ho visto che in alcuni fans club esiste la storia dell'arma a cui è dedicato quindi ho pensato perchè non aprire un thread in cui si racconto la storia dell'ak e le caratteristiche delle sue varianti?
cominci o io con la storia del capostipite della serie, l'ak 47:
considerato da molti esperti la migliore arma da fuoco prodotta il fucile d'assalto ak-47 fu progettato ddall'unione sovietica nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale.
mikhail kalashnikov sfruttò il talento di progettisti tedeschi prigionieri di guerra per studiare un'arma adatta ai combattimenti ravvicinati che sembravano destinati a predominare nella moderna guerra di fanteria sacrificando la portata ala volume di fuoco, e utilizzando il proiettile calibro 7.62mm che i tedeschi avevano usato con effetti devastanti. il risultato fu avtomat kalashnikov modello 1947. sotto quasi tuti gli aspetti l'ak-47 era un fucile d'assalto eccezionale. l'assenza di vibrazioni durante il fuoco automatico consentiva una mira precisa fino alla distanza di 300 metri, e la presenza di poche parti mobili nel sistema di funzionamento a gas permetteva di rimontarlo sul campo senza attrezzature particolari. malgrado i difetti della produzione in serie, l'ak era un'arma molto robusta e affidabile. gran parte del merito andava all'acciao stampato e legno di ottima qualità, capaci di assorbire i danni derivati da un'utilizzo pesante o poco ortodosso. l'ak 47 aveva 2 possibili impieghi: automatico e a colpo singolo. il fatto che la prima regolazione fosse quella automatica riflette, comunque, la preferenza sovieticadi un fuoco sostenuto.