Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: Cos'è un contractor lez.1

  1. #1
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Manzin
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    10 Jan 2008
    Messaggi
    1,600

    Predefinito Cos'è un contractor lez.1

    visto che esiste una dilagante ignoranza (nel senso che molti ignorano, o hanno un idea sbagliata, derivata da un "sentito dire") su cosa sia un contractor, facciamo un pò di chiarezza.

    la definizione più esatta, proviene, come spesso, dall'ottimo wikipedia...

    per chi conoscesse l'inglese:

    Quote Originariamente inviata da wikipedia
    the services and expertise cover those typically found in governmental military or police forces, but most often on a smaller scale. while pmcs often provide services to train or supplement official armed forces in service of governments, they are also employed by private firms. pmcs tend to be concentrated in areas of low intensity conflict, where deploying traditional armed forces might be too politically, diplomatically, or economically risky.[citation needed] however, contractors who use offensive force in a war zone could be considered unlawful combatants, thereby referring to the ”concept” being implicitly mentioned in the geneva convention and explicitly specified by the military commissions act.

    pmcs are also known as security contractors, although this term usually refers to individuals employed or contracted by pmcs. services are mainly rendered for other business corporations, international and non-governmental organizations, and state forces.
    private military companies are sometimes grouped into the general category of defense contractors. however, most defense contractors supply specialized hardware and perhaps also personnel to support and service that hardware, whereas pmcs supply personnel with specialized operational and tactical skills, which often include combat experience.
    the 1949 third geneva convention (gciii) does not recognize the difference between defense contractors and pmcs; it defines a category called supply contractors. if the supply contractor has been issued with a valid identity card from the armed forces which they accompany, they are entitled to be treated as prisoners of war upon capture (gciii article 4.1.4). if, however, the contractor engages in combat, he/she can be classified as a mercenary by the captors under the 1977 protocol i additional to the geneva conventions (protocol i) article 47.c, unless falling under an exemption to this clause in article 47. if captured contractors are found to be mercenaries, they are unlawful combatants and lose the right to prisoner of war status. protocol i was not ratified by the united states because, among other issues, it does not require "freedom fighters" to obey the convention in order to be granted its protections.
    una traduzione spicciola delle cose più importanti.
    la professione del pmc, si distacca da quella di mercenario quando, nel 1949, viene riconosciuta dalla convenzione di ginevra, a causa della questione sul trattamento dei prigionieri. per includere i mercenari nella categoria dei prigionieri di guerra, si dovette riconoscere l'esistenza delle compagnie di mercenari e dargli un volto "legale", oltre a delineare il profilo tipico di una pmc, molto simile a una azienda, con un consiglio d'amministazione, un presidente e via dicendo.

    il nome contractor proviene proprio dal termine contract, ovvero contratto, proprio perchè i contractor sono lavoratori soggetti ad un contratto, proprio come un impiegato di banca. una volta assunti dalla corp. ai contractor vengono sottoposti i "contratti", con descrizione dell'impiego, del luogo, delle mansioni, dei fondi stanziati per il contratto e naturalmente del compenso. il contratto può essere accettato oppure no, quindi chiaramente la missione è a scelta dell'operatore.



    cito anche un ottima risposta di un altro topic di mdl, sulla differenza tra mercenari, volontari, e pmc, differenza all'origine di molti fraintendimenti.s

    Quote Originariamente inviata da mdl Visualizza il messaggio
    in realtà (sembra strano) ma c'è differenza fra mercenari, guerriglieri e operatori pmc

    mercenari: nel senso classico del termine, sono soldati di ventura pronti ad arruolarsi per soldi
    volontari (come i guerriglieri ceceni in iraq):esclusi dalla convenzione di ginevra se le loro motivazioni sono idealistiche e non finanziarie (difficile stabilirlo)
    pmc: società corporative che stipulano contratti con governi, possono distaccare forze in combattimento anche se il numero di pmc che lo fa è molto limitato (praticamente nessuna, nel passato si sono distinte sotto questo aspetto le "gemelle" eo e sandlines). oggi offrono una serie di servizi come consulenza, addestramento, supporto logistico, personale per il monitoraggio, sminamento e sicurezza vip.
    seguirà una descrizione delle mansioni e di come si svolge il lavoro dei pmc.
    Ultima modifica di Manzin; 01/05/2008 a 18:26

  2. #2
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di arty_hardcore
    Club
    Iscritto il
    10 Jan 2008
    Messaggi
    238

    Predefinito

    bella li!!!!!!

  3. #3
    Recluta

    L'avatar di Murdock90
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    04 Sep 2008
    Messaggi
    1,156

    Predefinito

    ottima spiegazione!
    questo post dovrebbe rimanere in rilievo, così tutti possono sapere la differenza tra pmc e mercenario che per molti invece è uguale....

  4. #4
    Lo Zio di SAM


    L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato
    Età
    55
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    4,737

    Predefinito

    dunque il pmc è un mercenario.

    semplicemente, grazie a vari cavilli legali, è un mercenario legalizzato.

    un mercenario con licenza di uccidere, quando e come vuole... tanto nessuno lo sottoporrà ad una inchiesta.

    se un soldato o un poliziotto uccidono qualcuno, successivamente ne nasce un'inchiesta governativa..... il pmc invece non lo tocca nessuno, è fuori controllo.. un pericolo pubblico.


    oggi giorno siamo tutti bravi a deformare la realtà grazie ai vari cavilli legali.
    Ultima modifica di ziofester; 12/11/2009 a 12:24

  5. #5
    Spina L'avatar di WGB.Vandal
    Club
    Wgb1994
    Iscritto il
    12 May 2009
    Messaggi
    337

    Predefinito

    precisazione: il fatto che i security contractors non siano punibili e' vero in iraq, non ovunque. questo perche' con il passaggio di consegne tra cpa e governo iracheno sono rimasti in vigore tutte le "leggi" (chiamate "ordini") promulgate dalla cpa e non espressamente abrogate dal parlamento iracheno. tra queste l'ordine 17 che specifica appunto che i contractors non sono sottoposti alla legge irachena, ma nemmeno a quella usa, devono solo rispettare i termini del proprio contratto con il dipartimento della difesa. questa non e' la norma cmq, in altri paesi puo' non essere cosi'.

    per quanto riguarda la differenza tra pmc e compagnie mercenarie: la differenza sostanziale sta nel fatto che le pmc non possono "legalmente" partecipare ad azioni di guerra dichiarata. caso emblematico e' lo scalpore che fece la notizia che un gruppo di contractors di blackwater avesse partecipato attivamente a respingere un'offensiva dell'esercito del madhi a najaf nel 2004 insieme ai marines usa.
    in teoria le pmc hanno solo contratti di consulenza, addestramento e protezione/difesa. le regole di ingaggio dei pmc in iraq, ad esempio, prevedono che si possa aprire il fuoco solo per difendere se stessi, il vip (o la struttura che si e' incaricati di proteggere) e i civili iracheni minacciati da azioni ostili di gruppi ribelli.
    i mercenari propriamente detti, invece, sono arruolati come veri e propri soldati, piccoli eserciti privati che possono, e spesso vengono, utilizzati per scopi offensivi, come accadde con eo in sierra leone nel 1994, quando il governo locale minacciato dai guerriglieri dell'unita chiese l'intervento della compagnia di mercenari sudafricana che nel giro di pochi mesi, con circa 200 uomini costrinse i ribelli (molte migliaia) a sedersi al tavolo delle trattative.

    certo, il confine e' labile e confuso dal fatto che, anche in tempi recenti, contractors privati sono stati utilizzati per operazioni "sporche" a volte insieme a team di forze speciali, sia in iraq che in astan. il fenomeno "mercenari" e' piu diffuso in africa e sudamerica, dove la mancanza di copertura mediatica rende meno problematico operare per questi piccoli eserciti privati. in definitiva si riduce alla moralita' di ogni contractor nello scegliere contratti che siano legali dal punto di vista del diritto internazionale.
    Ultima modifica di WGB.Vandal; 12/11/2009 a 13:09

  6. #6
    Soldataccio

    In attesa della conferma e-mail

    Club
    Fuckin' Noob Company SAT
    Iscritto il
    22 Feb 2008
    Messaggi
    1,534

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ziofester Visualizza il messaggio
    dunque il pmc è un mercenario.

    semplicemente, grazie a vari cavilli legali, è un mercenario legalizzato.

    un mercenario con licenza di uccidere, quando e come vuole... tanto nessuno lo sottoporrà ad una inchiesta.

    se un soldato o un poliziotto uccidono qualcuno, successivamente ne nasce un'inchiesta governativa..... il pmc invece non lo tocca nessuno, è fuori controllo.. un pericolo pubblico.


    oggi giorno siamo tutti bravi a deformare la realtà grazie ai vari cavilli legali.
    io ho letto il libro (stupendo) di gianpiero spinelli, detto giovanni, ossia contractor e, posso davvero dire con certezza che le tue parole "sono parole sante" mai nessuna affermazione, mai nessuna frase su questo sito sono state più azzeccate delle tue...
    con poche righe sei davvero entrato al nocciolo della situazione...

  7. #7
    Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ziofester Visualizza il messaggio
    dunque il pmc è un mercenario.

    semplicemente, grazie a vari cavilli legali, è un mercenario legalizzato.
    nient'altro da aggiungere.


  8. #8
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ziofester Visualizza il messaggio
    dunque il pmc è un mercenario.

    semplicemente, grazie a vari cavilli legali, è un mercenario legalizzato.

    un mercenario con licenza di uccidere, quando e come vuole... tanto nessuno lo sottoporrà ad una inchiesta.

    se un soldato o un poliziotto uccidono qualcuno, successivamente ne nasce un'inchiesta governativa..... il pmc invece non lo tocca nessuno, è fuori controllo.. un pericolo pubblico.


    oggi giorno siamo tutti bravi a deformare la realtà grazie ai vari cavilli legali.
    sono assolutamente d'accordo.

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Brayan
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    2,337

    Predefinito

    ottime delucidazioni ragazzi ci volevano!!

  10. #10
    Spina
    Club
    ASD Doc Hunter
    Iscritto il
    29 Jul 2009
    Messaggi
    53

    Predefinito

    grazie per la chiarezza,ero nel popolo degli ignoranti

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

contractor

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.