dai dinger, che vogliamo vedere le foto del tuo archivio segreto!!!
p.s. stasera scannerizzo un paio di chicche d'epoca...
dove hai trovato l'ultima foto del gruppo "iraq"?
ma le foto sei sas con i rav sono vere?? in che teatro stavano? (il fatto è che il mio rav, a parte la fondina in kydex sul petto, ha praticamente stesso setup e colori!!!sas inside,eheh)
sempre dallo stesso archivio (https://www.konstipation.com/stuff/walt/)
torniamo alle foto...
operazione nimrod
![]()
per chi non lo sapesse (ma credo pochi) l'operazione nimrod è stata la liberazione da parte del sas, dell'ambasciata iraniana a grosvenor sq. a londra da un gruppo di terroristi delle molucche che avevano preso in ostaggio il personale diplomatico e un agente di polizia.
fu un'impresa che ebbe una risonanza mediatica enorme, dato che si svolse praticamete in diretta davanti a milioni di persone, grazie alle telecamere della bbc.
l'operazione nimrod segnò il punto di inizio della crw per decine di stati nel mondo, dimostrando che un'azione rapida e decisa, portata a termine da personale molto addestrato, può rovesciare una situazione che appare difficile.
date che i precedenti non erano positivi (israeliani ad entebbe in uganda, e tedeschi alle olimpiadi di monaco nel '74), il sas mise in chiaro che con una attenta e scrupolosa pianificazione, questo genere di azioni può avere un'alta probabilità di successo, limitando al massimo i rischi per gli ostaggi.
[ot] ho visto proprio in questi giorni "l'ultimo re di scozia"... alla fine si inserisce la vicenda del sequestro di entebbe supportato dal dittatore amin. leggendo un pò su wikipedia non mi è sembrata un'operazione fallimentare, considerate le premesse e le difficoltà oggettive (alla fine ci sarà 1 kia tra il mossad, oltretutto fratello di netanyauh, e 3 ostaggi morti).
ho comunque trovato sulle reti p2p vari documentari sul sas, vi farò sapere...
Ultima modifica di lorenzo19823; 21/05/2008 a 13:50