Quote Originariamente inviata da darkmat90 Visualizza il messaggio
piccolo appunto...la batteria ricordo che non da effetti assoluti:

1. conta come primo punto l'utilizzo che si fa della modalità "raffica": un fucile usato a colpo singolo può funzionare quasi tranquillamente con batteria fino a 9,6 e in rarissimi casi anche 10,8 a patto che si rispettino gli ingranaggi tirando pochi e lenti colpi

2. la meccanica marui è in zamak, una particalora lega metallica a mio avviso di ottimo rapporto qualità/prezzo ma sempre per il discorso precedente: alcuni appassionati e esperti hanno riscontrato che in questi ingranaggi esiste un punto x oltre il quale non è più possibile avere affidabilità e lo hanno identificato con la temperatura di 55°c; raggiunta questa temperatura(pur sempre legata all'utilizzo che si fa dell'arma)la probabilità di sgranare aumenta esponenzialmente raggiungendo quasi l'eliminazione di possibilità di errore

conclusioni: usa un marui come una minimi e con qualsiasi batteria andrai in contro a diversi problemi a livello meccanico e di usura, usa il grilletto con morigeratezza, metti una molla più prestante e una batteria in grado di comprimerla e sparerai tanti e tanti colpi, ricordando sempre "mira bene, spara poco"
concordo solamente in parte su quanto hai detto, ma su alcuni punti avrei decisamente da ridire.
gli ingranaggi marui sono realizzati in lega di zama-12, la quale ha alcune caratteristiche positive ed altre che sono decisamente drammatiche.
questa lega resiste molto bene alla trazione ed è per questo motivo che si tratta di ingranaggi estremamente duraturi nel tempo, ma in compenso oltre al problema temperatura che hai giustamente citato esiste anche il problema fragilità.
già, dico proprio fragilità e ti garantisco che non è un problema da poco perché si tratta di una delle principali motivazioni per cui si può sgranare un fucile anche utilizzando il solo colpo singolo con batteria 9.6 o comunque con batterie ad alto spunto.
per il discorso molla sono totalmente contrario a quanto hai detto, si tratterebbe di un errore madornale che comprometterebbe irrimediabilmente l'affidabilità del fucile.
tralasciando il problema del box non rinforzato che comincerebbe a creparsi nel giro di poco tempo, anche gli ingranaggi stessi risentirebbero in maniera estremamente negativa di una molla più dura di quella originale.
la motivazione di tutto ciò sta nel fatto che al momento dell'aggancio del pistone, l'ingranaggio centrale subisce un contraccolpo decisamente più forte di quanto sarebbe stato progettato a resistere poiché la molla oppone una resistenza maggiore rispetto al normale; lo zama infatti, pur avendo una buona resistenza alla trazione, è estremamente sensibile agli urti e a certi tipi di sollecitazioni e pertanto perderesti assai in affidabilità.

detto questo, se si compra un marui si devono seguire alla lettera le indicazioni del produttore per avere un fucile affidabile sempre e comunque.