quindi dovrei caricarla a circa 12v?
quindi dovrei caricarla a circa 12v?
allora io me ne intendo molto di batterie siccome sono un modellista e corro con le auto elettriche, volevo solo sapere le conseguenze sugli asg siccome sono nuovo del settore.
queste batterie sono delle gp 3300 e non è vero che i 3300 mah sono influiscono solo sulla durata, ma con l'aumentare della capacità aumenta anche la corrente di spunto, che nei fucili si traduce in una botta maggiore del pignone conico sul suo ingranaggio quando viene premuto il grilletto.
verissimo.
ma come ben sai, lo spunto dipende anche dalla resistenza interna.
nelle prime ni-mh da 3000 mah, lo spunto era paragonabile a quello di una ni-cd da 1700 mah.
nelle lipo, per esempio, una 1300mah riesce a raggiungere tranquillamente 30a di spunto, cosa che per una ni-mh o una ni-cd di pari amperaggio è praticamente impossibile da raggiungere.
uno spunto maggiore si traduce in un colpo secco, deciso, rapido. se hai degli ingranaggi marui in zamac, lo spunto elevato potrebbe risultare loro fatale ma, se hai degli ingranaggi rinforzati, il discorso è completamente diverso.
scusate se io ho una batteria a 8.4 non vedo il motivo per cui dovrei settare il mio caricatore a 12v come qualcuno ha detto... infatti l'ho sempre settato a 8.4.. qualcuno mi illumini
ciao,
io ho detto che è cosnigliabile calcolare 1,5v/cella, e nn mi re che una 8,4 abbia 8 celle, ovvero 12 v ma bensì 7 quindi 10,5v...facendo così si dovrebbe ottenere una "carica ottimale" per le batterie nimh/nicd
e cmq settando una tensione di carica pari alla tensione nominale del pacco non avrai mai avuto il pacco carico come si deve.....anche se carico il pacco da 8,4 con l'ultrmat 5 ad esempio che è un caricabatterie completamente automatico,se gli misuro la tesione a vuoto subito dopo oscilla sempre sopra ai 9,5 v.....prova a misurare la tensione del pacco pile caricato a 8,4 v ,sia a vuoto, che sotto carico e vedrai che sicuramente è gia mezzo scarico!!!!(ovvero finisce sicuramente sotto al valore nominale del pacco stesso)
Ultima modifica di magicmax87; 14/05/2008 a 07:51