Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: Set-up 12h su base Marom Dolphin

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Extrema
    Club
    legionari romani
    Età
    39
    Iscritto il
    14 Nov 2007
    Messaggi
    421

    Thumbs down Set-up 12h su base Marom Dolphin

    da tempo mi ero promesso di dedicare una recenzione su di una configurazione tattica non-modulare ,che rispondesse all' esigenza di affrontare un evento estivo di max 12h.
    nonostante abbia diversi set-up u.s.a. questa volta,in controtendenza con i sistemi modulari ed avveneristici adottati dalla stra-grande maggioranza dei reparti contemporanei, questo set-up "fisso" non contempla molte personalizzazioni , ma ben si presta ad sostenere più di un frangente fatta eccezione per il pernottamento vista la mancanza di tende biwy basha ecc...
    convinto sostenitore del "mil-spec", questa soluzione pragmatica , va interpretata in chiave "minimal", là dove il sa si cala in un'ottica essenziale quasi scarna, come piace a me.
    ciò non toglie questa mia mania di ridurre tutto l'equipment, in passato mi ha causato nn pochi problemi, ma penso che in estate si possa snellire il fardello.

    il vest in questione è israeliano e più precisamente un marom dolphin tv7711 in dotazione all'idf da un po di anni a questa parte, non è in cordura ma in nylon, è spartano , ha più di una tonalità di verde, una grande capienza, ma sopratutto è un vest "battle tested"...forse uno dei più operativi vest sul pianeta vista la provenienza...cmq nonostante il taglio industriale ha diversi accorgimenti tattici.

    frontalmente e dall'alto in basso disposti parallelemente
    celulare
    documenti
    sigarette
    chiavi
    bussola


    4 caricatori disposti nelle apposite tasche opposte alla spalla che imbraccia
    victorinox
    surefire
    pallini (al momento ne avevo pochi) disposti nelle tasche porta caricatori
    nastro isolante
    batteria di scorta
    cibo a portata di mano (latte concentrato, barrette energetiche, barrette al sesamo tonno in scatola)
    cuscinetto gonfiabile (una vera pacchia ovunque appoggi la testa)
    qualche antidolorifio ed integratore





    nel retro e sempre disposti parallelemente:
    zainetto superiore:
    source a tanichetta da 2lt
    shirt di ricambio
    t-shirt di ricambio
    maglia termica (in questo caso micropile, perchè era primavera)

    al centro:
    buttpack con parka in marpat legato alle stringhe
    e bungee cord e poncho(usato raramente come camera di riscaldamento insieme al fornello)

    nel butt inferiore:
    forenelletto da campo
    istant noodles cinesi
    posate multiuso
    the
    piccola pentola
    piccola bottiglietta contenente l'acqua necessaria a riempire la pentola.



    infine un elementare sistema spallacci cinturone composto da belt blackhawk con relativi spallacci low profile della high speed gear, mini rolly polly, e 2 vecchissime borracce mutuate dal mio primo alice datato '98, compagne inseparabili di troppi momenti e che ancora nn riesco a sostituire con 2 appropriati nalgene.



    ecco come si presenta


    qui sono vestito in malomodo ma stavo in balcone e ho fatto 2 scatti solo per far vedere la configurazione ai lati


  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Extrema
    Club
    legionari romani
    Età
    39
    Iscritto il
    14 Nov 2007
    Messaggi
    421

    Predefinito

    un altro paio di foto






  3. #3
    Recluta L'avatar di Attila
    Club
    Stealth Team
    Età
    35
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    859

    Predefinito

    bello e ben organizzato, bravo :d! però per una 12h credo sia lievemente eccessivo.
    il cuscinetto da viaggio gonfiabile lo uso anche io :d, molto molto meglio del solito zaino o della felpa a guisa di cuscino :d . che porta sigarette usi?

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Fritz-STG44
    Club
    Phoenix SAT
    Età
    33
    Iscritto il
    25 Jul 2007
    Messaggi
    767

    Predefinito

    bel tattico e bel set-up non c'è che dire!
    per la questione borracce la bhi produce delle nalgene in policarbonato a forma di borraccia usa,compatibili con i porta borracce alice...potresti farci un pensierino no? ^^

  5. #5
    Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Jul 2007
    Messaggi
    3,024

    Predefinito

    esteticamente non fai un figurone, ma sembra maledettamente pratico! quindi in totale ti porti 4 litri d'acqua distribuiti 2 nello zaino e 2 sulla cintura?

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Extrema
    Club
    legionari romani
    Età
    39
    Iscritto il
    14 Nov 2007
    Messaggi
    421

    Predefinito

    certo in realtà io per 12 ore intendo quasi una 24 h di questi tempi la durata delle gare nn è sempre oggettiva meglio tenersi stretti...ti vai a fare una 24h e poi sono effettive 16...


    @ attila:quel cuscinetto fa i miracoli e costa 1,80 euro ..li ho stipati sul gommone sulla jeep negli zaini...ovunque

    @killabees:si sono 4 per me è più che suff..poi cmq ci sono le pasticche di jinseng e quelle di integratori salini....si a vedersi nn è bello, ma lo usa uno degli eserciti più impegnati al mondo

  7. #7
    Recluta L'avatar di bagnomagno
    Club
    PGS
    Iscritto il
    06 Mar 2008
    Messaggi
    758

    Predefinito

    non mi piace d'estetica...però sembra funzionale

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Extrema
    Club
    legionari romani
    Età
    39
    Iscritto il
    14 Nov 2007
    Messaggi
    421

    Predefinito

    @ attila:dimenticavo...il porta sigarette è una kikka della fratelli berzon, made in italy , pelle delicatissima, contiene solo 6 siga (un numero più che giusto d'estate)....52 euro roba da matti, ma ci lasci dentro una siga per un anno e te la rifumi tranquillamente

    @fritz : quanto costano le borracce di cui mi parli???

  9. #9
    Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Jul 2007
    Messaggi
    3,024

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da extrema Visualizza il messaggio
    @killabees:si sono 4 per me è più che suff..poi cmq ci sono le pasticche di jinseng e quelle di integratori salini....si a vedersi nn è bello, ma lo usa uno degli eserciti più impegnati al mondo
    già, dubito fortemente che facciano le cose a caso per l'idf eheh. e' pur sempre l'esercito con gli m4 più pittoreschi al mondo!

    comunque, mi sembrano un po' fastidiose le borracce, tutto qui, ma visto che non so proporti un'alternativa migliore, cosi sia eheh!

    4 litri/12 ore mi sembra un buon rapporto, a meno che ti becchi proprio una giornataccia torrida. se in più integri con altro, credo anch'io che tu possa andare tranquillo!

    magari con un cosciale riusciresti a distribuire ulteriormente il peso/ingombro dell'attrezzatura, mettendo a disposizione allo stesso tempo una nuova posizione per un caricatore (3 nel vest, uno sulla gamba, per esempio).
    personalmente amo il cosciale, in posizione inginocchiata/accucciata (e capita spesso eheh) è molto più rapido e pratico delle tasche del vest, anche se ho notato che con un po' troppo peso (1/2 litro d'acqua nella utility + batteria large + pallini, immagino il totale sia sui 2 kili e mezzo) è veramente un fastidio perchè balla troppo in corsa.
    un cosciale modulare (15 euro su ebay) con un'utility per portafogli, chiavi, pomate e "low-weight-equipment" (mi do pure ai neologismi uahuahu :-d) e una porta car potrebbero aiutarti ulteriormente.

    non ti ho detto prima, ho qualche dubbio sul fornelletto...però io sono un po' come i cammelli, che faccio il pieno una volta per poi rifornirmi solo quando sono in "riserva" magari a fine torneo eheh.

    per curiosità, potresti darmi un sito di equipaggiamento idf? grasssie

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Fritz-STG44
    Club
    Phoenix SAT
    Età
    33
    Iscritto il
    25 Jul 2007
    Messaggi
    767

    Predefinito

    dal paese delle mimetiche fluorescenti sui 10 euro senza spese di spedizione ti farò sapere di più..

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

22

6

3

35

13

tv7711

9

7

2

interrail

12h-t

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.