apro questo topic per raggruppare segnalazioni, prove e verifiche riguardanti le "miracolose" batterie high speed li-po.
situazione:
ieri mi è stato fornito da etabeta un pacco 11,1v 1600mah 15c per eseguire alcuni test. le batterie in questione sono le famose lipo cilindriche "tot".
appena avute in mano i dubbi mi hanno assalito: come poteva essere possibile una capacità di 1600mah (quasi) nello stesso volume delle firefox 11,1v 1200mah 12c?
ho eseguito subito una scarica della batteria per poi effettuare una carica ad 1c registrando in fine la capacità del pacco.
la batteria, da scarica completa è stata caricata a 1,6a ottenendo una capacità a fine carica di 1083 mah.
l'importanza statistica di questo test è pressochè nulla, infatti appena possibile eseguiro altri test su altri pacchi in modo da avere dati statisticamente significativi sull'effettiva capacità delle celle.
conclusioni e riflessioni:
la batteria era nuova, aveva alle spalle solo un ciclo di carica, e nonostante ciò è strano che la capacità si sia fermata a 1083 mah. solitamente quando un pacco è nuovo la sua capacità tende ad essere circa un 5-10% in più rispetto a quella nominale, in questo caso invece la capacità è risultata essere inferiore e pari al 67,6% della capacità dichiarata, un valore decisamente inaccettabile.
magari il pacco fornitomi era difettoso ma se non sbaglio pizza dopo aver rimosso il termoretraibile da un pacco tot ha osservato la scritta 1000mah invece di 1600mah...
tutto questo mi fa sorgere molti dubbi...
chiunque abbia la possibilità di eseguire alcune prove le faccia e scriva qui i risultati ottenuti, maggiore è il numero di dati e maggiore sarà la credibilità dei test.
grazie.
![]()