Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: [MEGA RECENSIONE] Cyma's AK105 AKM

  1. #1
    Spina L'avatar di Fomalhaut
    Club
    Langbarten s.a.t.
    Iscritto il
    06 Dec 2007
    Messaggi
    280

    Predefinito [MEGA RECENSIONE] Cyma's AK105 AKM

    cyma ak105


    innanzitutto ciao a tutti, causa ritardi nell’avvio del club, lavoro, frizzi e lazzi non mi ero ancora presentato
    j (mea culpa)

    bene, questo è la mia prima recensione (e post, tra l'altro ) su sam, quindi siate gentili...
    questo detto parto con una pre recensione (finchè non recupero la mi digitale almeno) dell’ultimo nato di casa cyma….l’ak105 (cm047d) anche perché credo di essere il primo in italia ad averlo, ed il primo a recensirlo
    dunque, cominciamo col dire che, dopo l’unicorn, è il primo 105 fatto come dio comanda, calcio pieghevole in polimeri incluso, ad essere messo sul mercato.
    la replica è full metal, con in plastica solo (escluso hop up e minuterie interne) guancette e calcio, peraltro un ottimo composto estremamente robusto e simile al rs in polimeri.
    il calcio peraltro non ha assolutamente alcun gioco né in posizione stesa né ripiegata, che sia una botta di fortuna della mia replica o altro, è comunque un buon segno.
    le uniche inesattezze sono lo spegni fiamma (peraltro con con filetto largo e relativo adattatore) stile ak74u, leggermente più lungo e in lock in posizione leggermente errata, e la top cover, nervata come il 74 e non liscia.
    la verniciatura è unn nero opaco e uniforme, abbastanza duro da graffiare (fin troppo, visto che eseguo sempre un trattamento invecchiante alle mie repliche, specie ak), a mio avviso un po’ troppo vellutato e opaco, ma nulla che una passata di lana metallica fine (molto fine…) possa risolvere, dando quell’effeto tralucido più vicino al rs.
    l’attacco tra frontale e guscio ha le incavature tipiche degli incastri tm style, che in questo caso lasciano due fessure nel frontale. di nuovo, nulla che un po’ di milliput non possa risolvere j
    gli assemblaggi sono buoni, senza giochi o errori negli accoppiamenti, il meccanismo del calcio è preciso e pilota anche l’apertura del vano porta kit di pulizia nel calcio. l’unica cosa su cui ho dei dubbi, a un primo esame, è l’efficienza di su8ddetto sportellino, ma non credo abbia particolare utilità, a parte metterci un pacchetto di mentos.
    il gerabox è nero, v3, identico a quello del krinkov (cm035), inspiegabilmente però ha boccole in nylon (ben fatte) invece delle cuscinettate trovate sul cugino più piccolo l
    ovviamente la potenza, riportata sulla scatola come un ottimistico 102m\s è in realtà 1, 3joule…
    urge cambio o taglio della molla (sul 74u l’ultima soluzione si è rivelata ottimale.
    gli ingranaggi sembrano buoni, come tutti gli ultimi cyma, e lo spessoramento è fatto come si deve, cosa che mi ha ( positivamente) stupito.
    la tenuta gruppo aria è buona , supera tranquillamente la prova siringa e non ho trovato necessità di sostituire l’ o-ring. altresì ho lucidato il cilindro e rilubrificato il tutto (anche se in via temporanea, sia cilindro che pistone saranno in via sperimentale silenziati).
    la batteria è il solito silurotto 8,4 1200 nimh, come lo 035. e’ un terno al lotto, su 3 (mie e dei miei compagni) una va bene, una va benissimo, e una fa davvero pietà.
    la sensazione di solidità è ottima, la compatibilità marui totale (hop up compreso) e in generale, secondo me è un signore fucile.



    appena uscito dalla scatola

    idem come sopra

    cablaggi:un pò rigidini, ma misurati bene e saldati pure.

    gearbox, ingranaggi xyt, paiono buoni. spessoramento ok, a parte il conico in cui, probabilmente causda fine turno di lavoro, gli spessori non li hanno messi neanche .....:/ boccole in nylon, ma fatte bene. peccato, mi aspettavo le cuscinettate come sullo 035.
    grasso verde di palude, ma non in quantità esagerata per lo meno.


    sia con che senza pbs installato.

    ordine al completo, con mtk83 (pb 02) , pbs (notevole e abbastanbza efficace nel sopprimere la direzionalità del rumore) e well r2 ( recensione a breve, appena la apro....ovvero appena userò l'svd, ovvero appena avrò voglia di fare la talpa umana e travestirmi da cespuglio)

    invecchiato (poco) e rimesso in ordine, salvo il top cover, dato che conto di cambiarlo con uno liscio. ah, ho dimenticato di rimonatre il copri vite del selettore, errore mio

    aggiungo foto a fucile finito e messo a posto come di deve



    per ora chiudo,

    fomh
    Ultima modifica di Kurnikoff; 24/07/2008 a 16:57 Motivo: aggiunta foto

  2. #2
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    cyma akm



    il fucile è full metal anche il castello di mira e replica fedelmente un akm, niente adattamenti al 47. le finiture sono ottime il colore è omogeneo ed è opaco. e' tutto in alluminio ma il peso si fa sentire a naso sui 3,5kg a vuoto. il fucile è solidissimo. l'impugnatura è plum
    il legno è di ottima fattura, ben colorato e spesso in tutti i punti, ha anche qualche nodo e venatura per aumentare l'effetto visivo, per accedere al vano batterie nel calcio bisogna svitare le 2 viti come nel ca.
    lo smontaggio è al pari del marui. il gearbox è quello cyma utilizzato nel fucili di ultima generazione ak74 etc. a quanto ho visto all'abm da stampella è di ottima fattura e il tiro è teso, l'hop up funziona bene sicuramente meglio della controparte kalash in cui è d'obbligo il cambio del gommino.

    e' presente la slitta laterale, differenze con il 47 e punti a favore della replica sono, gusci differenti, recupero gas, tacca anteriore, spegnifiamma, legni e l'attacco della cinghia.

    su 2 piedi un voto 8 è d'obbligo.
    il costo purtroppo è più alto delle asg cinesi similari dovuto alle parti in legno.

    la replica viene venduta con solito kit, caricabatt, batteria mini, caricatore in finta bakelita di buona fattura e pesca.















    Ultima modifica di Kurnikoff; 24/07/2008 a 16:57
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  3. #3
    Spina L'avatar di Fomalhaut
    Club
    Langbarten s.a.t.
    Iscritto il
    06 Dec 2007
    Messaggi
    280

    Predefinito

    grazie gotrek,

    in effetti il topo cover non dovrebbe esser problema, stasera provo quello di un 47 e vedo ma non credo assolutamente dia fastidi.
    pedr lo spegnifiamma, già un colpo di dremel e una stuccata lo riallinea, per accorciarlo servirebbe un tornitore soprattutto per la rifilettatura, o qualche parte aftermarket.
    o un pbs, per tagliare la testa al toro

    secondo me, ma sono di parte sia per gli ak che per il 105 in generale, è un'ottima replica, con le dovute accortezze. certo, ha l'otturatore tm stile, meno realistico del vfc per esempio, ma la compatibilità totale coi marui per me vale lo scotto, ma è una pura questione di opinioni

    fomh

  4. #4
    Recluta L'avatar di caprera
    Club
    Non affiliato
    Età
    41
    Iscritto il
    04 Apr 2007
    Messaggi
    1,029

    Predefinito

    grazie per la recensione fomaulhaut...

    una cosa: questo cyma ha le iscrizioni di serie ? tipo il simbolo dell'arsenale, numero di serie, etc. ??

  5. #5
    Spina L'avatar di Fomalhaut
    Club
    Langbarten s.a.t.
    Iscritto il
    06 Dec 2007
    Messaggi
    280

    Predefinito

    di nulla,

    no, non ha iscrizioni di alcun genere.
    personalmente non trovo la mancanza di loghi particolarrmente grave sugli ak, per due motivi:
    - si tratta di un seriale e un simbolo arsenalizio
    - si può rimediare a entrambi senza troppi problemi incidendoli o punzonandoli

    ma ovviamente è una opinione personale, il tutto è molto soggettivo.

    fomh

  6. #6
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    ma una fotina con la recensioncina?

  7. #7
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    domanda fondamentale, dove lo hai preso ?cina o italia?? e nella prima ipotesi hai avuto rogne con la dogana??

  8. #8
    Bruteforce USER
    Figlio di RedFoxy e di una motosega reale!



    L'avatar di Rebel Yell
    Club
    82nd Airborne Division
    Età
    50
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    16,730

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da berserk-san marco Visualizza il messaggio
    ma una fotina con la recensioncina?
    foto foto! no foto, no party! :d

  9. #9
    Spina L'avatar di Fomalhaut
    Club
    Langbarten s.a.t.
    Iscritto il
    06 Dec 2007
    Messaggi
    280

    Predefinito

    ciao a tutti,

    le foto le ho appena finite, tra l'altro scroccando la digitale alla mia ragazza, non me ne vogliate ma prima di domani non riesco a postare nulla

    per risponedre, l'ho preso dalla cina ( l'ho ordinato il giorno stesso in cui è apparso), rogne in dogana nessuna, 48 ore e lo hanno svincolato ( ups ) ma da tenere ben presente che:
    1- é sempre un pò un terno al lotto.
    2- ho inviato, in via del tutto preventiva, una tale quantità di documentazione da far passare la voglia di esaminarla a qualunque doganiere
    3- lo stress emotivo procurato da tale operazione è in grado di mettere in ginocchio un sicario della yakuza

    4- ho un tale fanatismo verso il 105 che sarei stato pronto ad andarmelo a prendere a piedi fino hong kong vestito come winnie the pooh

    restate in attesa, a presto foto e test (con e senza pbs se tutto va bene, per ora ha la tendenza a macinare pallini, seppur in modo silenzioso)

    fomh

  10. #10
    Spina L'avatar di Fomalhaut
    Club
    Langbarten s.a.t.
    Iscritto il
    06 Dec 2007
    Messaggi
    280

    Predefinito

    editato da kurnikoff




    ok, slancio di esibizionismo....la famigliola al completo....
    a2z svd (recensione, se qualcuno è interessato, a breve) con posp 4x24
    ak 74u (cm035) con kobra
    e ak74m con pka-v e gp25

    in pratica, una serie di stipendi buttati nel cesso

    a presto,

    fomh
    Ultima modifica di Kurnikoff; 06/06/2008 a 17:33

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ak105

3

10AK-105http:www.softairmania.itthreads53291-MEGA-RECENSIONE-Cyma-s-AK105-AKM9682CM047D
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.