...no il modello desertic della cosmas è diverso....gli stivaletti di quel parà sono acquistati al libero market....se riesco posto una foto dei cosmas
ecco....
articolo cor light
en iso20347:2004 ob e p hi hro fo
impieghi consigliati: scarponcino studiato per le forze armate che operano negli ambienti molto caldi e secchi anche desertici. risulta particolarmente indicato per i lavori esterni dove è richiesta la massima traspirazione e leggerezza della calzatura.
tomaia: realizzata in pelle scamosciata mm 1.6-1.8 idrorepellente e traspirante di colore coyote tan, con inserti in tessuto di cotone al 100% molto resistente all’abrasione, leggero e traspirante. tutte le sagomature della tomaia sono ergonomiche e ne consentono un perfetto adattamento al piede garantendo un comfort ottimale. la calzature è senza fodere aggiunte per ottimizzare la traspirabilità.
imbottiture: le imbottiture sono presenti solo nel collarino e nella zona antiscalzante e sono a densità differenziate ed a cellule aperte per consentire il passaggio del sudore prodotto dal piede.
lavorazione: la lavorazione del fondo è ad “ago” dove la tomaia viene montata sulla forma con utilizzo degli appositi macchinari e poi incollata al sottopiede di montaggio mediante termoplastico (senza utilizzo di chiodi). all’attaccatura della suola sulla tomaia si arriva attraverso varie fasi di incollaggio ed una successiva pressatura dopo la riattivazione del collante a caldo. questa lavorazione permette una perfetta aderenza della tomaia alla suola rendendo la scarpa molto confortevole, di calzata precisa e durevole nel tempo. e’ la soluzione per un migliore supporto del piede e una maggiore resistenza all’usura.
suola: la suola è realizzata in più strati, con il battistrada in mescola di gomma ad alta resistenza allo scivolamento, resistente al calore per contatto (hro), resistente agli oli ed idrocarburi (fo) ed antiusura. e’ dotata di intersuola in poliuretano ad alto assorbimento d’energia che garantisce attraverso l’ammortizzazione il totale assorbimento delle vibrazioni generate nella camminata che il piede riceve al contatto con il suolo attraverso il tacco sommato anche spesse volte alle vibrazioni dovute al terreno sconnesso. nel tacco dell’intersuola è stato inserito lo stabilizzatore in pu rigido. grazie all’utilizzo dello stesso che viene inserito per tutta la larghezza del tacco, siamo riusciti ad offrire più stabilità al piede e la maggiore risposta della scarpa nella camminata.
sottopiede: il sottopiede di montaggio posizionato all’interno della suola è antiperforazione, composto da più strati di speciale tessuto antitaglio nella zona avampiede e di fibra di vetro nella zona tallone per garantire il giusto grado di rigidità della calzatura e prevenire errata torsione laterale della suola.
componenti: all’interno il tallone è foderato in morbida microfibra color ghiaccio imbottita con il materiale espanso, per migliorare il confort, e contribuire al contenimento del tallone facendo da antiscalzante. le minuterie sono in ferro trattato anticorrosione ed i filati sono in poliestere ad alta resistenza. i laccioli sono in poliestere ad altissima resistenza, idrorepellenti offrono il maggior scorrimento negli anelli passalacci e una maggiore tenuta del nodo.
soletta estraibile: la soletta estraibile è in cuoio forato con il tallone rivestito e ammortizzato da eva. e’ anatomica, antiusura, antibatterica ed assicura il massimo assorbimento del sudore, può essere facilmente estratta per la manutenzione.