finalmente l'ho realizzato!
mpi74, versione base dell ak74 in dotazione all'nva (nationale volksarmee) le forze armate della rdt ...la ex-ddr.
le ultime immagini hanno degli aloni dovuti all'acquazzone che si è scatenato appena ho iniziato a scattare le foto... mannaggia!!
la controparte real steel
base di partenza:
- ak74 vfc
- calcio e astine originali (calcio e astina superiore in plastica, astina inferiore in bachelite)
- tacche di mira notturne dell'mpi-km originali nva
- cinghia originale nva ultima versione per l'mpi-74 (senza moschettone e più stretta rispetto la standard bluastra facilmente reperibile)
ho lavorato il calcio originale di dremel e lima ...più lima che dremel :-d
ho sagomato la sezione di innesto del calcio originale realizzando il profilo della controparte in legno del vfc.
le astine anteriori originali, con un leggero sforzo, sono montate pefettamente.
nel calcio entra bene una batteria a stilo così con un cavetto sdoppiatore posso utilizzare contemporaneamente 2 batterie aumentando l'autonomia di funzionamento dell'asg.
il mio setup fanteria ddr è completo
ora devo realizzare l'mpi74snk per il setup para ddr
edit: la plastica utilizzata per lo stampaggio del calcio e dell'astina superiore ha una percentuale additivata di bachelite; quel tanto che basta a dare rigidità e mantenere uno scambio termico su valori accettabili. infatti la bachelite è utilizzata completamente per la realizzazione dell'astina inferiore essendo la stessa a contatto quasi diretto con la canna del fucile... la bachelite costicchia quindi per i componenti non sottoposti a stress termici importanti si è deciso di utilizzare la plastica.
lavorando il calcio ho notato che la plastica è di buona qualità ...un copolimero di grado alto; sufficiente a mantenere una buona elasticità strutturale.