state spammando...![]()
state spammando...![]()
strano...Originariamente inviata da incursore79
![]()
faina,come ha detto tatano,ti basta un po'di fantasiauoi inventarti pattuglie con più obj o semplici varianti del classico"rubabandiera",magari inserendo uno o più medici(che possono dispensare punti vita durante il gioco)o ospedali(wp da raggiungere per ottenere punti vita)...v.i.p. da proteggere(o da eliminare)...piloti da recuperare(il cosiddetto search and rescue)...oggetti(bombe-progetti-armi) da recuperare o da portare in determinate zone...
puoi veramente inventartene mille(tempo fa avevo fatto la tua stessa domanda e i consigli datimi mi hanno portato a creare una ventina di scenari diversi senza spremermi troppo)
ma come la mia capture the flag non ce nèOriginariamente inviata da onizuka (dyd79b)
![]()
Originariamente inviata da onizuka (dyd79b)
uhauhauhauah povero stolto![]()
c'è la classica giocata con lo "specialista" inventata e praticata da noi testudo (sicuramente lo fanno anche altri, ma almeno ci abbiamo pensato da soli):
preparazione
si divide il numero dei giocatori per quattro (è consigliabile essere almeno 16-20). un quarto saranno difensori e tre quarti attaccanti. si concorda una zona in cui la difesa porrà la bandiera. uno degli attaccanti dovrà essere chiaramente riconoscibile (spallaccio a colori vivaci ad esempio). si concorda (facoltativo) una durata del game, il tempo va preso dal momento del via. la difesa da il via quando è schierata.
svolgimento
praticamente è un normale game alla bandiera ma con una sola variante essenziale: un solo attaccante (lo specialista, quello con lo spallaccio) può prendere la bandiera e non chiunque. questo fa si che la difesa possa vincere anche colpendo solo lo specialista (oltre che eliminando tutto l'attacco o impedendo la presa della bandiera da parte dello specialista entro il tempo eventualmente concordato) ed è il motivo per cui la numerosità delle due squadre favorisce l'attacco in misura così forte. l'attacco vince solo se lo specialista (e solo lui) arriva a toccare la bandiera senza essere colpito ed entro il tempo eventualmente concordato.
regole speciali
in particolare l'attacco non può spostare la bandiera per portarla allo specialista.
questa tipologia di gioco può essere paragonata al caso in cui si debba scortare un artificiere su un ordigno (la bandiera) da disinnescare in zona nemica, o si debba far esfiltrare qualcuno verso una zona sicura (sempre la bandiera).
e' una semplice variante ma stravolge completamente le tecniche per gli attaccanti. noi normalmente ci dividiamo in:
- un gruppo di difesa ravvicinata sullo specialista che lo copre e gli fa praticamente scudo dei propri corpi mantenendo sempre il contatto fisico (è divertentissimo, lo si porta in giro quasi come una valigia cercando di tenerlo sempre al riparo e quindi facendolo buttare a terra nel fango, nei rovi e strapazzandolo in ogni modo)
- un gruppo scout che deve trovare la strada migliore per raggiungere l'obbiettivo ed individuare eventuali minacce ma sempre mantenendo il contatto visivo con il gruppo di difesa ravvicinata;
- uno o più gruppi di soppressione che viaggiano vicini al gruppo di difesa ravvicinata per poi scattare verso le eventuali minacce e sventarle.
anche per la difesa il gioco è diverso: deve avere un atteggiamento dinamico, essere in grado di prevedere dove passerà l'attacco o di spostare le proprie imboscate in relazione al percorso effettivamente seguito. devono avere il piede leggero e saper sfruttare ogni copertura.
a noi piace, buon divertimento!
bella higgins , la proporrò la prossima volta che saremo senza idee .
linko quella che preparai io per il mio club e che provammo una volta sola .
https://www.forum.softairmania.it/viewtopic.php?t=2153
libera l'ostaggio: uno o più civili (ma ovviamente dotati di occhiali protettivi) sono tenuti in una stanza da almeno due guardie armate.
per non mettere a repentaglio i prigionieri ovviamente bisogna riuscire ad entrare nella stanza senza sparare un colpo, ovvero disarmare le guardie solo puntando il fucile verso di loro.
vale invece l'utilizzo dei fumogeni, a patto che i prigionieri vengano estratti dalla stanza entro un tempo prestabilito, altrimenti "muoiono" soffocati.
dopodichè, se vi piace, potete pure scortare i liberati in un altro luogo.
rilevare informazioni: la difesa si porta appresso un oggetto non troppo piccolo (es. un vecchio televisore portatile, un mappamondo, una ruota di bicicletta). ovviamente l'attacco non deve assolutamente sapere di cosa si tratta. e la difesa nasconde l'oggetto in un area predefinita.
l'attacco deve avvicinarsi all'area, trovare ed eseguire fotografie dell'oggetto. ovviamente quello che fa le foto non può sparare, mentre gli altri lo coprono![]()
se avete una digitale o una polaroid, a fine partita potete verificare il successo della missione.
trasporto speciale: una squadra deve trasportare un contenitore di un ipotetico liquido altamente infiammabile da un luogo all'altro. quindi 2 fanno i "facchini" (e non sparano) e gli altri li coprono.
se l'attacco riesce a colpire il fusto, l'ipotetica esplosione annienta tutta la squadra.
se viene colpito invece solo un facchino, qualcunaltro può prendere il suo posto, però ovviamente non potrà più sparare.
trova il fuggitivo: un uomo solo ha un tot di tempo per nascondersi. ovviamente si potrta dietro un milione di pallini, acqua e cibo a volontà e magari il gillie suit. scaduto il tempo, tutti gli altri vanno a cercarlo.
il fuggitivo ha la possibilità di spostarsi ovunque nell'area di gioco.
per ottenere ottimi risultati consiglio di farlo solo in zone altamente boscose e collinari.
vi sfido a portare a termine questi 4 simpatici scenari![]()
![]()
![]()
vi dico come è andata a finire quando abbiamo giocato noi:
libera gli ostaggi: una volta tutto l'attacco morto prima di entrare nell'edificio, un'altra volta abbiamo ucciso gli ostaggi:s
rilevare informazioni: rovinata una macchina fotografica![]()
trasporto speciale: risate a non finire![]()
trova il fuggitivo: una sola partita è durata dalle 14.00 alle 19.00(da dire che l'area era una collina boscosa alta 100 metri e lunga 1,5 km... il col pauriòn appunto!!)