Avvokaat ... meglio essere un po' più precisi.
Se un'associazione si costituisce in forma di ASD/Associazione Sportivo Dilettantistica deve per Legge affiliarsi ad un EPS/Ente di Promozione Sportiva (ACSI, AICS, ASI, CSAIn, CSEN ... eccetera, vedi topic su quelli riconosciuti dal CONI stikkato in alto).
L'affiliazione comporta l'estensione all'ASD di una copertura per RC e, ove si contragga attraverso l'Ente, della polizza infortuni per ciascun socio.
Le due coperture sono obbligatorie per Legge, ma la seconda, quella per gli infortuni, può essere stipulata anche presso una Compagnia diversa da quella a cui è legato l'Ente.
Ogni anno si procede al rinnovo sia dell'affiliazione, sia delle polizza per i singoli soci e, ovviamente ... l'ASD mantiene sempre la possibilità di cambiare l'Ente a cui è affiliata.
I costi variano da Ente ed Ente e anche tra i Comitati provinciali di uno stesso Ente.
Meglio informarsi sempre prima, verificandone la serietà ... prescindendo soprattutto dagli specchietti per allodole creati per attirare più ASD possibili.
L'ASNWG/Associazione Sportiva Nazionale War Game è un'Associazione (recentemente ristrutturatasi in Federazione) di ASD praticanti il SoftAir a cui un'ASD interessata può iscriversi.
E' affiliata all'Ente di Promozione Sportiva ACSI e, l'iscriversi alla stessa comporta per l'ASD l'affiliazione al medesimo Ente (con quel che ne consegue, sia in termini di costi che di coperture assicurative).
Ci troviamo cioè in presenza di organismi ben distinti e strutturati (anche nei termini di iscrizione/affiliazione) a fini differenti.
Gli Enti promuovono lo sport e molte altre attività rientranti nella categoria del no-profit, l'ASNWG promuove il gioco del SoftAir.


Portale
Lo staff




