ciao, io non faccio molte gare lunghe, come te, ma anche in gare più corte come tornei di 8ore ho necessita di navigare bene essendo il cartografo della squadra, e ti posso dire che utilizzo con molta soddisfazione un palmare con gps interno ed oziexplorer.

piena compatibilità con tutte le cartine esistenti visto che ti puoi caricare su qualsiasi file immagine, te lo georeferenzi al pc ed apporti tutte le info che ti servono, carichi tutto su palmare ed hai la tua bella cartina su schermo con tutte le info, waypoint ed obj segnati così da avere anche un immediato quadro visivo di dove ti trovi e di cosa hai intorno, e per l'impermeabilità basta prendere una bella custodia

riguardo alle precisioni sappi che i palmari usano in genere il sirf star 3, come la maggior parte dei gps da escursioni quindi identica ricezione e precisione (testato su campo quando ho pianificato 1 tappa di campionato cipl asnwg e tra il mio palmare ed il magellan del mio compagno c'erano 2-3 metri al max di scarto sui punti)