Quote Originariamente inviata da robyhood Visualizza il messaggio
impedenze, resistenze...?!

non so a livello di qualità audio se cambia qualcosa usando una resistenza in parallelo alla capsula o no, quello che so è che per far trasmettere la g7 basta che il microfono esterno chiuda il circuito! infatti, basta inserire un jack 2,5 mm mono e cortocircuitare i contatti: la g7 trasmette! beh, non trasmette niente perché non c'è alcun microfono ovviamente, ma va in trasmissione lo stesso!

quindi, per far funzionare qualsiasi microfono: pin centrale del jack 2,5 mm --> filo --> ptt --> microfono --> pin esterno (massa) del jack 2,5 mm.

quando si inserisce il jack nella presa del microfono, la g7 va come se fosse in vox costante (tanto per avere un'idea, anche se non è proprio così). quando il ptt chiude il circuito, la radio trasmette. se si aggiunge uno switch prima del ptt per scegliere vox/ptt è sufficiente che devii verso il pulsante ptt da una parte e verso il microfono (bypassando il ptt) dall'altra, tenendo quindi costantemente chiuso il circuito del microfono. ovviamente, in questo caso, va impostata la funzione vox nella radio, altrimenti rimane fissa in trasmissione!

spero di essere stato d'aiuto,
roberto.

p.s.: io ho comprato un laringofono con auricolare pneumatico su ebay, mi è arrivato ieri da honk kong e già mi è toccato metterci le mani per far funzionare il tutto!
allora facciamo un pò di chiarezza. siccome vedo che un pò te ne intendi di elettronica (almeno da come ne parli) ti faccio un discorso un pò più tecnico :-d

questa è la parte di circuito relativa al jack di ingresso del microfono della g7 e l'attivazione del ptt:

il filo con la freccia blu è quello che va poi al processore e che rileva la pressione del tasto ptt, mentre il transistor segnato con la freccia rossa è il "responsabile" dell'attivazione della trasmissione, mi spiego meglio.

premendo il tasto ptt della radio si cortocircuita il condensatore c142 abbassando di fatto la tensione sulla basse del transistor q7 e facendo scorrere più corrente. in questa condizione il transistor (di tipo pnp) va in saturazione attivando la trasmissione (sul collettore viene a trovarsi una tensione "alta" che il processore legge ed elabora). e questo è il principio di funzionamento del ptt della radio. quando si inserisce il jack del microfono esterno, oltre ad escludere quello interno succede una cosa analoga. se si preme il tasto ptt esterno (che chiude il circuito), si forma un partitore di tensione tra il microfono e la serie delle resistenze r72 e r96, e se l'impedenza della capsula è piccola abbastanza la tensione cala un pochino. ma non solo, polarizza direttamente il diodo d7 che "tira" corrente sul partitore "rubandola" anche al transistor e ristabilendo le condizioni per attivare la trasmissione (tensione più bassa e più corrente -> transistor in saturazione). per cui se la capsula microfonica ha un impedenza elevata (ed è una cosa abbastanza normale se si usano determinate capsule), la trasmissione non parte manco a calci perchè non c'è abbastanza corrente che scorre sul partitore! mentre inserendo una resistenza di valore opportuno in parallelo, abbassa l'impedenza totale (ricordo che se hai una resistenza elevata in parallelo ad una piccola, il circuito "vede" una resistenza piccola) e quindi tutto funziona per il meglio!

scusate se mi sono dilungato un pochino :-d

@mephisto: non ti preoccupare, non è morto nessuno