salve a tutti... dato che è da poco che gioco a softair, non so bene ancora come sia costituito un fucile.. (...diciamo quasi nulla....)potete spiegarmi cos'è la gearbox????... scusate della mia ignoranza..
grazie in anticipo... :d
salve a tutti... dato che è da poco che gioco a softair, non so bene ancora come sia costituito un fucile.. (...diciamo quasi nulla....)potete spiegarmi cos'è la gearbox????... scusate della mia ignoranza..
grazie in anticipo... :d



In attesa della conferma e-mail
ciao
il gerabox (o powerbox) è il "cuore" del fucile elettrico, la scatola (box, appunto) dove sono contenuti gli ingranaggi che hanno il compito di trasmettere, ruotando, il movimento impresso dal motore al pistone. il pistone poi, arretrando ed avanzando spinto dalla molla, comprime l'aria che propelle i pallini.
questo è un gb aperto di 2a generazione (photo courtesy by etabeta), cioè quello che montano la maggior parte delle repliche (mp5, colt e g3). esistono varie versioni (dalla 1° alla 7° più alcuni box "custom") a seconda del fucile che deve ospitarli. generalmente alcuni pezzi sono intercambiabili da box a box (gli ingranaggi, le boccole, i cilindri) altri non lo sono.
puoi vedere gli ingranaggi: conico, centrale e settoriale, il pistone, il cilindro dove scorre il pistone, il gruppo del grilletto, la molla con relativo guidamolla, l'astina spingipallino e lo spingipallino e tutto il resto...
ah...quindi quando si rinforza la ger box si rinforza in qualche maniera l'intera struttura del fuccile interna..??



In attesa della conferma e-mail
il concetto di gearbox rinforzato ha un senso solo quando si parla di gb (gearbox in codice eheh) di 2a generazione come quello che ti ho mostrato in foto.
in pratica questa serie di gb ha il problema che tende a rompersi davanti vicino alla testa del cilindro per via delle percussioni ripetute del pistone sulla testa del cilindro.
per ovviare a questo problema si mettono dei gb rinforzati, cioè realizzati in leghe metalliche più resistenti della zama con cui li costruisce la marui. a quel punto sono in grado di reggere le sollecitazioni anche delle molle + potenti.
il solo gearbox rinforzato aumenta solo la durata del fucile, non ne migliora in nessun modo le prestazioni.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ipnotico hehee sembrava un documentario nation geografic pravo pravo
bissssssssssssss
ok.. grazie mille della spiegazione...![]()
ah... vorrei rivolgervi un altra domanda.... la manutenzione interna del fucile ogni quanto va compiuta in media e come??... cioè, basta mettere del grasso sugli ingranaggi sotto la molla( vedi foto di prima...)?? thank you.. in anticipo
:d


anche mai
di solito meno si apre meglio è (sè tutto messo come deve stare puo durare anni e anni)
nella foto cè anche troppo grasso a giro
abbondare non sempre fa bene e in questo caso fa peggio che meglio
se sono spessorati bene non cè quasi contatto fra gli ingranaggi
quindi basta che ci sia pochissimo grasso propio per ungerli
idem per l'astina spingipallino e le guide del pistone
l'unica cosa che tende a consumarsi prima è l'hop up
il basta quando si vede che perde i colpi darci un po di olio siliconico (al limite se non cambia nulla dopo questa operazione cambiarlo)
aggiungo una domanda, anche io pratico da non molto.
si parla di gb di prima, seconda, terza generazione, per il po che ho visto io, quando sistemiamoi fucili dell'associazione, alcuni hanno un materiale scarso, si vede a vista, altri sono belli robusti, ma le varie generazioni per cosa si differenziano, e la migliore?
beh, diciamo che il discorso delle "generazioni" riguarda unicamente la marui.
essendo stata la prima a costruire repliche soft-air, ha ovviamente costruito i gear-box in base alla forma della replica stessa.
sempre rimanendo in campo marui, i migliori in assoluto sono quelli di 3a e di 6a generazione. occhio che mi sto riferendo solo al gear-box, non alla meccanica interna. quella, purtroppo, è "indecente" per tutti i modelli e per tutte le generazioni.
discorso diverso per tutte le altre case costruttrici. i gear-box (quasi tutti di 2a e 3a generazione) sono rinforzati così come sono rinforzate le meccaniche.
ciao.
