Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 133

Discussione: Aerografare con l'aeropenna.

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,067

    Predefinito Aerografare con l'aeropenna.

    salve.
    questa sera sono passato da un negozio di modellismo e mi sono comprato un'aeropenna con bomboletta di aria.
    ho intenzione di verniciare qualche pezzo di casa, senza esgerare.
    avendo già in bomboletta il primer per plastica e per metallo e verde o nero per il fondo (talken), ho preso un paio di marron/sabbia della tamiya (mi hanno detto che è un colore tranquillo e non troppo aggrappante).
    ora vorrei capire come usare e come diuire la vernice, come pulire il tutto.....

    :d

  2. #2
    Spina
    L'avatar di Pezio
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    267

    Predefinito

    non sono un esperto, ma se mi dici che tipo di aeropenna hai comprato e che tipo di lavoro vorresti realizzare, forse ti posso dare una mano, o almeno ci provo ,

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,067

    Predefinito

    ho comprato una aeropenna revell, di quelle con il contenitore sotto.


    una bombola di aria compressa e 2 boccette di colore tamiya (xf 52 e xf 59).
    ho letto qualche consiglio in giro, tra cui:
    scaldare la bombola di aria mentre si usa
    diluire con acqua distillata o alcool al 50% il colore

    quello che non so è quanto posso tenere l'aeropenna ferma (minuti si intende) senza che si secchi tutto. quanto ci mette ad asciugare e se prima è il caso di passare un primer anche se non ho velleità di un'opera che duri anni. e poi come pulire l'aeropenna appena finito...

    :d

  4. #4
    Spina
    L'avatar di Pezio
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    267

    Predefinito

    allora, le vernici non devono essere date assolute; la percentuale di diluizione dipende dal risultato che vuoi ottenere.all'inizio e' difficile capire quanto diluire, magari prima di iniziare a dipingere sul "pezzo", fai qualche prova su un cartoncino, e vedi il rislutato, scegliendo quello che ti soddisfa di piu'. mediamente la percentuale può andare da un minimo del 30% di diluente e 70% di vernice ad un massimo del 50 e 50.

    poi usa questa regola:
    per l' acrilico diluente: acqua; solvente: alcol etilico.
    lo smalto : diluente: acqua ragia; solvente: prodotto sverniciante.*
    * se devi sverniciare la plastica, usa come sverniciante il liquido per il circuito frenante delle auto.
    ti consiglio, se ne hai la possibilita', di usare un primer, possibilmente di colore bianco (dato che e' piu facile da coprire con colori chiari,rispetto ad un primer piu scuro), e del tipo opaco, che, essendo poroso, permette un ottimo aggrappaggio al colore finale.

    ricapitolando:
    - mescolare le vernici a lungo prima di usarle soprattutto le opache.
    - non applicarle mai troppo dense.
    - dare prima i colori chiari e poi gli scuri.
    - non usare mai troppo colore perché si possono formare le sgocciolature.
    - nel fare la mimetizzazione disegnare, con una matita a punta morbida, sulla vernice di fondo lo schema delle macchie.
    - se la zona da mascherare è già verniciata, usare adesivo a bassa presa
    - verniciare lungo il bordo della mascherature e mai contro.

    quando passi il primer, aspetta che questo sia completamente asciutto.(questo vale anche quando devi passare una seconda mano di colore o devi usare un colore diverso sopra o vicino a quello gia passato)
    in genere sulla confezione del primer c'e' scritto in quanto asciuga, in genere bastano 30 minuti.per i colori mediamente bastano 10 minuti (anche meno)

    i colori acrilici asciugano abbastanza rapidamente, quindi non lasciare a lungo l'aeropenna ferma.

    per la pulizia dell'aerografo puoi usare lo stesso che usi per diluire il colore.in questo caso usa acqua e sapone o/e alcol.
    fai asciugare bene iltutto e rimontalo.(io personalmente dopo averlo pulito con alcol, gli do' una passata con sapone per i piatti).

    non sono un esperto, quindi non so se e' tutto giusto,io almeno faccio cosi'.se qualcuno ha altre soluzioni o correzioni, posti pure (almeno imparo qualcosa di nuovo anche io).
    spero di esserti stato utile.
    ciao, e fammi sapere come e' andata.

    p.s.
    se pensate possa essere utile per altri utenti e volete inserirlo tra i segnalibri, fatelo pure....spero che faccia comodo anche ad altri.. :d

  5. #5
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    il problema di queste aerografi è la bomboletta dell'aria compressa: si scarica molto velocemente e, quando sta per finire, ti costringe ad agitarla per ridare un po di compressione al getto di vernice.
    appena ritieni di aver finito di verniciare (anche nell'attesa della seconda passata) ti conviene sempre pulire l'ugello dal quale esce la vernice.
    per farlo sarà sufficiente svitare il contenitore della vernice e immergere il tubicino dell'aerografo in un altro contenitore (anche il tappo di plastica di una bottiglia) contenente del diluente (quello che tu hai usato per diluire i colori) e spruzzare per qualche secondo. il diluente pulirà tutto il condotto e lascerà libero l'ugello per il secondo impiego.

    ciao.

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,067

    Predefinito

    sabato provo sul caschetto delta, poi vi so dire.....
    al max il caschetto diventerà un integrale da moto a furia di passate di vernice per coprire le castronerie fatte

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    non spruzzare mai il primo getto di vernice sull'oggetto che devi verniciare.
    c'è il rischio che ti partano dei "pallini" di vernice densa (punte di spillo) che ti danno poi l'idea di una "fettina panata" !! :d
    spruzzalo su un foglio di giornale e poi continua sull'oggetto.
    altra raccomandazione: attenzione a tutto ciò che vola !!
    se c'è un capello in aria, stai pur sicuro che si appiccicherà sulla superfice che devi verniciare, come il moscerino che finirà inevitabilmente nella traiettoria della vernice. e' matematico!!!

  8. #8
    DeB
    DeB non  è collegato
    Soldataccio
    L'avatar di DeB
    Club
    GoblinsPG
    Iscritto il
    21 Dec 2005
    Messaggi
    1,931

    Predefinito

    il tuo è un monoazione... non pensare di poter fare i miracoli con sfumature e altre cose.

    per fare una pausa basta che fai passare nell'ugello un po di diluente/solvente per pulirlo.

    come diluizioni devi provare non è detto che le proporzioni siano in assoluto corrette.

    se ce l'hai usa il compressore di casa (non so se hai l'adattore per l'attacco da 1/4 di pollice.... il mio vecchio ce lo aveva..)
    sennò se ti appassioni puoi sempre fartene uno (come il mio) con motore di frigo e estintore come serbatoio più altri affari intorno: tot 60euro e non ci pensi più!!

    w l'aerografo (è un rapporto amore odio... almeno per me)!
    ciao!

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di tanino
    Club
    Sturmtruppen TN
    Iscritto il
    16 Nov 2005
    Messaggi
    71

    Predefinito

    dio onnipotente.
    ho fatto l'illustratore per riviste con l'aerografo per 10 anni. chi vuole consigli, dritte, tipi di colori (medium) da utilizzare (e quelli da non utilizzare!), come preparare la superficie prima della stesura del medium, e come proteggere il lavoro alla fine, chiedete pure, siamo una comunità e se posso, voglio fare la mia parte!
    :d :d
    p.s: non intendo assolutamente dare lezioni a nessuno, ho visto dei lavori bellissimi qui postate e poi ormai sarò talpmente arrugginito che cosa volete... ma però ho ancora molti libri e molti materiali, e molti "trucchi del mestiere" sul come per esempio mascherare ecc., perchè tenerli in un cassetto?

    (e ho una voglia matta di riprendere ad aerografare...grazie al samoddingasg)

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Paolo Crivellari
    Club
    Iscritto il
    12 Nov 2005
    Messaggi
    80

    Predefinito Aerografare

    x tanino: xkè non cominci dall'inizio? mi viene voglia anche a me di provare.
    :d

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

aerografare

aerografandoaerografare.comaeropennawww.aerografando.itaerografando.it2aerografi6areografarehttp:www.aerografando.it49aeropenneaerografohttp:www.softairmania.itthreads4731-Aerografare-con-l-aeropenna.page133calcio-fucile-aerografatoaereografareairografarelaeropennaaertografareaerografrererografarehttp:www.softairmania.itthreads4731-Aerografare-con-l-aeropenna
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.