Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Controllo remoto del caricatore sul grilletto

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta
    L'avatar di red.devil
    Club
    i Mercenari Lecco

Predefinito Controllo remoto del caricatore sul grilletto

premetto subito che le immagini sono pessime ma purtroppo al momento non ho modo di fare di meglio. non appena possibile le rimpiazzerò con foto migliori.
    altra nota importante: foro a parte, non ho usato nè saldature, nè colla, nè altro di definitivo sull'asg. questo remoto è da vedere come un "prototipo", prima di portarla in campo fisserò i contatti col una saldata e tutte le altre parti con colla o altro.

occorrente

* 1x minijack femmina
    * 1x minijack maschio (io l'ho acquistato ad "l")
    * cavo elettrico ø0.3mm (per i collegamenti interni al blocco grilletto)
    * cavo elettrico o similare (servirà per collegare il minijack maschio al caricatore)
    * saldatore
    * stagno

come funziona
    il funzionamento è davvero semplice. invece di inserire interruttori particolari e complessi sul grilletto o sul microswitch che regola il fuoco, ho optato per una soluzione meno "invasiva", cioè quella di sfruttare la meccanica stessa di funzionamento del grilletto.

quando si preme il grilletto infatti, un percussore (sembra una vite guardando il filetto) si alza dal blocco e va ad interagire con la lamella metallica del microswitch, premendola e chiudendo il circuito che regola la meccanica di sparo della minimi. ora, entrambi i componenti dell'interazione, cioè il percussore e la lamella, sono in metallo. uno è disposto sul blocco grilletto, l'altra sotto il gb dell'asg. perchè quindi non collegare i due capi del circuito in questi due punti? premendo leggermente il grilletto si chiuderà il circuito, azionando il motorino che permette di incamerare i bb. continuando a premere scatterà anche il microswitch, cominciando a far sparare la minimi.

cominciamo!

la minimi sul mio tavolo ..non fate caso al macello, è normale! :d

il risultato finale.

qui nel dettaglio. la posizione sembra scomoda ma è la migliore, non da alcun fastidio.

la prima cosa da fare è smontare il blocco grilletto dall'asg. sono presenti due spine agli estremi del blocco. una volta fatto questo iniziamo il lavoro.

iniziamo scegliendo dove forare il blocco grilletto per far uscire il minijack femmina. io ho scelto di posizionarlo dietro la sicura, in una posizione che non riesco a raggiungere nemmeno per sbaglio. l'operazione è semplice, si prende un calibro, si misura il diametro della parte posteriore del minijack e si fora. in un minuto è tutto fatto!
    per il fissaggio si può usare un po' di tutto. il mio minijack è filettato quindi si è bloccato saldamente da solo all'interno del foro. in seguito lo bloccherò con colla a caldo o altro.

per quanto riguarda "l'impianto elettrico", partiremo dalla parte inferiore, anche se è indifferente. il tutto porta via davvero pochissimi minuti ed è molto semplice.
    prendiamo il cavo da 0.3mm, ne speliamo un paio di centimetri e lo arrotoliamo attorno al pressore. ricordiamoci che è filettato, il che aiuta a tenere in posizione il cavetto. per sicurezza ho fissato l'estremità del cavetto alla parte ancora coperta dalla guaina arrotolandovelo sopra.
    in seguito tiriamo il cavetto lungo il blocco, fino a dove vorremo poi posizionare il minijack femmina. io per sicurezza ho fissato il cavetto con del nastro isolante. ecco come viene:

il pressore col cavetto arrotolatovi

il risultato finale sul blocco grilletto.

ora basta saldare il cavetto ad uno dei pin del minijack. tempo totale 5 minuti ed anche meno! :d

passiamo alla seconda parte ora. qui la cosa è un filo più delicata perchè, come avrete visto, il gearbox è proprio lì sopra, non è il caso che il cavetto ci finisca dentro in pieno, no?
    anche qui non ho usato nè saldature nè altro. ho legato il filo e basta, avendo cura poi di infilarlo nello spessore tra gb e gusci, in modo da rendere difficile il suo spostamento. eventualmente una goccia di colla risolve il problema alla radice. l'unico blocco che ho usato è stato un pezzo di nastro isolante per evitare che aprendo il blocco il cavo si sposti ogni volta. ecco il risultato:

la parte superiore con la lamella del microswitch

ora non resta che avvicinare il blocco grilletto al corpo della minimi e saldare (avendo cura di lasciare il cavetto il più corto possibile), il cavo all'altro pin del microswitch.

fine di tutto quanto, non è stato difficile, no? :d

ecco un'altra vista del risultato:

il minijack per il remoto completato

a questo punto bisogna passare al caricatore, ma questa parte la aggiungerò man mano nei prossimi giorni insieme a schemi esemplificativi del montaggio, in modo da renderlo ancora più chiaro. le conclusioni comunque si possono trarre già ora.mi dispiace per le foto, purtroppo al momento è il massimo che riesco a fare!

considerazioni finali sul remoto
    questa soluzione consente di remotizzare il controllo del motorino del caricatore della m249 minimi a&k. a differenza dei remoti normali non sonori libera dall'obbligo di tenere premuto un pulsantino per permettere al caricatore di lavorare. il costo è irrisorio (3-5-10€ a seconda di materiale avete in casa) e si realizza in una ventina di minuti. non è nemmeno troppo "invadente" se si utilizza un minijack maschio ad "l". quando non utilizzato non è di alcun intralcio o fastidio data la minima dimensione del minijack femmina e non inibisce l'uso di nessun altro caricatore o controllo.

~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~

fine prima parte!

nella seconda parte inserirò anche gli interventi che ho fatto al caricatore, in grado ora di ospitare una batteria large.
    Ultima modifica di red.devil; 25/11/2008 a 09:40

Questa pagina è stata trovata cercando:

minimi

risperfar

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.