si avevo letto maggiori dettagli sul sito della bbc ma se non sbaglio non si fa riferimento alla nazionalità delle sf nato.![]()
molto plausibili le ipotesi ksk + ussf in effetti, erano i più vicini in zona.
si avevo letto maggiori dettagli sul sito della bbc ma se non sbaglio non si fa riferimento alla nazionalità delle sf nato.![]()
molto plausibili le ipotesi ksk + ussf in effetti, erano i più vicini in zona.
anche sul sito del mod non si sbilanciano... parlano di un membro delle ff.aa. britanniche senza specificare identità e reggimento.
allora il mod dichiara che il morto e il caporale john harrison, del parachute regiment. questo mi porta a pensare che fosse un membro del sfsg, dato che per i soldati dell'sfsg viene normalmente indicato 1para/o solo para o evnetualmente le altre unita di appartenenza.
ormai in caso di morte di un soldato di sas/sbs/srr ne viene indicato il nome e l'appartenenza all'unita...
viene indicato:
non viene indicato assolutamente il grado di coinvolgimento britannico...corporal harrison, aged 29, was part of an operation to free hostages from taliban captivity. stephen farrell, a journalist of dual british/irish nationality, was freed in the operation, which was supported by the afghan authorities and our nato allies. sadly, it was not possible to rescue mr farrell's afghan interpreter, sultan munadi.
Ultima modifica di linux; 10/09/2009 a 21:04
non per mancare di rispetto alle tue conoscenze (che sicuramente sono più approfondite delle mie), ma penso che in questi casi ragionare in modo così schematico non porti a molto...
alla fine sono reggimenti le cui operazioni sono sempre superriservatissime, non credo che, anche in una occasione del genere, si sbilancierebbero troppo o utilizzerebbero qualcosa di "sistematico" per un annuncio del genere.
my 2 cents
i loro annunci sono sempre i soliti, il soldato tot, del reparto tot e morto in data tot in luogo x...
indicano poco sugli eventi, ma il ricordo della famiglia e dei compagni...
se guardi si conoscono i nomi di tutti i soldati sf (non sof, che vengono indicati con le unita di origine) morti in afghanistan e iraq...
questo è l'annuncio del mod: https://www.mod.uk/defenceinternet/d...fghanistan.htm
oggi e stato reso pubblico un accordo siglato nel 2004 tra l'allora governo blair e la libia, che in cambio di un contratto per la fonitura di materiale elettronico inglese (satcom, radio, radar), metteva a disposizione un certo numero di soldati come consiglieri militari...
negli ultimi anni si sono alternati vari gruppi di soldati (4-14 uomini ognuno) di fanteria e artiglieria. da circa 6 mesi e presente nel paese anche un gruppo di 14 sas per l'addestramento delle unita antiterrorismo, affiancando i francesi, i belghi e altri impiegati in questo ruolo...
cmq non ha niente a che fare con la liberazione avvenuta ca. un mese fa di un presunto terrorista libico...