In attesa della conferma e-mail
bé.... visto che mi sono dato al golf, anche....
lo studio della faccia delle palline da golf, del numero delle fossette, della forma, della profondità.... è una storia su cui investono soldi a palate.... ogni marca è diversa, e per ogni marca ci sono varie palle...
ma torniamo a noi .... la palla da golf è circa 4 cm... (42 mi pare) quindi ha dei buchi sulla faccia di alcuni millimetri... che possono realmente influenzare il galleggiamento della palla...
la faccia del bastone da golf ha dei tagli orizzontali ..... che uniti alla faccia non liscia della palla, permettono di dargli un certo effetto quando impatti ..... e direi che il principio dell'hop up è simile......
la potenza di tiro non è nemmeno paragonabile...
comunque il problema fondamentale secondo me è nelle dimensioni... i bb sono troppo piccoli..
cmq. per i curiosi:
https://www.tshot.it/articolo/le-palline-da-golf/42/
si l'effetto magnus, quello delle punizioni dei calciatori fuoriclasse,ho fatto una riflessione simile perspiegarmi ilfatto che,a parita' di potenza la asg con canna corta hanno gittata superiore di quelle con canna lunga(pur avendo rosata piu' ampia),cmq penso che nn si arrivera' mai a bb fatti a guisa di palle da golf.
ni ... è pur vero che il pallino a sezione più piccola imprime una pressione maggiore sulla zona colpita, ma non credere che la differenza sia poi così notevole (prendersi un pallino di un cinesotto originale è sicuramente peggio). cmq il legislatore è talmente lento ad adeguarsi che si potrebbe giocare per decenni senza avere contestazioni.
mi sembrava di aver gia' letto qualche cosa, come sempre i tasto cerca ti salva la vita:
https://www.softairmania.it/showthre...highlight=golf

In attesa della conferma e-mail
mmmmmhhhhhhhh
la foto del pallino in primo piano ingrandito, mostra un pallina da golf, senza ombra di dubbio...
se la guardi bene, alcuni "crateri" sono più piccoli di altri (sopratutto sul lato dx) ... caratteristica tipica delle palline da golf.... inoltre, in basso si intravede una "linea" ... è di sicuro la marca della palla, scritta in modo da formare una linea ... si fa per poter allineare la pallina sul green alla buca...
ciao

spiegazione tecnica: i forelli sulla superficie della palla da golf creano delle zone di depressione che riducono in sostanza l'attrito della palla in aria. per effetto di strato limite (strato d'aria che si forma sulla superficie di un solido in movimento in un fluido) la zona depressiva si trova ad alcuni mm dalla superficie della pallina. sotto un determinato spessore, tuttavia, l'effetto non genera uno strato abbastanza spesso da dare considerevoli vantaggi. inoltre perchè l'effetto si realizzi è necessario che i buchi siano di dimensioni "considerevoli" che sui bb non penso ci stiano.
il limite, oltre a quello(i) tecnici giustamente espressi è anche dettato dalle leggi fluidodinamiche.
mav
alfafiltro si usano delle frese speciali fuori centro e il funzionamento esatto è cm hai detto tu carta abrasiva, xk vorrei vedere se un pallino solo stampato ti esce dalla canna lol