Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 73

Discussione: Tagliare denti al settoriale

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Arditi Marmittoni
    Iscritto il
    20 Apr 2008
    Messaggi
    187

    Lightbulb Tagliare denti al settoriale

    prendi un dremel,monta la lama per metalli e tagli via al settoriale,3 denti della ruota dentata che aggancia il pistone...però stà attento.questa modifica non va bene per canne dai 35-40 cm in +,farebbe perdere troppa potenza, sul mio beta ho tagliato via 4 denti,ma uso per compensare la perdita d'aria, un cilindro pieno(uso una canna di un m4)
    "scritto da stefal 639"

    riprendo questo post perchè lo vedo molto interessante e lo vorrei approfondire,sicuramente tra di voi ci sarà piu di una persona che ha fatto degli "esperimenti"con esiti positivi ! in caso cortesemente può postare la sua esperienza gli sarei grato

    es: prima di tagliare n° ... denti la potenza era .... j il rof ....bb/s.
    dopo aver tagliato n° .... denti la potenza è ... j il rof ....bb/s.

    penso che questa modifica dovesse veramente funzionare sarebbe molto utile per chi ha fucili originali over j.costo zero e in + rof migliorato


    (ps: i contrari a questo tipo di modifica sono pregati di astenersi a commenti sgarbati.)

    thk.

  2. #2
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Apr 2008
    Messaggi
    67

    Predefinito

    credo che sia controproducente, limando ad esempio gli ultimi denti del settoriale la compressione della molla finirebbe in maniera anticipata, meno compressione fa si che la molla imprima meno forza al pistone, accelerandolo in manera minore. anche se lo si fa su un cilindro forato per canne corte la velocità che raggiungera il pistone all'inizio della compressione sarà più bassa e piu bassa la velocita di uscita del pallino, si dovrebbe guadagnare in rof perche la molla viene compressa, è quindi sforza, per meno tempo. non credo sia conveniente questo lavoro piuttosto e meglio montare una molla più tenera che ha lo stesso effetto e, in caso di errore nel limare il settoriale, costa molto meno del succitato ingranaggio. inoltre non bisogna dimenticarsi che limando i denti si sbilancia l'ingranaggio e va a farsi friggere la coordinazione con lo spingipallino.

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di montana
    Club
    chimera soft air -roma-
    Età
    35
    Iscritto il
    30 Jul 2007
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    non ho capito quale obj. il ragazzo vuole raggiungere!!! se dici che il fucile e' over, perche' rovinare un settoriale, quando con 10 euro ed anche meno, ,puoi prendere una molla meno potente, facendo si che il fucile rientri nei limiti di legge....

    """ es: prima di tagliare n° ... denti la potenza era .... j il rof ....bb/s.
    dopo aver tagliato n° .... denti la potenza è ... j il rof ....bb/s."""

    in questo caso la potenza di uscita sara' nettamente inferiore, e se hai perdite d'aria, la potenza scendera ancora di piu

  4. #4
    IL FRATELLINO PIU' PICCOLO DI GATLING L'avatar di CHAINSAW
    Club
    ASCU
    Età
    48
    Iscritto il
    06 May 2007
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    dato che da noi vige il limite del joule,questa è una modifica che viene effettuata per avere rof mostruosi non potendo montare molle da camion;mi spiego meglio:se vuoi giocare con batterie da 12 volts,ed avere un rof di 2000 pallini al minuto,ma non vuoi smolecolare il pistone alla seconda raffica,devi montare una molla minimo da 150,al fine di garantire un'adeguata velocità di ritorno del pistone e offrire quindi la giusta sincronia di funzionamento(credo che ormai sia più o meno chiaro a tutti cosa accade quando il settoriale ingaggia il pistone non sul primo dente che è quello a tal scopo rinforzato....),ma con molle da 100 in sù,l'overjoule è assicurato.
    ecco quindi che scende in campo l'ingegno umano,che,segando i primi tre denti del settoriale,non fà altro che allungare il tempo di ingaggio tra quest'ultimo e la cremagliera del pistone,consentendo quindi di poter accellerare la velocità di rotazione degli ingranaggi(tramite appunto l'aumento di voltaggio della batteria).
    la perdita di potenza non è poi così eclatante,e la si può facilmente sopperire montando una molla più dura,ma vien da sè che è un lavoro abbastanza delicato,che richiede discreto tempo da perdere per un'ottimale messa a punto.
    personalmente parlando,a suo tempo,parlo di ormai svariati anni fà(quando avevo mooooolto tempo da perdere),provai a fare questo stesso esperimento su una vecchia meccanica marui di un m16 vietnam,bè,con gli ingranaggi originali,il pistone e soprattutto la molla originale,tagliando i tre denti del settoriale sono riuscito a farlo girare senza asincronia fino ad un voltaggio di 10,8 volts(vecchie sanyo rc 1800 mah,quelle con la guaina rossa....un pò di amarcord non guasta mai);non vi sò dire il calo di potenza(all'epoca non c'erano i crony),ma a livello di gittata v'assicuro che la differenza non era eclatantissima,ma cacchio,frullava come una pistola da gommista!,poi,al sesto caricatore m'ha abbandonato il settoriale e due denti del centrale(ma cacchio,calcolate che erano ingranaggi marui,zama il centrale e alluminiaccio il settoriale,ed era una meccanica d'avanzo,proprio perchè,avendo sparato per anni avevo deciso di sostituirla)
    Ultima modifica di CHAINSAW; 05/05/2008 a 18:06

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di montana
    Club
    chimera soft air -roma-
    Età
    35
    Iscritto il
    30 Jul 2007
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    adesso e' chiaro prima non avevo capito dove voleva arrivare:d

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Arditi Marmittoni
    Iscritto il
    20 Apr 2008
    Messaggi
    187

    Predefinito

    grande chainsaw ! aspettavo giusto una risposta come la tua,spero che anche qualcun altro posti la sua esperienza per saperne di piu.

    magari es.monto una molla da 120 taglio 1 o 2 denti cosi tengo il fucile nel j e aumento il rof (risparmio 40 € per un motore higt speed) giusto?

  7. #7
    IL FRATELLINO PIU' PICCOLO DI GATLING L'avatar di CHAINSAW
    Club
    ASCU
    Età
    48
    Iscritto il
    06 May 2007
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    guarda,personalmente non amo i motori high speed,come oramai qualche milione di utenti avrà già detto,sono motori spesso con una coppia ridicola,sinceramente io sono solito spessorare gli ingranaggi in maniera maniacale,ci passo ore intere:girano come su cuscinetti(uso boccole systema temprate,odio con tutto me stesso i cuscinetti,il guadagno in attrito è quasi irrisorio,ma esplodono che è un amore),senza avere il benchèminimo di gioco,e soprattutto le varie piste dentate le faccio combaciare "in pieno" tra loro,e questo a mio avviso è importantissimo,anzi deve essere la base per una meccanica affidabile e contemporaneamente duratura.
    a livello di motore,dopo aver fatto svariate prove,alla fine mi sono strasupertrovato da dio con l'high torque della classic,abbinato a batterie sanyo rc 8,4v 2400 mah,ed è una soddisfazione quando,dopo avermi sentito sparare,c'è gente che mi dice "wow,ma che c***o di 9,6 monti?"
    l'high torque gira un'eresia(il cqb classic lo monta di serie,e non sò se l'hai mai sentito sparare con la sua batteria da 9,6v),e,soprattutto a cannone dei giri fin dall'inizio,c'è un nostro socio che sul suo m15a4 classic(che come tutti monta l'high torque di serie)ci gioca con una sanyo fly da 10,8 volts...........nun se pò sentì da sparà fa schifo da quanto c***o gira quel motore!
    se spessori bene gli ingranaggi,usi cavetteria di qualità per i cablaggi,eviti tutte la varie dispersioni elettriche,a meno che non vuoi fare una motosega al posto del fucile,e allora cambia completamente il discorso,a mio avviso l'high speed telo puoi risparmiare
    Ultima modifica di CHAINSAW; 05/05/2008 a 19:57

  8. #8
    Spina
    Club
    Berretti Verdi Schio
    Iscritto il
    12 Jun 2007
    Messaggi
    121

    Predefinito Limare un dente del settoriale

    ciao, volevo sapere se è possibile togliere l'ultimo dente dell'ingranaggio settoriale, quello che carica il pistone.
    in teoria togliendo l'ultimo dente dovrebbe diminuire la forza del pallino in uscita e il tempo di risposta sarebbe più immediato.
    e' possibile farlo oppure poi non carica più i pallini?
    grazie
    kenoby

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di montana
    Club
    chimera soft air -roma-
    Età
    35
    Iscritto il
    30 Jul 2007
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    lo puoi spianare con un dreamel !!! ovvio che la potenza di uscita del pallino diminuisce perche la molla non viene caricata completamente, e si avra' un tempo di risposta minore... per i pallini non ci dovrebbero essere problemi..

  10. #10
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di giuliomagno
    Club
    Alpine Recon Commando A.S.D.
    Età
    35
    Iscritto il
    08 Jan 2008
    Messaggi
    548

    Predefinito

    se hai spessorato bene,usi una molla seria come una ca originale o una etabeta non hai bisogno dell'high torque ca ma puoi usare tranquillamente un highspeed

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/48892-Tagliare-denti-al-settoriale

settoriale

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.