allora, le vernici non devono essere date assolute; la percentuale di diluizione dipende dal risultato che vuoi ottenere.all'inizio e' difficile capire quanto diluire, magari prima di iniziare a dipingere sul "pezzo", fai qualche prova su un cartoncino, e vedi il rislutato, scegliendo quello che ti soddisfa di piu'. mediamente la percentuale può andare da un minimo del 30% di diluente e 70% di vernice ad un massimo del 50 e 50.
poi usa questa regola:
per l' acrilico diluente: acqua; solvente: alcol etilico.
lo smalto : diluente: acqua ragia; solvente: prodotto sverniciante.*
* se devi sverniciare la plastica, usa come sverniciante il liquido per il circuito frenante delle auto.
ti consiglio, se ne hai la possibilita', di usare un primer, possibilmente di colore bianco (dato che e' piu facile da coprire con colori chiari,rispetto ad un primer piu scuro), e del tipo opaco, che, essendo poroso, permette un ottimo aggrappaggio al colore finale.
ricapitolando:
- mescolare le vernici a lungo prima di usarle soprattutto le opache.
- non applicarle mai troppo dense.
- dare prima i colori chiari e poi gli scuri.
- non usare mai troppo colore perché si possono formare le sgocciolature.
- nel fare la mimetizzazione disegnare, con una matita a punta morbida, sulla vernice di fondo lo schema delle macchie.
- se la zona da mascherare è già verniciata, usare adesivo a bassa presa
- verniciare lungo il bordo della mascherature e mai contro.
quando passi il primer, aspetta che questo sia completamente asciutto.(questo vale anche quando devi passare una seconda mano di colore o devi usare un colore diverso sopra o vicino a quello gia passato)
in genere sulla confezione del primer c'e' scritto in quanto asciuga, in genere bastano 30 minuti.per i colori mediamente bastano 10 minuti (anche meno)
i colori acrilici asciugano abbastanza rapidamente, quindi non lasciare a lungo l'aeropenna ferma.
per la pulizia dell'aerografo puoi usare lo stesso che usi per diluire il colore.in questo caso usa acqua e sapone o/e alcol.
fai asciugare bene iltutto e rimontalo.(io personalmente dopo averlo pulito con alcol, gli do' una passata con sapone per i piatti).
non sono un esperto, quindi non so se e' tutto giusto,io almeno faccio cosi'.se qualcuno ha altre soluzioni o correzioni, posti pure (almeno imparo qualcosa di nuovo anche io).
spero di esserti stato utile.
ciao, e fammi sapere come e' andata.
p.s.
se pensate possa essere utile per altri utenti e volete inserirlo tra i segnalibri, fatelo pure....spero che faccia comodo anche ad altri.. :d