre.

questo però si può verificare solo se c'è passione (vera), pazienza (tanta), e disponibilità al sacrificio (tipo passare le notti a dedicarsi alla "causa"). cose che credo di aver capito che in sam esistono già.

se cominciano ad esserci manie di protagonismo e arrivismo va tutto a remengo, come accade nel 90% delle associazioni a livello nazionale.

10 anni di SAM... L'avatar di MALAMAKUMBA
    Club
    Vedove Nere

Predefinito

Quote Originariamente inviata da elleerre
    secondo me, con le idee giuste appena espresse (complimenti grigio) si può fare molto.

da un forum virtuale può nascere un'associazione a livello nazionale, soprattutto se al forum si abbina l'incontro reale tra persone accomunate dalla stessa passione (come è ovvio nel sa).

ne ho già avuta esperienza diretta, è successo con un forum di auto che frequento (monomarca, monomodello), che in 3 anni è diventato il punto di riferimento italiano per gli appassionati, scalzando addirittura quello ufficiale della casa madre.

questo però si può verificare solo se c'è passione (vera), pazienza (tanta), e disponibilità al sacrificio (tipo passare le notti a dedicarsi alla "causa"). cose che credo di aver capito che in sam esistono già.

se cominciano ad esserci manie di protagonismo e arrivismo va tutto a remengo, come accade nel 90% delle associazioni a livello nazionale.
    ti quoto al 100% !!!

Recluta L'avatar di pippa
    Club
    Predatori Modena

Predefinito

Quote Originariamente inviata da revenge
    per quanto riguarda i dati anagrafici semi venissero chiesti rinuncerei, con dispiacere ovvio, al forum, perche' meno sono rintracciabile e piu' sono felice, non perche' abbia qualcosa da nascondere, ma perche' comunque i dati personali...sono personali..understand?quindi io,come molti immagino, smetterei di frequentare il forum,che a mio parere sia il migliore, perche' non mi va che uno "sconosciuto" abbia il mio indirizzo e cose simili....
    spero di essere stato chiaro...poi per la proposta dei punti di merito/demerito sono daccordo...magari con i cuoricini
    no, i don't understand.

i tuoi dati anagrafici non dovresti metterli nel profilo, ma semplicemente inviarli all'admin che li terrebbe in caso di problemi.
    niente più niente meno di quello che si fa ogniqualvolta si acquista un auto, uno scooter, si redige un contratto di assicurazione o altro. solo che in quei casi veramente dai i tuoi dati in mano agli squali.

per quanto riguarda il tasto "cerca"...beh, c'è in questo come in ogni altro forum, ma capisco che non tutti frequentino forum assiduamente, quindi penso proprio che nessuno ti si scaglierà contro per questo motivo. ora che lo sai però le cose cambiano.

tuttalpiù, spero che gli admin non se la prendano in quanto la mia vuole solamente essere una critica costruttiva, davvero comincerei ad essere un po' meno flessibile sul regolamento. sempre restando in tema "tasto cerca", se guardiamo il "tech center" è pieno zeppo di topic con sempre le stesse richieste.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di minorityreport
    Club

Predefinito

ragazzi io vi quoto tutti sopratutto mala e capo
    però non capisco una cosa
    quando vi fu il sondaggio e il problema delle firma io..(che è risaputo a quale schiera appartengo),senza che bnessuno me lo kiedesse mi sono immediatamente cambiato la citta e le firme...ora io dico...con un pò di buonsenso e di voglia di rinunciare o cambiare....non credete che tanti problemi nn ci sarebbero??

Soldataccio L'avatar di Revenge
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pippa
    Quote Originariamente inviata da revenge
    no, i don't understand.

i tuoi dati anagrafici non dovresti metterli nel profilo, ma semplicemente inviarli all'admin che li terrebbe in caso di problemi.
    niente più niente meno di quello che si fa ogniqualvolta si acquista un auto, uno scooter, si redige un contratto di assicurazione o altro. solo che in quei casi veramente dai i tuoi dati in mano agli squali.
    sono d'accordo sul fatto che le categorie che hai menzionato sono squali...sai com'e' pero...non sarei tranquillo comunque, niente di personale, ma non mi piace lasciare i miei dati in giro,così a muzzo...

Pagina 3 di 11 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.