Pagina 16 di 16 primaprima ... 6141516
Visualizzazione dei risultati da 151 a 159 su 159

Discussione: Iter per la creazione di un'associazione

  1. #151
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone
    Iscritto il
    03 Oct 2007
    Messaggi
    1,165

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da le0n2 Visualizza il messaggio
    scusate volevo farvi una domanda con l'elezione del nuovo Presidente, il vecchio presidente è sparito portandosi via tutta la documentazione della mia associazione. Andando all'Agenzia delle entrate dove ci siamo affiliati sarà possibile avere una copia di tutto il cartaceo? o perdo solo tempo, grazie

    ------ Post aggiornato ------

    scusate volevo farvi una domanda con l'elezione del nuovo Presidente, il vecchio presidente è sparito portandosi via tutta la documentazione della mia associazione. Andando all'Agenzia delle entrate dove ci siamo affiliati sarà possibile avere una copia di tutto il cartaceo? o perdo solo tempo, grazie
    Si e no, devi presentarti con un verbale d'assemblea dove viene eletto il nuovo presidente, e li puoi aggiornare nome cognome e residenza del rappresentante legale. Da qui l'associazione a nome del presidente dovrà inviare delle raccomandate con ricevuta di ritorno al vecchio presidente dove si intima la restituzione dei libri contabili, dello statuto e dell'atto costitutivo, in seguito a rifiuto può denunciare l'ex membro dell'associazione per avere documenti che non gli appartengono.

    Credo che questo sia l'unico iter per riprendersi i documenti dell'associazione.

  2. #152
    Spina
    Club
    Spartani Venaria Softair
    Iscritto il
    30 Mar 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    grazie a presto vi farò sapere come è finita

  3. #153
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    06 Mar 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Blu-Vector Visualizza il messaggio
    Visto che è stato anche già detto ampiamente nella discussione, non sarebbe il caso che i mod modificassero questa parte fuorviante della guida?

    Le marche da bollo possono non essere dovute qual'ora l'associazione NELLO STATUTO specifichi di affiliarsi e si impegnerà ad affiliarsi ad EPS riconosciuti dal coni per tutto l'arco dell'attività istituzionale
    Questa mattina mi sono recato presso l'agenzia dell'entrate per chiedere informazioni riguardo alle marche da bollo. Mi è stato detto che per il mio statuto più atto costitutivo dovrei pagare 3 marche da bollo per ogni copia (totale 6 : 87,72 €) e che solo le associazioni di volontariato sono esenti da tale imposta. Posso chiedervi in quale città e quale associazione avete registrato non pagando le marche da bollo? Vorrei mandare una e-mail all'ente chiedendo spiegazione, perchè non è possibile che ogni volta le procedure debbano cambiare di città in città. O se sapete dove trovare qualche cosa di iscritto da presentare all'agenzia della mia città. Grazie,saluti.

    Vincenzo

  4. #154
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone
    Iscritto il
    03 Oct 2007
    Messaggi
    1,165

    Predefinito

    Prova a sentire
    incubus87

    Vedi lui come li ha "convinti"

  5. #155
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    06 Mar 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Blu-Vector Visualizza il messaggio
    Prova a sentire
    incubus87

    Vedi lui come li ha "convinti"
    L'ho contattato,aspetto una risposta

  6. #156
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    06 Mar 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Allora ragazzi, in seguito alla risposta di incubus87 ,ho mandato una è-mail all'agenzia delle entrate con il seguente testo :

    Buongiorno, vorrei registrare un'associazione sportiva dilettantistica per il gioco del softair(sede xxx), che per tutto l'arco della sua attivita` si affiliera` ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Sono gia` al corrente delle imposte di iscrizione (modello F23), ma in agenzia mi e` stato chiesto di pagare delle marche da bollo che vanno apposte sullo statuto dell'organizzazione e sull'atto costitutivo, per un imposta di ulteriori 87.72E. Volevo sapere, dato che sono a conoscenza di altre associazioni,con scopo uguale a quella che vorrei creare che non hanno pagato le marche da bollo, come mai questa discordanza tra le varie sedi,Vi porgo i miei saluti in attesa di una Vostra risposta.

    La loro risposta è stata :

    Gentile contribuente la nostra GUIDA FISCALE presente sul nostro sito www.egeziaentrate.gov.it- chiarisce che : per L'IMPOSTA DI BOLLO, Le società e le associazioni sportive dilettantistiche devono versare l'imposta di bollo per atti, documenti, istanze, contratti (o copie), estratti, certificazioni e attestazioni da loro poste in essere o richieste. Tanto premesso Non sono inoltre esentati dal pagamento dell'imposta di bollo per le quietanze emesse per la riscossione e per il versamento delle quote e dei contributi associativi (ad esempio per le quote sociali o per la partecipazione ai corsi ed alle attività sociali). L'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo è invece prevista per le Federazioni sportive e gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Inoltre per L'IMPOSTA DI REGISTRO : Gli atti costitutivi e di trasformazione delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche (come quelli delle Federazioni sportive e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI riguardanti lo svolgimento dell'attività sportiva) sono assoggettati all'imposta di registro in misura fissa, pari a 168 euro. Cordiali saluti.

    In poche parole mi hanno detto che dovrei pagare le marche da bollo?

  7. #157
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    06 Mar 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ok ho fatto tutto, ho dovuto pagare anche le marche da bollo con un maggiorazione del 10% in quanto le marche da bollo a loro dire dovevano avere la stessa data dello statuto.
    Ho fatto anche l'affiliazione all'ASI che mi ha rilasciato un codice affiliazione ASi e il numero di iscrizione al CONI.
    dato che ho già il numero di iscrizione al CONI, e facendo una ricerca sul sito del CONI la mia associazione risulta effettivamente iscritta, non devo andare agli uffici del CONI a richiedere altro, giusto?

  8. #158
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone
    Iscritto il
    03 Oct 2007
    Messaggi
    1,165

    Predefinito

    Si, perchè se non sbaglio la ASI ti cura direttamente tutta la pratica, quindi non c'è bisogno che ti rechi li.

  9. #159
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    06 Mar 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Blu-Vector Visualizza il messaggio
    Si, perchè se non sbaglio la ASI ti cura direttamente tutta la pratica, quindi non c'è bisogno che ti rechi li.

    Grazie mille, mi siete stati di grande aiuto

Pagina 16 di 16 primaprima ... 6141516

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/forum/threads/46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione

http:www.softairmania.itthreads46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione

2ItertradatedocumentazionineptunesCONTR.109TSTATUTO1hhttps:www.softairmania.itthreads46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.