ecco presentato un tipico set up adottato dai rievocatori del totenkopf, di un ufficiale delle ss in servizio in russia nel 1943.
ss sturmbahnfuhrer (maggiore)
3a divisione totenkopf
fronte orientale 1943
l'uniforme tedesca della seconda guerra mondiale vuole essere una degna erede della elegante giubba utilizzate dall'esercito prussiano durante il 19° secolo.
![]()
l'ufficiale qui presentato è un maggiore (sturmbahnfuhrer) della divisione totenkopf sul fronte orientale nel 1943.
e' abbigliato con un elegante berretto di panno feldgrau a visiera rigida ornato con il cordoncino argentato e insegne ricamate a mano in filo d'argento. l'interno del berretto presenta una fodera in seta, marrocchino in cuoio marrone e disco in gomma ove inserire una fascia di carta su cui sono riportati i dati anagrafici del proprietario.
l'unifome è una giubba modello m35 realizzata in cotone e lana. la giubba è del tipico feldgrau mentre il colletto è rivestito di velluto verde bottiglia. i bavari indicano il grado e la divisione ( un totenkopf ricamato a mano in filo d'argento e quattro rombi di alluminio rivestiti d'argento 925).
le spalline sono in filo d'argento su panno nero.
sul taschino sinistro sono in mostra la croce di ferro di prima classe e il distintivo in argento per assalto generico, mentre all'altezza del secondo bottone è appuntato il nastro della croce di ferro di seconda classe.
sulla manica sinistra sono appuntati l'aquila delle ss, sempre nella versione ricamata per ufficiali, e la fascetta divisionale recante il nome del comandante della divisione theodor eicke. questa scritta apparve dopo la morte di eicke: prima dell'accaduto le fascette recavano il nome della divisione.
![]()
i pantaloni sono in cotone tinto del tipico mimetismo eichenlaub.
l'ufficiale ha sulla vita un cinturone in cuoio nero. la fibbia è rettangolare è del modello per l'esercito: molti ufficiali delle ss preferivano le fibbie dell'esercito all'elegante ma delicato passante per le ss). appuntati ci sono la fondina in cuoio nero per l'arma di ordinanza, una walter p38, e la borsa portadocumenti in cuoio marrone dove sono riposti carte geografiche, obiettivi di missione e vari strumenti per la lettura delle mappe.
al collo l'ufficiale tiene un binocolo piccolo da fanteria.