nn credo sia scesa sotto i 2.75v xkè ha una raffica ancora impressionante...certo nn è la stessa raffica sicuramente di quando è carica però spara e anche forte...
nn credo sia scesa sotto i 2.75v xkè ha una raffica ancora impressionante...certo nn è la stessa raffica sicuramente di quando è carica però spara e anche forte...
ma come si dovrebbe capire quando smettere di usare una batteria lipo quasi scarica? cioè appena diminuisce parecchio la raffica si leva e si ricarica o cosa?
si esatto appena vedi che sta scendendo di v. la togli e la carichi!
ma, una volta caricata la lipo a quanti v la trovi?
scusa biohazard, ma non fai prima a prendere un tester e vedere a che voltaggio è?
la mia tot l'ho caricata con ultramat14 e bilanciatore, mai dato un problema, se prende pochi mha è perchè ha già un voltaggio alto, ma l'ultramat cmq lo segna, quindi si può tenere sotto controllo. se il tuo non lo fà prendi un tester e controlla come sta messa.
poco fa l'ho rimessa ed ha un voltaggio di 12.6v ma si è scarica ho sentito la raffica del fucile
io uso un intellipeak ice e questo è quello che c'è scritto nelle istruzioni di carica lipo
per le batterie li-ion e li-po, è disponibili
unicamente la modalità di carica “cc/cv” o
“corrente costante/voltaggio costante”. se la
temperatura della batteria raggiunge il tetto
massimo (se impostato) prima della fine della
carica, il processo si arresterà automaticamente.
per avviare al carica portare il cursore difianco
alla voce “charge”, premere il selettore per
3secondi.nota:il metodo di carica cc/cv è completamente
differente dal metodo a rilevazioni di picco usato
per caricare le batterie nicd e nimh. all’inizio, l’ice
eroga una corrente costante alla batterie al tasso
impostato nella schermata main memory. quando il
pacco batterie li-po raggiunge 4.20v per cella, o per
i pacchi li-ion raggiunge 4.10v per cella, l’ice
interrompe automaticamente l’erogazione a corrente
costante e inizia ad applicare un voltaggio costante
alla battera. in questo momento, il caricabatterie non
erogherà più una corrente costante, ma solamente la
quantità di corrente che la batteria può acquisire naturalmente. mano a mano che le
batterie li-ion/li-po diventano completamente cariche prenderanno sempre meno
corrente dal caricabatterie. ora, la corrente reale in uscita dal caricabatterie scenderà
sotto il valore impostato nel main menù. è normale!!! una volta che la corrente di carica
è arrivata a circa 100ma, l’ice comincerà a emmettere un suono il quale sancisce la fine
della regolare carica. a questo punto, l’ice avvierà automaticamente un corrente per la
carica a tampone delle lipo (basata sull’aplicazione di un voltaggio caostante) indicata
come “trk”, che lampeggerà sulla linea “current” come indicato nell’immagine in alto a
destra. quando la corrente della carica tampone scende a 30ma, l’ice arresterà
completamente l’erogazione di corrente e “trk” verrà sostituito da “0.00a”.
non capisco perchè arrivati a 100ma la carica si ferma e continua con il suo processo fino ad arrivare a 0.00a questa è la cosa che nn capisco....
prova ad usare un altro caricabatterie.
allora cominciamo a rispondere a queste "domande"!
a) il charger saver è presente solamente sulle lipo rettangolari. se ne deduce che è stata aperta una cilindrica.
b) siccome le batterie cilindriche lipo sono una novita, anche per la casa che produce le stesse, ed erano pronte solo una settimana prima di arrivare in italia per l'abm, non c'erano i gusci adatti, per cui sono stati utilizzati dei contenitori portanti una scritta come ytm 18490-1000mah. comunque bastava usare un tester, costava anche di meno.
c) quale è la differenza tra una lipo e una liion? la differenza più evidente sta nell'interno della stessa, la li-ion, e liquida all'interno, e necessita un contenitore metallico. invece, la li-poli e più avanzata ed è fatta di una particolare pasta, per cui richiede solo un involucro non duro come le prime, da qui l'involucro in colore argento. e questo ci fa tornare al punto b). essendo una novità e per poter creare la batteria perfetta da poter inserire nel calcio crane, sono scesi ad un compromesso.
entro domani sera saranno date altri dati da tot e dalla fabbrica costrutrice delle batterie.
intanto: https://it.wikipedia.org/wiki/accumu...litio-polimero
Ultima modifica di Smog; 17/06/2008 a 09:04
"...bastava usare un tester..." come si fa con un tester a misurare la capacità di una batteria ??? (domanda retorica)![]()
Ultima modifica di Jarhead; 16/06/2008 a 19:45
quindi vui dire che gli elementi hanno stampato sopra la scritta 1000 mah ma in realtà sono da 1600???
io le ho aperte perchè mi serviva il pacco da 7.4 mica per sfizio...altrimenti sarei ancora convinto dei 1600 mah segnati sull'adesivo... sarò malfidato io ma mi fido di piu di quello che riporta il singolo elemento.
e se fossero davver lipo...perchè al banchetto della tot ci hanno venduto un caricabatterie senza bilanciatore per li-ion assicurandoci che era perfetto??? no perchè serietà o no se fossero lipo andrebbero tassativamente bilanciate...al contrario delle liion...