si è svolto ieri il torneo valido per il campionato co.s.a.c. organizzato dai cinghiali di cogoleto.
il torneo prevedeva una fase notturna alquanto innovativa e una fase diurna più tradizionale ma parecchio dura.
perry ci ha chiamati per dargli una mano come opfor, siamo partiti in sei (io, camma, grillo, polenta, pizza e ikea).
abbiamo partecipato solo alla fase diurna per cui ci siamo presentati sul campo alle 6 di mattina (belin che levataccia :-d)....siamo arrivati proprio mentre le squadre in gara stavano rientrando dalla fase notturna
non posso scrivere molto su questa parte della gara, non avndovi partecipato direttamente, ma solo per sentito dire. in pratica le squadre dovevano compiere un percorso di orientamento perecchio lungo (circa 20 km) in abiti "civili" ...il percorso infatti partiva e arrivava (e, se non ho capito male, in parte passava) lungo tragitti affollati e abitati. la controinterdizione aveva sostnzialmente il compito di valutare il rispetto delle regole (per esempio squadre abbigliate in maniera non eccessivamente "militare"...)...
uno dei "controinterditori" era l'amico ego che girava a bordo della sua moto a caccia di squadre cosac :-d
le squadre "ingaggiate"dovevano sostanzialmente inventarsi una scusa plausibile. la migliore che ho sentito è stata quella di un gruppo che ha raccontato di essere un gruppo di religiosi in pellegrinaggio. questi ragazzi hanno ripreso il cammino pregando :d :d :d
ma veniamo alla fase in cui abbiamo partecipato attivamente. siamo stati divisi nelle varie porte:
pizza è finita alla 1 insieme a baldo
io, camma, polenta ,grillo siamo finiti alla 2, in cui arbitrava laura
ikea è finito alla sesta porta
le squadre partecipanti erano 6 ma una si è ritirata.
il tempo purtroppo non è stato clemente...alle 6 è iniziata una pioggerellina leggera ma fitta, che verso le 9.30 si è tramutata in un acquazzone alternato a pause in cui spirava un vento gelido...ho stramaledetto l'idea di lasciare il completo di goretex a casa (la prossima volta me lo porto anche se è il 5 di luglio!!!!)
la fase diurna, come dicevo era di tipologia tradizionale....le porte erano molto ravvicinate a causa delle dimensioni ridotte del campo, ma questo non ha impedito di tirare fuori una gara molto dura, sia fisicamente che tecnicamente. il terreno era molto ripido e parechcie squadre sono arrivate decimate alle porte out, impiegando quasi tutto il tempo necessario
nella mia porta io ero a difesa di un deposito di esplosivo...col vsr ho cercato di dare filo da torcere alle varie squadre...mi sono tolto qualche soddisfazione, come l'eliminazione di 4-5 opfor...la migliore è stata quando ho inchiodato una squadra che ha cominciato a sparare alla cieca, perdendo parecchi minuti senza riuscire a trovarmi
la sfiga più grossa: quando una squadra ha sparato a caso per ripulire un tratto un po' insidioso e mi ha beccato al primo colpo
alla fine purtroppo sono state annullate alcune prove (tipo quella di tiro statico...le canne dei fucili dei giocatori erano piene d'acqua enon si riusciva a centrare un camion a due metri di distanza)
noi eravamo bagnati fino al midollo e siamo scappati appena possibile..peccato mi sarebbe piaciuto assistere alla premiazione
attendo ulteriori commenti da parte di ego, perry, e dei vari partecipanti