ecco un set up tipicamente adottato dai rievocatori del totenkopf.
ss - sturmann (soldato scelto di 2a classe)
divisione totenkopf 1942
![]()
indumenti
il fante indossa come copricapo un elmetto di acciaio modello 1935, a doppia decalcomania (sul lato destro è posizionato lo scudetto con rune delle ss nere in argento, sul lato sinistro un emblema nazionale con svastica su disco bianco in campo rosso). l'interno dell'elmetto è costituito da un'anima in alluminio che sostiene una struttura in cuoio. non sono presenti imbottuture(tipiche degli elmetti post bellici).
gli indumenti sono composti di due pezzi: giubba da campo e mimetica eckitarn.
la mimetica è una giubbetta appositamente concepita per essere indossata sopra la giubba da campo: è reversibile (lato autunno inverno, lato primavera estate. nella foto è visibile il lato autunno inverno)e lascia scoperto il colletto con i baveri indicanti il grado e la divisione (il cranio delle divisioni totenkopf e il bavero con strisce bianche da sturmann). le tasche sono finte: permettono al fante di raggiungere agli ampi tasconi della giubba da campo. la giubba da campo (di cui nella foto si vede solo il colletto) è cucita in cotone e rayon. dispone di quattro tasche frontali (due pettorali e due ad altezza vita) e ha un'ottima tenuta contro l'umidità e il freddo. all'interno della giubba è presente una tasca appositamente concepita per contenere le garze e generi di primo soccorso. non erano presenti altre tasche interne ma era usanza comune, al fronte, cucirne una con un rettangolo di stoffa. la giubba non è a diretto contatto con la pelle: sotto di essa il fante indossa un camiciotto di cotone regolamentare.
i pantaloni sono anch'essi di panno e sono sostenuti da bretelle.
gli stivali sono di cuoio (quelli indossati sono stivali regolamentari della repubblica federale tedesca, praticamente identici a quelli usati durante la guerra).
gibernaggio
![]()
il soldato dispone di un cinturone in cuoio e di spallacci (sempre in cuoio)detti a y su cui può appuntare tutto il suo equipaggiamento, senza bisogno di zaino.
il cinturone presenta la tipica fibbia della fanteria ss, con incisa l'acquila e il motto dell'arma il mio onore è la fedeltà. le bretelle hanno un aggancio posteriore che si appunta direttamente al cinturone mentre gli agganci anterirori vanno fissati ai portacaricatori (a meno che non si diponza di cinghie ausiliarie che ne permettano l'attacco direttamente al cinturone). nella foto, il fante dispone di sue portacaricatori in cuoio per mauser kar 98k. la asg con cui il fante è armato è un mauser kar 98k model pcs tanaka.
sulla schiena il fante presenta un equipaggiamento leggero: un tascapane dove può riporre i suoi oggetti personali e altri oggetti utili come il fornellino da campo esbit, cibo non deteriorabile (carne in scatola, pane secco, gavette, formaggio fuso in tubetto), kit medico, fiaschetta per super alcolici etc.
sopra il tascapane è posizionata una robustissima borraccia in bakelite marrone (ai nostri rievocatori è proibitissimo l'uso del camelback o comunque di recipienti moderni) e lo zeltbah, il telo tenda mimetico a doppio uso (può essere appuntato come un poncho mimetico e impermeabile o può diventare una tenda individuale. può inoltre essere unito con altri teli tenda per costruire tende più capienti).
sulla sinistra la pala rigiga da campo tenuta solidamente allacciata dai sostegni in cuoio. con la pala da campo possono essere scavate trincee, buche tattiche, nidi di mitragliatrici etc.
dicevo che questo equipaggiamento non è completo: un equipaggiamento completo può prevedere infatti anche il contenitore per la maschera antigas, il telo anti iprite, la gavetta, i paletti di sostegno per la tenda, etc.
![]()
![]()