Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Controllo remoto del caricatore sul grilletto

  1. #1
    Recluta
    L'avatar di red.devil
    Club
    i Mercenari Lecco
    Età
    41
    Iscritto il
    03 Aug 2007
    Messaggi
    746

    Predefinito Controllo remoto del caricatore sul grilletto

    premetto subito che le immagini sono pessime ma purtroppo al momento non ho modo di fare di meglio. non appena possibile le rimpiazzerò con foto migliori.
    altra nota importante: foro a parte, non ho usato nè saldature, nè colla, nè altro di definitivo sull'asg. questo remoto è da vedere come un "prototipo", prima di portarla in campo fisserò i contatti col una saldata e tutte le altre parti con colla o altro.

    occorrente

    * 1x minijack femmina
    * 1x minijack maschio (io l'ho acquistato ad "l")
    * cavo elettrico ø0.3mm (per i collegamenti interni al blocco grilletto)
    * cavo elettrico o similare (servirà per collegare il minijack maschio al caricatore)
    * saldatore
    * stagno

    come funziona
    il funzionamento è davvero semplice. invece di inserire interruttori particolari e complessi sul grilletto o sul microswitch che regola il fuoco, ho optato per una soluzione meno "invasiva", cioè quella di sfruttare la meccanica stessa di funzionamento del grilletto.

    quando si preme il grilletto infatti, un percussore (sembra una vite guardando il filetto) si alza dal blocco e va ad interagire con la lamella metallica del microswitch, premendola e chiudendo il circuito che regola la meccanica di sparo della minimi. ora, entrambi i componenti dell'interazione, cioè il percussore e la lamella, sono in metallo. uno è disposto sul blocco grilletto, l'altra sotto il gb dell'asg. perchè quindi non collegare i due capi del circuito in questi due punti? premendo leggermente il grilletto si chiuderà il circuito, azionando il motorino che permette di incamerare i bb. continuando a premere scatterà anche il microswitch, cominciando a far sparare la minimi.

    cominciamo!


    la minimi sul mio tavolo ..non fate caso al macello, è normale! :d


    il risultato finale.


    qui nel dettaglio. la posizione sembra scomoda ma è la migliore, non da alcun fastidio.

    la prima cosa da fare è smontare il blocco grilletto dall'asg. sono presenti due spine agli estremi del blocco. una volta fatto questo iniziamo il lavoro.

    iniziamo scegliendo dove forare il blocco grilletto per far uscire il minijack femmina. io ho scelto di posizionarlo dietro la sicura, in una posizione che non riesco a raggiungere nemmeno per sbaglio. l'operazione è semplice, si prende un calibro, si misura il diametro della parte posteriore del minijack e si fora. in un minuto è tutto fatto!
    per il fissaggio si può usare un po' di tutto. il mio minijack è filettato quindi si è bloccato saldamente da solo all'interno del foro. in seguito lo bloccherò con colla a caldo o altro.

    per quanto riguarda "l'impianto elettrico", partiremo dalla parte inferiore, anche se è indifferente. il tutto porta via davvero pochissimi minuti ed è molto semplice.
    prendiamo il cavo da 0.3mm, ne speliamo un paio di centimetri e lo arrotoliamo attorno al pressore. ricordiamoci che è filettato, il che aiuta a tenere in posizione il cavetto. per sicurezza ho fissato l'estremità del cavetto alla parte ancora coperta dalla guaina arrotolandovelo sopra.
    in seguito tiriamo il cavetto lungo il blocco, fino a dove vorremo poi posizionare il minijack femmina. io per sicurezza ho fissato il cavetto con del nastro isolante. ecco come viene:


    il pressore col cavetto arrotolatovi


    il risultato finale sul blocco grilletto.

    ora basta saldare il cavetto ad uno dei pin del minijack. tempo totale 5 minuti ed anche meno! :d

    passiamo alla seconda parte ora. qui la cosa è un filo più delicata perchè, come avrete visto, il gearbox è proprio lì sopra, non è il caso che il cavetto ci finisca dentro in pieno, no?
    anche qui non ho usato nè saldature nè altro. ho legato il filo e basta, avendo cura poi di infilarlo nello spessore tra gb e gusci, in modo da rendere difficile il suo spostamento. eventualmente una goccia di colla risolve il problema alla radice. l'unico blocco che ho usato è stato un pezzo di nastro isolante per evitare che aprendo il blocco il cavo si sposti ogni volta. ecco il risultato:


    la parte superiore con la lamella del microswitch

    ora non resta che avvicinare il blocco grilletto al corpo della minimi e saldare (avendo cura di lasciare il cavetto il più corto possibile), il cavo all'altro pin del microswitch.

    fine di tutto quanto, non è stato difficile, no? :d

    ecco un'altra vista del risultato:


    il minijack per il remoto completato

    a questo punto bisogna passare al caricatore, ma questa parte la aggiungerò man mano nei prossimi giorni insieme a schemi esemplificativi del montaggio, in modo da renderlo ancora più chiaro. le conclusioni comunque si possono trarre già ora.mi dispiace per le foto, purtroppo al momento è il massimo che riesco a fare!

    considerazioni finali sul remoto
    questa soluzione consente di remotizzare il controllo del motorino del caricatore della m249 minimi a&k. a differenza dei remoti normali non sonori libera dall'obbligo di tenere premuto un pulsantino per permettere al caricatore di lavorare. il costo è irrisorio (3-5-10€ a seconda di materiale avete in casa) e si realizza in una ventina di minuti. non è nemmeno troppo "invadente" se si utilizza un minijack maschio ad "l". quando non utilizzato non è di alcun intralcio o fastidio data la minima dimensione del minijack femmina e non inibisce l'uso di nessun altro caricatore o controllo.

    ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~

    fine prima parte!

    nella seconda parte inserirò anche gli interventi che ho fatto al caricatore, in grado ora di ospitare una batteria large.
    Ultima modifica di red.devil; 25/11/2008 a 09:40

  2. #2
    Il "brucia transistor" di SAM!
    L'avatar di Ares85
    Club
    Taleacotium tactical team
    Età
    40
    Iscritto il
    07 Aug 2008
    Messaggi
    4,194

    Predefinito

    ma sei un folllllllleeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

    l'idea è ottima,ma perche ,mandare in giro tutti sti fili???ottimizziamo il tutto...

    io farei cosi,userei un relè astabile,(in pratica di quelli che se vengono alimentati chiudono il contatto,appena si toglie l'alimentazione lo aprono),di poche m.ah,lo colleghiamo in parallelo col motore della minimozza e i due contatti di on/off li mandiamo sul jack mono...in questo modo secondo me è piu affidabile,che ne pensi socio???

  3. #3
    Recluta
    L'avatar di red.devil
    Club
    i Mercenari Lecco
    Età
    41
    Iscritto il
    03 Aug 2007
    Messaggi
    746

    Predefinito

    penso che se non ho ancora saldato nulla è perchè voglio ottimizzare e trovare la soluzione migliore, quindi ben vengano consigli ed altro :d

    la tua idea ares è molto buona, il problema è che "da sotto" no si riesce ad arrivare al motore, quindi bisogna togliere il gb. la mia soluzione è più noob-compatibile :d
    ovviamente scherzo, è un'idea eccellente. basterebbe saldare altri due cavetti dal pin del motore e tirarli fino al gruppo grilletto, qui fissare il relè da collegare al jack. si! mi piace come idea!

    l'unico problema è che non posso ralizzarla, sono in periodo pieno fiere e ne avrò per un po'

  4. #4
    Il "brucia transistor" di SAM!
    L'avatar di Ares85
    Club
    Taleacotium tactical team
    Età
    40
    Iscritto il
    07 Aug 2008
    Messaggi
    4,194

    Predefinito

    provo a cercare un micro relè...di quelli da circuito stampato...si potrebbero pero tirare 2 fili direttamente nel caricatore e il relè si mette li...di spazio ce n'è in abbondanza....ihihihihihih


  5. #5
    Recluta
    L'avatar di red.devil
    Club
    i Mercenari Lecco
    Età
    41
    Iscritto il
    03 Aug 2007
    Messaggi
    746

    Predefinito

    pensavo una cosa però: col metodo del relè si perde la possibilità di caricare il caricatore anche senza sparare. nel mio metodo infatti si può caricare premendo leggermente il grilletto. solo se si preme ancora di più si spara.

    ah, ovviamente la sicura funziona ed inibisce anche il funzionamento del motorino.

  6. #6
    Il "brucia transistor" di SAM!
    L'avatar di Ares85
    Club
    Taleacotium tactical team
    Età
    40
    Iscritto il
    07 Aug 2008
    Messaggi
    4,194

    Predefinito

    ah ok allora il tuo progetto è di gran lunga meglio del rele,in effetti sarebbe inutile e alquanto gravoso caricare ogni quyalvolta si preme il grilletto.,...vediamo se riusciamo a inventarci qualcos altro,ieri per esempio ho visto una minimi di un tizio...aveva fissato dietro il grilletto un pèulsantino,ogni volta che premeva a fondo il gfrilletto,andava a schiacciare il pulsantino che faceva partire il caricatorte,mentre se voleva solo sparare,bastava premere delicatamente il grilletto...

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    usul
    Età
    40
    Iscritto il
    21 Apr 2008
    Messaggi
    239

    Predefinito

    il fatto che non si possa caricare se non sparando non credo sia un problema cosi grave, anzi
    ad esempio l'm60 vfc escr di fabbrica con un funzionamento analogo
    invece che un rele basterebbe fare allora un ponte sui cavi di alimentazione, e alimentare il caricatore direttamente, anche se andrebbe a discapito della durata
    se invece si utilizzasse il rele e si volesse caricare senza sparare basterebbe mettere un ponte con un interruttore di qualsiasi genere in modo da poter chiudere il circuito senza sparare, oppure utilizzare direttamente la carica manuale del caricatore....

  8. #8
    Recluta
    L'avatar di red.devil
    Club
    i Mercenari Lecco
    Età
    41
    Iscritto il
    03 Aug 2007
    Messaggi
    746

    Predefinito

    beh non è fondamentale, è un di più con cui vantarsi con gli amici "guarda, il mio grilletto fa 2 cose ed è più figo!" :d

    cassate a parte, il funzionamento col relè è senz'altro più sicuro, bisognerebbe provarlo e vedere.
    @ares: l'idea di quel tizio è esattamente l'opposto della mia. lui ricarica solo se preme a fondo, io sparo se premo a fondo. partendo dal presupposto che che per sparare devo caricare, com'è ora non mi dispiace. sì, bisogna trovare la soluzione ottimale ed allo stesso semplice.

    @pascua: un ponte sull'alimentazione costringerebbe il motore a caricare perpetuamente, anche quando non necessario. ne andrebbe ovviamente della durata delle batterie del caricatore. senza contare che il rumore potrebbe risultare "fastidioso", soprattutto se siamo infrattati nell'attesa del piccione di turno
    la tua seconda idea mi fa pensare.. effettivamente si potrebbe mettere uno switch (o un pulsante toggle o a 2 stadi) in parallelo ai due contatti che andrebbero al relè (oppure ai due fili che collegano microswitch e percussore). in questo modo si potrebbe chiudere il circuito e caricare, oppure delegare la ricarica alla pressione del grilletto. se si utilizzasse uno switch triplo si potrebbe prevedere l'opzione di esclusione sia della ricarica su pulsante che quella del grilletto. mi pare una buona idea, però non voglio fare altri interventi sulla mia minimi, non prima di averla provata sul campo domenica. lavoro permettendo, domenica dovrei provarla!

    dimenticavo una cosa: il mio caricatore è vuoto. non ho mai una mezz'ora libera per creare la guida, tuttavia sappiate che ho dissaldato tutto dal mio caricatore perchè non funzionava. con tutto intendo che ho lasciato solo il vano batterie ed il motore. switch, remoto, circuito stampato e cavetteria li ho tolti tutti!

  9. #9
    Recluta L'avatar di =Animal=
    Club
    Plotone Falchi
    Iscritto il
    04 Sep 2008
    Messaggi
    1,081

    Predefinito

    ares85 non so se il tizio so io(me chiamo tiziano),io ho messo un pulsantino dietro al grilletto come potete vedere nel mio 3d.in pratica se si preme affondo spara e carica,se si preme leggermente carica solo.avendo lasciato tutti i contatti originali ora ho un attacco per il remoto in basso e uno in alto.in piu' posso decidere se attivare la prima carica per mettere in tensione lòa molla o dall'interruttore sul fondo o tirare leggermente il grilletto.la tecnica usata da red mi piace ed e' speculare alla mia,in pratica nella sua asg puo mettere tutti i cricatori con remoto tanto basta attaccare il jack all'asg.nella mia visto che il cavo esce dall'asg basta attaccarlo ad un qualsiasi caricatore con remoto.

    red devil,l'attacco per il remoto sul gruppo grilletto nn conveniva metterlo a dx cosi' da evitare che strusciando sulla buffetteria si spezzi,rovini o stacchi?

    se avete notato nel mio 3d ho lasciato il cavo molto lungo e messo in una guaina termorestringente non scaldata e dotata di velcro,l'ho lasciato cosi' perche mi sto' cotruendo una cassetta porta nastro con dentro i bb per postazione fissa.in questo modo posso utilizzare il sistema.mo devo solo' capi' come potenziare o sostituire il motore di un vecchio caricatore colt oppure sostituirlo con un servo per macchine rc.
    grande red!
    Ultima modifica di =Animal=; 17/11/2008 a 16:12

  10. #10
    Recluta
    L'avatar di red.devil
    Club
    i Mercenari Lecco
    Età
    41
    Iscritto il
    03 Aug 2007
    Messaggi
    746

    Predefinito

    ho visto il tuo thread animal ed anche la tua soluzione, gran bella la cucciola, anche se un po' incazzosa con quel silenziatore :d

    tornando it, quando ho deciso di mettere il filo ho pensato che:
    1. il jack è a l, quindi molto compatto
    2. è appena sopra il pollice, quindi è protetto
    3. col calcio chiuso, prende dentro eventualmente prima il calcio
    4. l'asg la uso per spostare rami, non voglio che un ramo si impigli nei cavi
    5. anche quando la piazzo, sul lato dove ci sono io sposto rami & co, sull'altro no e si rischia di prendere dentro
    alla fine ho optato per metterlo lì e per ora mi ci trovo bene

    per i cavi io li ho infilati abbondanti dentro il caricatore (più di 1 metro di cavo!) e faccio spuntare solo la parte minima indispensabile per collegare il tutto (comunque poi lo fisso bene all'asg in modo che non si impigli da nessuna parte.
    stesso discorso per la batteria, però in questo caso la prolunga l'ho lasciata abbondante nel poggiamano (anche qui 1m di cavo).

    avendo i cavi lunghi posso, se mi serve, togliere la batteria, fissarla ovunque (anche addosso!) con del nastro ed usare i caricatori colt! il cavo del remoto tanto resta attaccato al caricatore, quindi sparisce completamente

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

minimi

risperfar

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.