concordo solamente in parte su quanto hai detto, ma su alcuni punti avrei decisamente da ridire.
gli ingranaggi marui sono realizzati in lega di zama-12, la quale ha alcune caratteristiche positive ed altre che sono decisamente drammatiche.
questa lega resiste molto bene alla trazione ed è per questo motivo che si tratta di ingranaggi estremamente duraturi nel tempo, ma in compenso oltre al problema temperatura che hai giustamente citato esiste anche il problema fragilità.
già, dico proprio fragilità e ti garantisco che non è un problema da poco perché si tratta di una delle principali motivazioni per cui si può sgranare un fucile anche utilizzando il solo colpo singolo con batteria 9.6 o comunque con batterie ad alto spunto.
per il discorso molla sono totalmente contrario a quanto hai detto, si tratterebbe di un errore madornale che comprometterebbe irrimediabilmente l'affidabilità del fucile.
tralasciando il problema del box non rinforzato che comincerebbe a creparsi nel giro di poco tempo, anche gli ingranaggi stessi risentirebbero in maniera estremamente negativa di una molla più dura di quella originale.
la motivazione di tutto ciò sta nel fatto che al momento dell'aggancio del pistone, l'ingranaggio centrale subisce un contraccolpo decisamente più forte di quanto sarebbe stato progettato a resistere poiché la molla oppone una resistenza maggiore rispetto al normale; lo zama infatti, pur avendo una buona resistenza alla trazione, è estremamente sensibile agli urti e a certi tipi di sollecitazioni e pertanto perderesti assai in affidabilità.
detto questo, se si compra un marui si devono seguire alla lettera le indicazioni del produttore per avere un fucile affidabile sempre e comunque.


Portale
Lo staff



