Originariamente inviata da
rick
l'idea è partita dall'interno del mio club, perchè non ce la facevo piu' a vedere persone che indossavano il basco sformato rendendoli + simili a pittori effemminati degli champs elisees che ad indomiti commandos.
poi ho pensato che un tutorial su come "shapare" il basco potrebbe essere utile anche per qualcuno sul forum e quindi ieri con l'aiuto della mia ragazza ho fatto un po' di foto.
requisiti minimi del sistema: per la modellatura del basco vi serve solo:
un basco (ovviamente)
un secchio
un lavandino
un panno per assorbire l'acqua
una testa (la vostra)
partiamo dal basco non modellato:
riempite il lavandino di acqua calda ed il secchio di acqua fredda:
prendete il basco ed immergetelo alternativamente in acqua calda e fredda, avendo cura di strizzarlo ogni volta che lo estraete, ripetete per 3-4 volte:
strizzatelo per bene e mettetevelo in testa:
notate l'acqua verde per il colore perso dal basco e i pelucchi rilasciati durante il processo di infeltrimento , non vi preoccupate , è normale.
una volta che avete il basco in testa , modellatelo con le mani, mantenendo il fregio dritto e "tirando" da sinistra verso destra il panno.
abbiate cura di piegare come vedete nella foto il panno vicino al fregio.
dopo un po' di lavoro con le mani , il risultato dovrebbe essere questo:
aquesto punto prendete il panno assorbente con una mano:
chinate la testa in modo che il basco bagnato scivoli fuori dalla testa senza perdere la forma che gli avete dato:
ve lo dovete ritrovare sul palmo della mano in posizione capovolta:
inserite delicatamente il panno assorbente all'interno:
e rigirate lentamente, ecco come dovrebbe apparire alla fine:
a questo punto mettetelo in un posto dove possa asciugare per un paio di giorni a temperatura ambiente (d'inverno va bene anche il calore del termosifone, ma non troppo vicino mi raccomando) :
questo sarà il risultato (scusate la faccia

) :
a sentire chi questi baschi li indossa tutto il giorno , sarebbe meglio rimuovere la fodera interna in modo che la cute possa respirare ed evitare di diventare calvi ... certo, noi non li indossiamo sempre, ma io comunque sui miei baschi la tolgo sempre:
ed infine a riprova che il basco modellato cambia radicalmente l'immagine, ecco cicero , prima e dopo la cura:

:big: