amuchina, il miglior battericida!
amuchina, il miglior battericida!
Salve a tutti! Credete che sia consigliabile rispolverare una vecchia vescica rimasta inutilizzata in armadio per circa 5 anni? E'stata riempita sempre con sola acqua, utilizzata in tutto 3 o 4 volte e sempre sciacquata prima di ogni utilizzo con acqua e bicarbonato
se la vescica non è tagliata ed è stata conservata bene (quindi non c'era la minima traccia di acqua e le pareti erano separate tra loro da aria), non avrai problemi.
lavala passando una spugna all'interno per togliere eventuali impurità, il bicarbonato è d'aiuto ma in questi casi forse, e dico forse, io opterei per una pastiglietta di pulizia Camelbak, che altro non è che cloro.
secondo me NO! l'amuchina io non l'ho mai usata neppure per lavare frutta e verdura, laddove se non si risciacqua bene porta più problemi dei batteri che il comune bicarbonato elimina... se poi pensi che dalla vescica bevi direttamente trai le tue conclusioni.
in ogni caso, anche il cloro non va preso sotto gamba: io, le pochissime volte che l'ho usato, ho risciacquato 3 volte.
Quando ho letto disinfettare vescica ho subito pensato:" a quando la prostata?" visto gli adolescenti post 50 che bazzicano da ste' parti
Suggerisco oltre all'amuchina (che in assoluto è il prodotto più idoneo ed economico) di dare una phonata tiepida soprattutto quando la si ripone per lungo tempo
PS:Il bicarbonato lascia residui calcarei se non ben pulito
E' vero che il cloro è velenoso ed infatti se ne sconsiglia l'uso della candeggina, l'amuchina è già ipoclorito di sodio diluito
Non scordiamoci che tutte le piscine sono disinfettate con composti a base di cloro e non mi pare sia mai morto nessuno
sulle istruzioni di uso e manutenzione Camelbak invita a usare o le proprie pastiglie, o il bicarbonato o la candeggina (non menziona altro, magari perché a lungo andare potrebbe, una sostanza come l'amuchina, danneggiare la gomma di cui è composta la vescica).
in tutti i modi, ognuno è libero di fare ciò che vuole.
tra l'altro, per fare diventare calcare il bicarbonato (che a contatto con l'acqua se usato in giusta quantità si scioglie), come minimo devi saturare la soluzione.
aceto (che io uso come anticalcare), sale, limone e metodi che si usavano un tempo sono oggi considerati disinfettanti di scarso potere: non sono disinfettanti MC (questo è un caso particolare - ben 5 anni di inutilizzo) ma DISIDRATANTI acidi a ph basico, ovvero capaci di epurare alcuni tipi di batteri nocivi e non.
nell'istante in cui mi metto a vendere sacche di idratazione con il mio marchio è ovvio che compro un milione di litri di amuchina, e dopo averla rimarchiata col mio nome ( e messa in vendita e 3 volte il prezzo di mercato) scrivo sulle istruzioni che se non si lava con il mio prodotto potrebbe esplodere.![]()
![]()
se mi dimentico di sciacquare l'amuchina sputo l'acqua e morta li; se non sciacquo la candeggina (consigliata camelbak) una corsetta al pronto soccorso la devo proprio fare![]()