Quote Originariamente inviata da tenmich Visualizza il messaggio
sapevo che a "qualcuno" si sarebbe bloccata la digestione..
per quanto riguarda l'operazione al n. 16 di prince's gate, non mi pare che i sequestratori fossero molucchesi... mi pareva di ricordare una cosa stile "gruppo dei martiri" , una formazione combattente di oppositori al regime dell'ayatollah khomeini.
i molucchesi da te citati erano forse un gruppo di terroristi che sequestrarono un treno in olanda (non vorrei dire una castroneria colossale, ma entrarono in azione anche i marines olandesi) ?
quanto al raid di entebbe, ritengo che parlare di operazione non positiva sia eccessivo.. fu un successo (anche se non totale) sia per il numero di ostaggi che ritornarono sani e salvi alle loro case, sia per la complessità dell'operazione (a svariate migliaia di km dalla madrepatria, in pieno territorio nemico ecc).
certo, rimane il discorso che l'obiettivo principe di ogni gruppo antiterrorismo è la salvezza del 100% degli ostaggi, e che monaco fu la dimostrazione di ciò che non doveva essere fatto
si ten, è probabile che i molucchesi fossero in olanda... stasera a casa controllo...
come mai io mi ricordo dell'idirizzo dell'ambasciata come grosvenor square...?
forse il retro dell'edificio era in grosvenor sq. e gli operatori irruppero da li...?
la memoria comincia a farmi brutti scherzi... come invecchio male... :-d

entebbe fu un raid piuttosto fortunato. come poi fu appurato in fase di debriefing, la pianificazione non fu perfettissima, ma d'altronde come avete sottolineato voi, il tempo e la distanza ostacolarono parecchio la buona riuscita dell'operazione...