questo è 1 link...il resto sotto mi pareva di maggiore interesse... fai te
visto il sonno che c'ho forse ho linkato materiale fa youporn....
le candele sono i lumen diviso l'angolo solido, cioè i lumen emessi in una determinata direzione. i lumen misurano dunque la quantità di luce (o flusso luminoso); le candele la quantità di luce nell'angolo solido di uno steradiante. se i 500 lumen sono emessi in un angolo di 1 steradiante, quella torcia ha una intensità di 500 candele, ma se l'angolo è di un decimillesimo di steradiante la stessa torcia ha un'intensità di cinque milioni di candele. se i due milioni di candele dell'altra torcia sono emessi in un angolo di un millesimo di steradiante, il suo flusso luminoso è di 2000 lumen. lo steradiante è un numero puro come il radiante, quindi dimensionalmente, flusso e intensità, hanno la stessa unità di misura. quando si fa l'equivalenza con l'applicazione conversioni, è sottinteso che l'intensità di una candela sia costante in ogni direzione; quindi poiché l'angolo solido completo è 12,56 steradianti, l'applicazione fornisce per una candela 12,56 lumen.
non si possono comparare dunque le due torce se non si precisa in che modo la luce viene emessa. una può far più luce in totale (lumen) ma fare meno luce in una data direzione. per una torcia direzionale si specificheranno di preferenza le candele; per una torcia non direzionale i lumen.
e' come se tu chiedessi: ho un tubo da cui l'acqua corre a 10 metri al secondo ed un altro che ha una portata di 100 litri al secondo; da quale tubo esce più acqua? la portata è velocità per sezione: occorre specificare la sezione. la sezione è l'angolo solido; la portata il flusso luminoso (lumen); la velocità , l'intensità luminosa (candele).


Portale
Lo staff


