io l'ho sempre indossato così, e non si muove neanche a cannonate:
all'italiana: con fregio 4 cm verso la tempia sinistra. predere la parte anteriote con la mano destra e le cordine posteriori con la mano sinistra, facendo il modo che le cordine stesse siano perfettamente centrali sulla nuca. calzarlo leggermente e accarezzare la parte destra per far scendere la falda sulla nuca. ciò vale sia per il basco modello spagnolo che per la "pizza" italiana. metodo perfetto anche per chi ha i capelli lunghi.
per modellarlo al momento dell'acquisto prendere la falda destra e inserirla all'inteno del basco, piegarlo su se stesso e appoggiarlo sotto un paio di libri pesandi per due gironi. così facendo non scolorisce, non si rovina, e avrà sempre una forma perfetta e soprattutto conservandolo così piegato si avrà una piega sempre perfetta.
la stoffa interna io l'ho sempre tolta, conviene anche a chi gioca poco, perchè basta sudare che i capilli si spezzano e si rovinano i bulbi. però la miglior cosa sarebbe comprare baschi estivi, che hanno un sistema di traspirazione a rete.![]()