ok perfetto grazie 1000 del consiglio![]()
ok perfetto grazie 1000 del consiglio![]()

a mi scordavo
se è una large tutto ok il fattore auto scarica e molto limitato
se è una mini in un mese si scaricherebbe un po di piu
e in tal caso per sicurezza un ciclo scarica carica lo darei
dipende dalla qualita' della batteria...io la sanyo da 1700 mah la uso anche 2 domeniche a distanza di 2 settimane l'una dall'altra,quelle cinesi vendute con i lowcost se le lasci gia 1 settimana cariche alla prima giocata ti piantano dopo nemmeno 1000 pallini sparati
ma non saprei... io ho sempre saputo che le batterie ni-cd si devono scaricare quando si lasciano a riposo..... poichè hanno l'effetto memoria... bisogna scaricarle bene meglio se cella x cella se non si usano x molto tempo... io ho sempre fatto cosi da 15 anni di modellismo ad alti livelli.... e ora uso le stesse batterie che vanno una meraviglia...se per una settimana ci sta che la riutilizzi ma non tante volte....

qualsiasi batteria ha un effetto di autoscarica
non tutte le batterie si scaricano allo stesso modo ma lo fanno
se si lascia una batteria per molto tempo ferma e la si lascia scarica
questa si scaricherà ancora
fino a scendere fin sotto il livello minimo,a questo punto avviene l'inversione di polarità e la si deve buttare
meglio lasciarla carica e prima di riutilizzarla
scaricarla e ricaricarla per ovviare all'effetto memoria e per via che un po di carica se né andata per fatti suoi con tempo
chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma vorrei togliermi un dubbio.
possiedo una batteria ni-mh , e quasi un anno fa l'avevo prestata ad un amico. ora me l'ha restituita, ma non si ricorda in che stato fosse (di carica), ed io stesso non avrò occasione di usarla prima di settembre (sigh) .
mi consigliate, nel dubbio, di scaricarla completamente, ricaricarla e tenerla così fino al momento dell'uso (per poi riscaricarla, e ricaricarla) ?
va bene usare un caricabatterie con la funzione di "scarica" ?
grazie mille
io preferisco usare uno scaricabatterie dedicato e poi caricarla con un caricabatterie non automatico,cmq forse e' meglio che gli dai una controllata allo stato di carica ogni mese,alcune batterie si "autoscaricano" velocemente e rischi che da qui a settembre ti si scarichi troppo anche se ora la riponi completamente carica.
cmq il tuo metodo va bene...prima scarica e poi ricarica sempre prima di un game per nn avere sorprese.
ciao
https://it.wikipedia.org/wiki/accumu...gi_e_svantaggi:
nichel-cadmio (nicd) [modifica]
vantaggi e svantaggi: [modifica]
- - gli accumulatori nicd sono relativamente costosi. a confronto con gli accumulatori al piombo i materiali e le lavorazioni sono più costose.
- - possono sviluppare un falso effetto "fondo del barile", non accettando di essere ulteriormente scaricate, se molto spesso, di routine vengono portate allo stesso livello di scarica e poi ricaricate (vedi "effetto memoria" più avanti).
- + richiedono meno cura e sono più difficili da danneggiare.
- + di solito durano molto tempo (molti cicli carica-scarica)
- + possono solitamente essere scaricate o caricate più velocemente rispetto alle gel-cell [1] oppure alle batterie piombo-acido.
- + non vengono danneggiate se vengono lasciate scariche per molto tempo.
io ho una batteria g&p 2200mah nimh, la uso sullo scar g&g ma ultimamente non mi dura neanche una partita intera e non sono uno che spara molto (l'ho usata un 10volte la batteria in questione). premetto che la carico con un carica batterie della 3p però dovrebbe comunque fare il suo lavoro (+ o - bene). secondo voi quale può essere il problema ?
altre domande che volevo sapere: (sono ignorante in materia scusate)
1) ho in mente di sostituire il caricabatterie -> senza spendere un patrimonio cosa mi conviene prendere ?
2) che batterie mi conviene/ sarebbe meglio montare nel calcio dello scar g&g ?
grazie![]()
tanti spendono soldi per super fucili ed equipaggiamenti vari.... pochi danno importanza a batteria e caricabatteria...
bisogna scegliere bene tutti e 2 ... per un buon caricabatteria bisogna spendere almeno 70/80 € minimo... con display è meglio in modo da vedere e valutare volt - hampere- e tempo di carica e scarica.... io ne ho uno da 10 anni un graupner che ho pagato all'epoca 800,000 lire.. e ne ho un'altro ora che carica ni-cd ni-mh lipo che ho pagato 90 €.. decidi tu la carica in hampere e si stacca da solo a carica completata... per le batterie le sanyo ni-cd fly vanno benissimo 50 € o ni-mh io le ho trovate qui a biella a 33 € una 3300 ci giochi 3 settimane.... senza problemi...