Petro, sull'utilizzo dell'SPC nella fanteria regolare hai pienamente ragione...
Per i MFR ho varie foto che attestano il loro utilizzo! L'SPC è in dotazione ai MFR in aggiunta al kit....
Trovata!Questi dovrebbero esser force recon con SPC....
Su questa ho la certezza matematica! 2 Force recon, Helmand, 14 october 2009...
https://www.flickr.com/photos/world_armies/4358341150/
Sakko: in passato l'avevo cercato anch'io.... sono arrivato alla conclusione che la G&P l'abbia smesso di produrre (non si trova da nessuna parte eccetto quel negozio italiano....)
Ultima modifica di Red1497; 20/08/2010 a 14:40
Red hai ragione, ma quella foto è (per quel che riesco a ricordare) un'eccezione: non ho mai visto l'spc in uso ai FR in altre occasioni
Però già due foto differenti, ritraenti FR con l'spc potrebbero essere una buona fonte...poi logico probabile l'abbiano adottato in un determinato lasso di tempo e basta.
Confermo quello detto da Red. in genere viene portata dagli ufficiali e dai fucilieri normali, però nno è da escludere che qualche granatiere preferisca usarla. Bisogna fare il ragionamento che farebbe un soldato vero, ossia "con 3kg di carico extra (per dire) e un lanciagranate sotto al fucile, mi conviene portare anche la pistola?".
Invece per quanto riguarda gli spc, Secondo me avete ragione tutti e 2, nel senso che i force recon non hanno in dotazione gli spc ufficialmente ma da quando c'è stata quella riorganizzazione delle SF USMC (con la creazione del MARSOC, ecc ecc), i force recon sono tornati ad affiancare spessissimo le MEU e quindi potrebbe anche darsi che ci sia stato una "fusione delle dotazioni". Mi sembra di ricordare anche altre foto oltre a quelle postate di FR con SPC e anche in questo caso credo che il ragionamento detto poco fa sia valido, ossia: "io, operatore FR, che ho già il mio bel borsone di roba FSBE II, ho bisogno dell'SPC?".
Credo che siano per lo più acquisti personali o "scambi" con commilitoni MEU.
Assolutamente! E' il kit più utilizzato tra le file delle SF dei Marines! Parte dell'equip. in dotazione agli MSOB risulta esser anche nella colorazione MJK, facente parte del Kit MLCS....
Il Coyote brown del Kit FSBE II è tutt'ora più che utilizzato , e consta di vari vest e di una notevole quantità di pouches made by Eagle/Allied Industries....
Tutti i componenti sono provvisti di label con NSN e Numeri di contratto di produzione governativi....
Stessa cosa per quanto riguarda il materiale MLCS in MJK, il quale risulta però utilizzato ancora marginalmente (il suo utilizzo è dovuto all'influenza del SOCOM,il quale ha pieno arbitrio e comando sui Battaglioni dei MARSOC....)...
@Petro: hai perfettamente ragione, l'SPC per i MFR non è la regola.... Come sempre però qualcuno fa di testa sua.... E' molto plausibile l'eventualità che anche membri dei MFR abbian voluto testare sul campo il nuovo vest... (qualche centinaio di SPC sarà arrivato anche a loro per test o per assegnazione definitiva....)