Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Torce: che modello?

Recluta L'avatar di jedionvespa
    Club
    non affiliato

Predefinito Torce: che modello?

colto da sconforto per i prezzi proibitivi delle torce a san marino pensavo di rivolgermi allo zio mao tramite il buon vecchio ibei...
    e qui scopro con sconforto che esistono svariati tipi di torcia:

led
    cree led
    luxeon
    xenon

le differenze?
    intanto cerco sulla wikipedia, ma se qualcuno ha idee e opinioni è molto volentieri invitato a postare...

Soldataccio L'avatar di pitonci69
    Club
    vipers grosseto

Predefinito

al momento(escono nuovi led ogni mese ormai....) un una torcia qualsiasi con bulbo q5 e sei a posto come luminosità (esagerata)e come consumo.

sottolineo qualsiasi perchè ci sarà chi ti consiglierà nomi altisonanti(surefire su tutti....)made in usa in forza di prestazioni immense e costruzione aerospaziale.(prezzi minimo x5 rispetto ad una buona torcia cinese...)

se ti serve per far luce durante una giocata o durante una 24h e non per fare il fast della situazione al bar la mattina prima di giocare....al momento a prezzo risibile (13 euro spedito dalla cina) il bulbo q5 è il top come luminosità, consumo, prezzo. poi puoi montarlo pure sulla vecchia torcia superpila............

Club
    non affiliato

Predefinito

mmmmmmmmm è che visto il prezzo delle surefire mi ero orientato su quelle cinesi...
    il problema è il seguente...
    come fo a giudicare il n° di lumen sufficiente?
    perche ho visto che si va dai 65 ai 500...
    questo bulbo che dici te è a led o è la normale lampadina a incandescenza?

Recluta L'avatar di gho69
    Club
    non affiliato

Predefinito

il bulbo di cui parla pitonci (che la sa lunga sulle torce ) è a led e produce circa 250 lumen dichiarati....che sono più che sufficienti in ogni situazione. poi sulla baia si trovano anche i led cree r2 che dichiarano 290 lumen... in ogni caso li monti dove vuoi (...anche sulle surefire così sei pure fast )

Club
    non affiliato

Predefinito

grazie a tutti! se avete altri suggerimenti...
    ma con questi 250 lumen quale è l'autonomia? è possibile regolare l'intensità?

Recluta L'avatar di gho69
    Club
    non affiliato

Predefinito

l'autonomia non la so sinceramente, non ho mai provato con continuità... comunque il led cree rispetto al bulbo xenon classico delle surefire consuma moooolto meno
    ps: per l'intensità credo che alcuni bulbi cree integrino la possibilità di avere varie "potenze" di uscita atrraverso pressioni ripetute dell'accensione (pitonci se ne sai di più non mi offendo )

Club
    vipers grosseto

Predefinito

il bulbo a led di cui parlo (baya....search...led bulb q5...) non ha potenza regolabile, in compenso funziona da 3 a 12v indifferentemente.
    però come dice gho69 esistono molti modelli con potenza regolabile.
    io la alimento con una 18650 da 2400 mah e la durata è sufficiente per diverse ore in uso continuo.

Club
    non affiliato

Predefinito

pitonci la batteria 18650 è da 3.6 v?

No pity, no mercy, no regrets.
    L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

beh, io non mi intendo di torce, lumens, bulbi, etc... ma da esperienza diretta posso dire:

prendere con molta tara il valore di lumens indicato da molti produttori cinesi o comunque low cost.

ricordo ancora di una torcia con millemila lumens dichiarati fare meno luce di una surefire g2 nitrolon da 65 lumens... e alla fine quello che conta è avere una luce potente e con il fascio a cono ristretto.

inutile avere un faro che illumina tutto l'ambiente circostante ma "buca" poco... nel senso che arriva poco lontano.

Club
    vipers grosseto

Predefinito

d'accordissimo con red bull!
    i lumens dichiarati vanno e vengono......
    ti assicuro però che i 2 led sopra menzionati sono assolutamente molto più luminosi di ogni bulbo tradizionale.
    per chiarire meglio.....il datasheet del q5 parla chiaro, con 3,7v e 1000 mah i lumens sono oltre 240.
    infatti io ho tolto tutta l'elettronica del bulbo e lo piloto direttamente con la 18650(3,7v 2400mah in pratica due cr123 in parallelo) e ti assicuro che la con la nitrolon e la p9 non ci sono paragoni, naturalmente luce piu bianca, spot molto preciso, consumo incredibilmente piu basso....intensità e quindi profondità del fascio molto maggiore.
    se ci monti per sbaglio batterie cr123 da 3,6v...non friggi istantaneamente il bulbo e le 3v costano care!
    chiaramente la costruzione ed i materiali della torcia sono assolutamente diversi.
    altrettanto chiaro è che i bulbi in questione sono compatibili con molti modelli di torce hi-end, per cui consiglio disinteressato mio è quello di spendere i 13 euro e fare una prova personalmente,solo col risparmio delle pile si ripaga in poche giocate.
    ndr
    la nitrolon e la p9 le posseggo entrambe.(adesso hanno bulbo a led....)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.