Quote Originariamente inviata da robyhood Visualizza il messaggio
beh in realtà la resistenza si può misurare, solo che non viene una misura precisa, andrebbe infatti misurata l'impedenza. però a volte, se si è fortunati, si riesce a misurare una resistenza (soprattutto per quanto riguarda gli altoparlanti, parlo per esperienza) vicinissima all'impedenza reale. però, come giustamente dici, non sempre è così.
i microfoni a condensatore sono moooolto costosi, usati soprattutto in studi di registrazione e di norma vogliono una tensione di +48v per funzionare correttamente, non credo che quelle capsule microscopiche siano a condensatore!
misuri la resistenza non l'impedenza.... c'è una bella differenza! anche perchè, come dicevo, l'impedenza dipende dalla frequenza, guarda qui:

questo è il grafico (generico) di un'impedenza puramente induttiva

mentre questo è il grafico di un impedenza puramente capacitiva

come vedi la funzione dipende da omega che è uguale a 2*[pi greco]*f. infatti a frequenza 0 l'induttore si comporta come un corto circuito e il condensatore un circuito aperto. a frequenza infinita è l'inverso.
per cui dire che misurando l'impedenza con il tester messo su "resistenza", è la stessa cosa mi pare un pò eccessivo... ottieni un risultato credibile solo se il carico è "rifasato" e ha "caratteristiche resistive".

per quanto riguarda i microfoni, i loro costi e i loro pregi e difetti, ti do ragione perchè non è il mio campo, per cui sono totalmente allo scuro dei loro utilizzi. :-d

ps: stiamo andando leggermente ot :-d