Originariamente inviata da
ludwinprinn
brigge in teoria ti dò pienamente ragione. e' innegabile. ma a livello pratico sono 3 pezzi di metallo fatti male che comprimono un pistone, e un pallino di plasticaccia da 0,20 +- 0,02 grammi.
ai tempi degli he feci non so quante prove insieme a jaiss postandole poi su asn. fucili a canna corta, a canna lunga, marui originali e custom varie. il risultato era che un 733 marui tirava 10 metri meno di un sr16 kittatissimo da 108 m\s con tutti i rimedi arcani & vodoo del tempo (mi ricordo aveva anche il settore alleggerito quell'sr... chissà che fine ha fatto

). e queste differenze erano sostanzialmente date dalla regolazione dell'hop-up, dato che con hop-up a zero la differenza di tiro era di 2 metri scarsi.
fucili che tirano 20 metri più degli altri? si, ma si deve andare sui 2 joule. mi ricordo il vsr di jaiss che portato a 2,4 joule (per sfizio) tirava 80, forse anche 90 metri buoni , ma siamo a 2,4 joule per un incremento di 30 metri. 10 metri a parità di potenza... per la mia esperienza non sono possibili.
un paio di metri, anche 3 per un rapporto migliore tra cilindro e canna? sono d'accordissimo, è lo stesso principio per cui il 733 marui con cilindro pieno ha una buona gittata anche con soli 88 m\s.