Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: bussola digitale

Spina L'avatar di vyger
    Club
    ienakorps

Predefinito bussola digitale

ecco un altro grazioso oggettino, una bussola digitale, orologio con data, tutti i fusi orari, allarme, altimetro, barometro, timer, possibilita' di memorizzare tempi di salita e discesa, allarme impostabile al raggiungimento di determinate altezze o pressioni atmosferiche, retroilluminata,sveglia.

Recluta L'avatar di pippa
    Club
    Predatori Modena

Predefinito

l'oggetto più inutile per il softair!

non te la prendere, scherzavo!!!

comunque credo che alla fine sia sempre meglio una bussola "analogica", e se consideriamo che altimetro, barometro, timer etc etc non sono strumenti poi così indispensabili, alla fine davvero non è un oggetto troppo utile imho.

No pity, no mercy, no regrets.
    L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pippa

comunque credo che alla fine sia sempre meglio una bussola "analogica", e se consideriamo che altimetro, barometro, timer etc etc non sono strumenti poi così indispensabili, alla fine davvero non è un oggetto troppo utile imho.
    l'altimetro invece è molto importante... se il gps non prende o semplicemente non ce l'hai come fai a sapere dove sei?!?
    triangolazione, ok... ma non è così semplice!!!
    se invece capisci di essere in un determinato canalone oppure su un versante di un colle l'altimetro abbinato alle curve di livello della carta ti indicano con sufficiente precisione la tua posizione...
    il barometro pure serve perché l'altimetro in questione non si affida ai satelliti per calcolare la quota, ma alla pressione atmosferica... ovviamente in condimeteo diverse lo stesso punto verrà indicato a differenti quote, più basso se bel tempo e più alto se brutto tempo.

Recluta L'avatar di pippa
    Club
    Predatori Modena

Predefinito

Quote Originariamente inviata da red bull

l'altimetro invece è molto importante... se il gps non prende o semplicemente non ce l'hai come fai a sapere dove sei?!?
    triangolazione, ok... ma non è così semplice!!!
    se invece capisci di essere in un determinato canalone oppure su un versante di un colle l'altimetro abbinato alle curve di livello della carta ti indicano con sufficiente precisione la tua posizione...
    il barometro pure serve perché l'altimetro in questione non si affida ai satelliti per calcolare la quota, ma alla pressione atmosferica... ovviamente in condimeteo diverse lo stesso punto verrà indicato a differenti quote, più basso se bel tempo e più alto se brutto tempo.
    beh, ho già fatto tre 24h e non mi sono mai serviti. comunque resto dell'idea che un gps dotato di bussola digitale sia decisamente meglio che i due strumenti in due "dispositivi" separati.

L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

beh, ho già fatto tre 24h e non mi sono mai serviti. comunque resto dell'idea che un gps dotato di bussola digitale sia decisamente meglio che i due strumenti in due "dispositivi" separati.
    la bussola digitale del gps non funziona in caso di scarso segnale... ok, lo strumento di vyger è un pò scomodo, ma guarda un pò questo...

casio pro trek

schermata iniziale

bussola digitale con direzione, gradi e croce (la freccia composta da 3 linee indica il nord)

barometro con pressione atmosferica e temperatura

altimetro

Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers

Predefinito

ne ho anch'io uno simile ma decisamente di qualità + scadente..il problema è ke ho quasi tutti classic army in metallo e iil mio braccio cmq è troppo vicino..la bussola ne viene influenzata dovrei allungare parecchio il braccio...e poi nn è ke ne sento la necessità..apparte la rottura di scatole di tutti quelli ke mi chiedono l'ora o di cronometrare il tempo ke rimane alla fine del game...

L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da |3arak
    ne ho anch'io uno simile ma decisamente di qualità + scadente..il problema è ke ho quasi tutti classic army in metallo e iil mio braccio cmq è troppo vicino..la bussola ne viene influenzata dovrei allungare parecchio il braccio...
    anch'io ho un colt in metallo ma non influenza minimamente il funzionamento della bussola!!!

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

distinguiamo:

i gps indicati con bussola hanno una bussola elettronica che funziona anche da fermi. tutti i gps però sono in grado di darti il nord e la rotta quando sei in movimento, in base ai satelliti.

la mia (limitata) esperienza è che la bussola elettronica (quella presente sul mio garmin gps map 60 cs) è uno strumento un po' capriccioso, meglio affidarsi a quella tradizionale. o ai satelliti. ma forse sono io che non la uso bene...

concordo che l'altimetro sia importante. usarlo insieme ad un barometro non mi sembra un grosso aiuto, si tratta dello stesso strumento che, in un caso presume che la pressione atmosferica sia costante, nell'altro presume che sia costante l'altitudina, per cui se sali e scendi mentre sta per arrivare un temporale entrambi sono poco attendibili... diverso è il caso se ci si trova a quota costante, ma anche così non è che il barometro sia di grandissimo aiuto... la cosa importante è resettare spesso il barometro sull'altitudine dei punti noti.

m

L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da higgins
    distinguiamo:

i gps indicati con bussola hanno una bussola elettronica che funziona anche da fermi. tutti i gps però sono in grado di darti il nord e la rotta quando sei in movimento, in base ai satelliti.

la mia (limitata) esperienza è che la bussola elettronica (quella presente sul mio garmin gps map 60 cs) è uno strumento un po' capriccioso, meglio affidarsi a quella tradizionale. o ai satelliti. ma forse sono io che non la uso bene...

concordo che l'altimetro sia importante. usarlo insieme ad un barometro non mi sembra un grosso aiuto, si tratta dello stesso strumento che, in un caso presume che la pressione atmosferica sia costante, nell'altro presume che sia costante l'altitudina, per cui se sali e scendi mentre sta per arrivare un temporale entrambi sono poco attendibili... diverso è il caso se ci si trova a quota costante, ma anche così non è che il barometro sia di grandissimo aiuto... la cosa importante è resettare spesso il barometro sull'altitudine dei punti noti.

m
    non è che poi all'atto pratico le oscillazioni siano così rilevanti... giustamente come hai detto tu uno setta alla partenza l'altitudine a quella conosciuta e non ci sono problemi...

Recluta

L'avatar di Orso
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

quoto pippa,
    per me esistono solo due strumenti indispensabili per la navigazione: bussole magnetiche e cartine.
    tutto il resto aiuta, anche molto, ma non è indispensabile,
    il cartografo deve seguire passo passo il percorso della squadra sulla carta
    e deve sapere sempre dove si trova con buona approssimazione.
    poi se il gps funziona e ci dà conferma della posizione meglio, stesso discorso per l' altimetro,
    anche se la mia esperienza di escursionista mi ha sempre confermato l' inutilità dell' altimetro/barometro.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.