Devo acquistare una radio e non so proprio in base a quali parametri sceglierla. Ho visto che quasi tutti usano midland in particolare la g7, ma cosa ha di particorare rispetto ad altra radio ad esempio brondi?
Devo acquistare una radio e non so proprio in base a quali parametri sceglierla. Ho visto che quasi tutti usano midland in particolare la g7, ma cosa ha di particorare rispetto ad altra radio ad esempio brondi?
Prendi una Radio BiBanda PMR/LPD come appunto la G7/8/9 ed Intek 2020/3030/4040/5050 ed altre.
Più in generale le radio bibanda hanno più frequenze disponibili (8 PMR e 69 LPD): le Brondi di solito sono 8 canali PMR quindi ti precludi le frequenze LPD
Ahab
PS: Sul significato di BiBanda, PMR, LPD ti rimando a Google

per bibamnda quando si parla di apparati radio,si intende un segmento di frequenze tipo lo spettro UHF,VHF,HF ecc ecc
lpd e pmr lavorano sempre nella banda UHF ma su lunghezze/intervalli diversi
per una vera bibanda si va su un altra fascia di prezzo,serve il patentino,ma anche le prestazioni in generale sono molto diverse.
Vero, le frequenze PMR ed LPD appartengono tutte allo spettro UHF: però si parla spesso di Bibanda PMR/LPD circa le nostre radio per distinguerle dalle semplici PMR o LPD.
E' una terminologia impropria ma molto diffusa
Ahab
Nel mio club utilizziamo le Intek mt-3030.
sono ottime, hanno un costo contenuto, una buona autonomia e rispetto alle midland sono più compatte.
ricevono e trasmettono bene. insomma sicuramente farai un acquisto molto azzeccato.
inoltre sono sia PMR che LPD.
Ho anche io una 3030 (anche se son passato a qualcosa di più grosso) e mi son sempre trovato bene: unico neo il blocco tasti che non blocca un tubo -_-
Ahab
Uscendo un attimo dall'argomento (anche se influisce sulla decisione sull'acquisto) noi in club abbiamo notato ( e non lo sapevamo!! XD) che tra le midland G6 e G7 nei canali LPD (diciamo oltre i soliti 8, scusate ma non sono ferrattissimmo in materia) non può esserci comunicazione, in quanto comunicano solamente tra G6 e G6 o fra G7 e G7..
Ora intanton chiedo una conferma (o una solenne condanna per aver detto un cagat) su quanto ho detto, e in caso sia confermato volevo sapere se questo "problema" persiste anche nei modelli successivi tra loro 7-8-9..
A parità di canale tutte le radio dovrebbero comunicare tra loro, una radio X sul canale LPD 6 comunica con qualunque radio Y sullo stesso canale LPD (sono valori standard): non è che avete attivato qualche pzione nel menù della radio?
Ahab
Guarda questo è quanto ci è successo in un recente evento dove due squadre (una con la G6 in dotazione, e una con la g7), ricevuto l'ordine di comunicare sul 32 non riuscivano a riceversi fra loro!
Altro non saprei dirti, oltre che in club è venuto fuori da qualcuno la notizia che midland G6 e G7 non comunicano tra loro nei canali LDP..
Sei sicuro che la G6 supporti i canali LPD? Ho trovato un sacco di riferimenti circa le G6 PMR ma nessun LPD.
Ahab
PS: i canali CTSS non c'entrano