la master commando di quest'anno è iniziata in un modo un pò travagliato, tre nostri operatori all'ultimo non hanno potuto essere disponibili chi per questioni di lavoro chi di studio e chi per infortunio... abbiamo tamponato chiedendo la disponibilità di operatori di altre squadre, skorpion degli scoiattoli di torino e loug dei pathfinder... pensavamo di essere a posto e invece qualche giorno prima della partenza un altro operatore ha dato forfait per malattia...
a soli 2 giorni dalla partenza ho provato a contattare un pò di persone ma purtroppo nessuna era in grado di liberarsi da precedenti impegni..
avremmo partecipato in 7 e quindi avevamo già una penalità in partenza di 100 punti...
le informazioni ricevute dall'organizzazione ci collocavano nel contesto della guerra tra argentina e inghilterra... una squadra sas che sarebbe stata infiltrata in territorio nemico e i compiti per le prime dieci ore erano:
dall'ora di infiltrazione ed entro 4 ore sabotare un deposito di carburante
fare un'accurata recon del loro hq
recuperare un codice su un wp ( era considerato come un ponte minato)
attaccare un obj di mortai
essere pronti al prelievo in elicottero esattamente 10 ore dopo... non un minuto di meno.
la pianificazione che avevamo previsto è stata perfettamente rispettata e cioè appena infiltrati avremmo cercato un sentiero che correva lungo costa ad una collinetta, seguirlo fino ad un certo tratto per poi piegare verso l'obj del deposito, scegliere come e quando attaccare sarebbe stato oggetto poi di verifica sul campo.
durante la discesa verso l'obj abbiamo avuto un contatto con la contro.. ci siamo divisi in due gruppi, skorpion era con me, dopo una 20 di minuti in occultamento con la contro che rastrellava siamo riusciti poi a ricongiugerci con i nostri.. arrivati in zona obj abbiamo atteso il nostro turno di attacco, era a finestra libera e cioè l'obj poteva essere attaccato solo le bandiera argentina era issata.. io e kus ci eravamo avvicinati molto, eravamo praticamente a ridosso di un ambulanza e un fuoristrada della contro e dopo aver comunicato al resto del team la posizione dell'obj e la locazione di alcuni difensori abbiamo pianificato di attaccarlo da 3 lati...
nel mentre l'obj è stato attaccato da altre 2 squadre.
l'attacco è andato bene e dopo aver minato il deposito con il c4 in dotazione siamo tornati al punto dove avevamo abbandonato gli zaini.
li come pianificato ci saremmo separati, io sarei andato fare la recon e il resto del team ad attaccare l'obj mortai.
l'itinerario previsto è stato rispettato da entrambi, prima di partire avevo abbandonato gran parte dell'equipaggiamento e avemo preso solo oltre all'asg il necessario per la recon e la ghillie.
giunto in prossimità dell'hq ho fatto prima il perimetro a est della carrabile per cercare di capire come si muovevano le difese e se c'erano eventuali pattuglie, ho trovato 4 torrette da caccia per il cinghiale, ho marcato la loro posizione e poi considerando troppo pericoloso avvicinarmi di più ho trovato una posizione sopraelevata a circa 200 metri e da li ho iniziato a fare le mie rilevazioni, con la ghillie ed in ombra ero praticamente invisibile.
il campo era composto da varie tende 2 grosse e altre più piccole, vari operatori in atteggiamento " rilassato " giocavano a pallone...
ogni tanto li vedevo partire in caccia di qualche altro osservatore..
ho fatto alcune annotazione sui mezzi, entrate e uscite... bello l'arrivo di tubo con la cavalcata delle valchirie a tutto volume..
ho compilato la range card, rilevando le coordinante e le distanze dalla mia posizione di tenda comando, ospedale e purtroppo non ho riconosciuto altri simboli perchè la vegetazione mi impediva la visuale....
ho fatto diverse foto, solo adesso scaricandole ho visto che nel gazebo era presente un altro simbolo... ( vabbè li se la vedrà l'intelligence) comunque gli elementi principali richiesti erano stati
fatti per cui soddisfatto mi sono allontanato per tornare allo zaino.
allo zaino mi sono brevemente ricondizionato e sono partito per andare a minare un ponte, con un pò difficoltà ho trovato il cartellocon il codice da comunicare per confermare l'avvenuta posa dell'esplosivo.
ormai era arrivato il buio e mi aspettava la parte più difficile e cioè raggiungere il punto di esflitrazione avevo circa 2 ore e 30 ma il terreno era davvero brutto e sono arrivato giusto il tempo di cambiarmi, stendermi 15 minuti per poi partire con il resto della mia squadra sull'elicottero... ora di prelievo 23.00.
dopo 2 minuti nella cabina di pilotaggio, luci e rumori...eravamo stati colpiti e l'elicottero stava tentando un atterraggio di emergenza... si aprono le porte siamo invasi dal fumo... bene, la cosa l'avevamo prevista...
ci vengono consegnati i nuovi ordini di missione:
recuperare un pilota abbattutto
eliminare una postazione sam
minare una strada
mettere a tacere una stazione radio
facciamo il punto sulla carta e scartiamo subito la posa delle mine sulla strada... era un punto molto a nord e visto che anche uno dei nostri aveva un piccolo problema dovevamo darci delle priorità e cercare di rispettare i tempi.
ho proposto di fare in sequenza i sam, passare dal pilota e infine la radio, se tutto fosse andato ok avremmo avuto un paio d'ore per fare un piccolo riposo prima dell'attacco alla radio previsto per le ore 10.00 con successiva esfiltrazione entro le ore 11.00
in sei dopo aver occultato parte dell'equipaggiamento partiamo in salita verso i sam ci aspettavano circa 4 km, avevo un pò di mal di stomaco perchè non avevo digerito bene e pensavo di abbandonare ma poi ho stretto i denti e alla fine con un pò di sofferenza sono riuscito a proseguire, il nostro settimo operatore invece si andava a posizionare a metà strada tra l'esfiltrazione e la radio... pronto sia a darci una mano qualche ora più tardi.
prima di arrivare ai sam incontriamo 3 volte la contro... e vinciamo sempre gli scontri, limitando le penalità, in tutta la master abbiamo perso solo 4 tagliandi, rispetto alla master di due anni fa siamo migliorati....
di notte il mio ptw con eotech e visore in tandem ha fatto una strage... su 8 operatori della contro ne ho fatti fuori 7... letale.
prima dell'ultima salita incotriamo un fuoristrada che presidiava una strada, stavamo pensando di evitarlo quando ci illuminano con una torcia..... spariamo uno lo colpisco, uno di loro è riuscito a prenderci di lato e mi colpisce ma alla fine eliminiamo anche loro, facciamo due parole e ci dicono che siamo stati molto onesti nel dichiarci... cosa non succesa con altri gruppi... vabbè se non ci si dichiara anche per un solo pallino è meglio lasciar perdere.
ai sam propongo alla squadra di salire dal lato più ripido arriviamo molto vicini e ci dividiamo in 3 gruppi da 2... in attesa di ricevere l'avvenuta posizione dagli altri vedo che un operatore in difesa accende l'ir di un visore e guarda dalla mia parte... non ho avuto scelta ho sparato eliminandolo e dato il via all'attacco... si susseguono un pò di fasi molto concitate e mi spiace che un operatore abbia pensato che non mi sia dichiarato, ma i suoi colpi hanno impattato tutti su un " cespuglio " molto fitto... l'arbitro ha poi compensato dichiarando colpito un altro dei miei... va bene diamo il beneficio del dubbio a tutti e due.
sotto il fuoco loug riesce però a raggiungere i sam e posizionare il c4... obbiettivo preso.
scendiamo verso il pilota, finalmete un pò di discesa, incotriamo una contro la evitiamo e la lasciamo sfilare sotto di noi, dato che però non si spostava abbiamo deciso di eliminarla..
arriviamo al pilota... effetto scenografico da paura, talmente era reale..
aveva una frattura esposta alla tibia destra, un'emorragia alla gamba, un ramo conficcato nel petto...
era stato truccato da una persona facente parte della croce rossa, quello era proprio il suo lavoro.... niente da dire, sembrava davvero reale.
abbiamo detto quello che aveva e nel debriefing con i due operatori della croce rossa ci è stato evidenziato come si sarebbero dovute trattare quelle ferite...
scherzando ho fatto presente che non eravamo un combat sar e abbiamo ripreso la navigazione verso l'obj radio, tralasciando la ricerca della scatola nera... sempre per il solito motivo eravamo solo in 6 e distaccare due operatori ( di notte meglio essere sempre in due ) avrebbe magari compromesso l'attacco alla stazione radio.
con fatica raggiungiamo l'obj radio, ci occultiamo e riposiamo un paio d'ore stesi per terra, nell'arbe bagnata e avvolti nei nostri goretex.... il sole che sorgeva scaldandoci è stata una vera goduria.
poco prima dell'attacco arriva il nostro settimo operatore, attacchiamo l'obj lo conquistiamo e ci muoviamo poi verso l'esflitrazione... avvenuta in anticipo e senza problemi.
stanco ma alla fine soddisfatto, più di così non si poteva fare, complimenti agli organizzatori, ai miei compagni di squadra, a skorpion degli scoiattoli... mai un lamento preciso e affidabile, loug una piccola macchina da guerra, un plauso particolare a virtus alla sua prima 24.00 che ha superato in maniera brillante.
complimenti anche alle squadre della contro, onestissime e a tutte le altre squadre partecipanti che hanno diviso con noi la fatica... ai teschi vincitori che dire... bravissimi, sono di un altro pianeta.
per quello che riguarda l'equipaggiamento ho poi optato per portare solo lo zaino marauder senza tattico, al quale ho aggiunto delle tasche per avere l'accesso a ciò che mi serviva durante la marcia...
avevo poi una piccola borsa in cui di volta in volta mettevo ciò che mi serviva... attacco o recon..
il ptw è andato alla grande e soprattutto la multicam su quel terreno l'ha fatta da padrona... ottima sotto tutti i punti di vista.
![]()

Portale
Lo staff