il fucile in questione è una m4 commando della g&p, con maniglione asportabile, calcio retrattile, frontale corto
viene fornito in una scatola di cartone con stampati nella parte superiore i loghi della casa produttrice e con un adesivo argento che ne identifica il modello
aperta la scatola, si toglie una protezione in materiale morbido con le istruzioni e ci si trova davanti all'oggetto in questione.
![]()
![]()
il fucile è tenuto fermo tramite dei pezzi di cartone laterali sagomati in cui, da una parte si inserisce lo spengifiamma, dall'altra il calcio; nonostante l'interno non sia totalmente sagomato (come nelle scatole in polistirolo) questo sistema permette una buona stabilità dell'arma all'interno della scatola.
in essa troviamo lo spengnifiamma arancione e il caricatore monofilare da 130 colpi
ad una prima occhiata l'arma sembra fatta molto bene:
![]()
il calcio è in materiale plastico opaco nero ripiegabile in 4 posizioni
i gusci, molto ben rifiniti, sono in alluminio e hanno i loghi dell'usmc in cui sono presenti modello del fucile, numero di serie e calibro
![]()
![]()
![]()
![]()
le guancette sono in fibra con dei rinforzi interni in metallo
tolte quest'ultime possiamo vedere la canna monopezzo con il finto tubo recupero gas
tolto invece il maniglione si trova la classica slitta da 20mm per poter inserire ottiche dot etc
lo sportellino della finta finestra di espulsione dei bossoli è tenuto in sede da una molla (sistema visto su altri gli m4) ma non ha un fermo per poterlo tenere aperto (ad esempio una calamita)
aprendolo si accede alla regolazione dell'hop up
unica nota non troppo positiva è la ghiera che serra le guancette che è di colore nero con un riflesso che rimanda al blu scuro (dalle foto si vede benissimo)
preso in mano le belle sensazioni aumentano: il peso è di 2880 grammi senza caricatore, un buon dato per un full metal; l'arma è estremamente solida, ben bilanciata, compatta (65,5 cm con il calcio chiuso e 77 cm con il calcio aperto) e soprattutto la caratteristica più importante a mio parere, maneggevole come poche altre.
prova di fuoco
la prima prova è stata effettuata nel tunnel di tiro del negozio con una batteria large 8,4v.
per prima cosa ho sparato alcuni colpi in singolo.
passando alla raffica mi si sono subito illuminati gli occhi: estremamente veloce (nonostante la batteria 8,4v) e priva di intoppi e inceppamenti.
a questo punto ho misurato il fucile con il pro crono (utilizzando pallini 0.20): dati più che soddisfacenti vista l'oscillazione dei valori tra 96 e 98 m/s
upgrade
al fucile sono state apportate alcune modifiche puramente estetiche (la parte interna infatti per ora sembra perfetta) ed in particolare ho sostituito il calcio retrattile originale con uno bushmaster, ho inserito poi nella parte anteriore del tubo del calcio un piatto portacinghia e infine ho sostituito lo sgancio del caricatore con uno per mancini (molto più pratico per me che appunto sono mancino)
ecco il risultato finale
test sul campo
proprio questa mattina ho effettuato il primo test sul campo dell'arma
per prima cosa ho inserito la batteria, una g&p 9,6v 1700 mh, nelle guancette; in secondo luogo sono passato alla taratura dell'hop up inizialmente un pò difficoltosa poichè la vite che stringe la rotellina era serrata al punto che quest'ultima non girava; ovviato a questo inconveniente la regolazione è stata velocissima.
da lì in poi il fucile ha confermato tutte le buone impressioni della "vigilia": raffica molto veloce e costante (non perde un pallino), enorme maneggevolezza e solidità, ottima precisione a corto raggio e buona precisione a lungo raggio (naturalmente alle lunghe distanze non fà miracoli vista la lunghezza di 30 cm della canna)
il selettore funziona in maniera impeccabile, molto fluido nel movimento e con scatti decisi.
i caricatori si innestano e si estraggono senza problemi di inceppamento etc; questo comportamento si è verificato con tutte e tre le marche di caricatori da me posseduti (g&p, marui, classic army)
ho sparato all'incirca 4000 pallini senza un minimo problema
detto questo concludo dando un voto complessivo su una scala da 1 a 10 di 9, dicendo che l'arma è a mio parere estremamente valida e consigliandola a tutti coloro che vogliono un fucile semplice, lineare, compatto, privo di tanti acchittamenti, in parole povere una piccola bestia![]()
![]()