Quote Originariamente inviata da pepptaliban Visualizza il messaggio
e nel british sas c'è uno squadrone uguale all'eod o gli operatori dei vari squadroni possono svolgere questo compito tranquillamente?
in uk gran parte del lavoro eod viene svolto dal 33 regiment royal engineers e dal 11 regiment royal logistic corps, oltre che dalle unita di artificieri/armieri della raf e dagli sminatori della marina.

Quote Originariamente inviata da staffy Visualizza il messaggio
nel 22 non ci sono unità che si occupano specificamente di eod, anche se il training con esplosivi (principalmente a scopo di demolizione) è sempre molto intenso.

l'eod è pertinenza dei re e dei rlc (linux correggimi se sbaglio)...
oggi come oggi la gran parte di coloro che partecipa alla selezione per il sas fa gia parte di unita specializzate facenti parte dell'uksf, come lo sfsg e le altre unita, e quindi, questi militari hanno tutti almeno una specializzazione avanzata, il che consente di accorciare se sessioni di addestramento, dato che i militari hanno basi molto piu approfondite che in passato...

Quote Originariamente inviata da pepptaliban Visualizza il messaggio
quindi era come pensavo; un'altra curiosità, ma dopo i 2 anni di corso dove agli allievi vengono impartite le varie tecniche(cqb, esplosivi, tcl, scorta ecc.) quindi quando iniziano la loro vita operativa all'interno del reggimento, poi hanno la possibilità di perfezionare le varie tecniche nello specifico frequentando altri corsi magari anche all'estero?
conoscete qualche esperienza del 22° sas con gli italiani a riguardo?
scusate la raffica di domande
qui ti devo correggere, dopo i ca 5-6 mesi della selezione i militari ricevono il basco con il fregio e diventano sas. in base alle loro qualificazioni precedenti, vengono sottoposti ad un periodo di prova compreso tra 12 e 24 mesi, nei quali non fanno solo addestramento, ma i militari possono essere usati anche operativamente se hanno gia conseguito le dovute certificazioni. ora come ora dopo 3-4 mesi dal superamento della selezione, un militare puo essere facilmente mandato in afghanistan a svolgere il ruolo primario del sas in quel teatro (lrrp)...